Problema audio Imac 27° I7

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Mercury611
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Alcune volte quando accendo il mac l' audio non funziona, emette il classico suono all' accensione ma poi non posso ne alzare ne diminuire il volume ne dalla tastiera ( mi esce fuori il simbolo di divieto) ne dall' icona in alto a destra ( trasparente). Ho sentito parlare di problemi con il jack delle cuffie ma io non le ho mai usate, in ogni caso ho provato sia a "spippolare" l' ingresso con un connettore delle cuffie, sia con uno stecchino, ma niente di niente. Aiutatemi vi prego, inizialmente pensavo che il problema fosse legato solo al nuovo aggiornamento a lion 10.7.4 per cui ho ripristinato da time machine la 10.7.3 ma il problema si è ripresentato.

Phate
Expert
Expert

Hai provato già il reset della Pram?
http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

E quello dell' SMC

http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Hai provato a creare un nuovo utente, per vedere se il problema è solo di sistema o Hardware?

Nelle impostazioni di suono è tutto a posto? Non hai per caso qualcosa disabilitato?
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Mercury611
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ho provato con il reset della PRAM, ma nulla tutto è rimasto uguale. Poi ho ripristinato da time machine ma dopo un paio di riavvii il problema si è ripresentato. Se vado da preferenze di sistema - audio non posso interagire nemmeno da li con i comandi per il suono. Stasera provero' il reset SMC e la creazione di un nuovo utente.

lordbye
Geniale
Geniale

Contatta:
Mercury611 ha scritto:[...]poi ho ripristinato da time machine ma dopo un paio di riavvii il problema si è ripresentato.[...]

Questo mi fa propendere più per un problema software. Hai provato anche a cancellare le preferenze del suono
dovrebbe chiamarsi

com.apple.soundpref.plist o simile

e lo trovi in home / Library / Preferences

ho trovato anche questo sul forum apple, tradotto al volo, che non so se fa al caso tuo

Il problema è nato dall'installazione, nel percorso HD--->Libreria ---> Prefereces c'è una cartella denominata Audio, l'installazione ha creato due files identici a quelli esistenti:
com.apple.audio.SystemSettings.plist e com.apple.audio.DeviceSettings.plist, rinominando gli originali con lo stesso nome ed estensione orig, questo creava problemi all'avvio, cancellato i quattro files sono stati ricreati all'avvio successivo corretti.
Ora tutto sembra funzionare.
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Mercury611
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Provero' anche questa soluzione, nel frattempo mi chiedevo ma se inizializzo il mac e poi reinstallo la versione di backuo che ho su time machine sarebbe utile o è come reinstallare dal backup senza inizializzare ?

Phate
Expert
Expert

Ma prima di rinstallare, devi creare un nuovo utente amministratore, e se da lì non ci dovessero essere problemi, escludendo quindi danni Hardware, poi decidi sul da farsi.

Se non ci sono danni Hardware, allora in quel caso ti conviene una installazione pulita, in caso contrario rischi di portarti indietro il problema.
Nas DiskStation DS1513+

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Mercury611
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Semmai mi date un link o una descrizione su come fare un installazione pulita di lion ? Grazie in anticipo

Phate
Expert
Expert

Ce l'hai Lion?
Se no in tal caso puoi procedere così

viewtopic.php?f=8&t=18570#p174357" onclick="window.open(this.href);return false;

l'ultima parte ti dice come avviare per l'installazione.

Nel tuo caso però quando sei partito con la chiavetta, inizializzi prima l'HD, da utility disco e poi prosegui con l'istallazione di Lion.
Nas DiskStation DS1513+

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Mercury611
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Allora ieri sera ho fatto il reset della pram e della smc (o come cavolo si chiamano), poi ho cancellato il file suggeritomi da lordbye e ho provato a riavviare diverse volte. Il problema sembra sparito, e ripeto sembra perchè nei prossimi giorni terro sotto controllo la situazione e vi faro' sapere degli eventuali sviluppi. Grazie cmq a tutti coloro che mi hanno aiutato. Ho solo una domanda da fare, in previsione di inizializzare il disco ho cercato con scarsi risultati di scaricarmi una copia pulita di lion, ma sorpresona non c'è tra le app acquistate. Insomma io il mac l' ho preso già con lion preinstallato ma mi ricordo bene che se guardavo tra le app acquistate prima c' era assieme a garage band iphoto ecc.... adesso mi da solo la possibilità di riacquistarlo... :(

Mercury611
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Stamattina come di routine ho acceso il mac, e il problema si è ripresentato uguale uguale, ho riavviato ed ora è tutto ok, a questo punto non so cosa fare, ho paura di inizializzare il disco perchè non vedo lion tra le app acquistate su app store, non vorrei avere una ferrari e ritrovarmi a piedi......

Phate
Expert
Expert

E' un problema un po' strano.

Certo inizializzare sarebbe una prova da fare, e nemmeno con la matematica certezza che il problema non ti si ripresenti, nel malagurata ipotesi che fosse un danno Hardware.

Inizializzare, nel tuo caso, dovresti farlo senza utilizzare il Backup, per non portarti l'eventuale problema dietro.

A questo punto, io ti consiglio, visto che il problema non è così grave (al massimo riavvii momentaneamente) aspetta qualche giorno, perché a Luglio esce Mountain Lion, così installi direttamente quest'ultimo :)
Nas DiskStation DS1513+

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Mercury611
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Niente da fare o reinstallato una copia pulita di lion ma il problema si è ripresentato, vado in assistenza :(

Rispondi

Torna a “Hardware”