installazione Airport su G4 con Tiger

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

nellolo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Scusate se rompo, ma il problema è banale quanto fastidioso...
Avevo un Powerbook G4 Aluminium senza Airport.
Ne ho procurata una (grazie Parsifal!) la inserisco, collego il cavetto con l'antenna, richiudo tutto, riavvio.
Finalmente vedo il triangolino dell'Airport in alto a destra vicono al simbolo del bluetooth.
Cerco di collegare l'Airport a un network (la rete wireless di casa, ovviamente) e non ne vole sapere manco morta.
Possibile che si debba configurare chissà quale diavoleria su un Powerbook, quando perfino WinXP trova in automatico le reti wireless?
Cosa sbaglio? :(
sui Mac dal 1987 ma sempre meno convinto...

MarcoMa
Reseller Expert
Reseller Expert

mo che viene Franz risolve lui,gli successe lo stesso quando portai la mia! prova a cambiare password!
iPhone X - iPad Pro 128
Apple Watch
MacBook Pro (Retina, 15-inch, Mid 2015)
iMac G4 17'' 800mhz/200hd/756
PowerMac G4 Cube 450Mhz/80Giga/512
ed altri...:D

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
E chi si ricorda… ah sì, cambiai canale al router.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

nellolo
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

ma se cambio canale al router mi si sminchiano altre cose...
e se installassi Leopard, riconoscerebbe in automatico l'hardware disponibile?

mauripucci
Expert
Expert

forse hai già provato senza password e... pertanto è come se... nulla... avessi scritto:

magari hai il WPA2... non è possibile che il G4 non lo "supporti"?

forse con WEP...

Parsifal
Expert
Expert

Se cambi il canale al router non dovrebbe succedere proprio nulla...
il passaggio è trasparente e funziona anche al volo mentre la connessione è in atto...
io ho un router netgear (ma anche con il vecchio Digicom) e ho cambiato piu' volte il canale in corso di collegamento e non è mai successo nulla...

Di solito mi è toccato farlo quando in alcune giornate qualche "disturbatore" sporcava la frequenza facendo decadere il collegamnto con le macchine piu' distanti... cambiando canale ho sempre risolto... ad esempio l'iBook non ne vuole sapere se non è impostato il canale 13 a casa mia.. mentre all'università funziona anche sugli altri canali... chissà che tipo di interferenze subisce, perchè altre macchine a casa fungono anche sugli altri canali ma il 13 al momento è il più pulito anche perchè non è usato dai modem telecom che sono endemici nel condominio

inoltre prova a cambiare protocollo (questo si che ti incasina le cose) perchè con le macchine G4 ho sempre avuto grossi problemi con il WPA mentre vanno lisci con il WEP ... non so il perchè ma gli intel non mi hanno dato questa idiosincrasia mentre iBook, PowerBook e macmini G4 si
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

leonly
Stella nascente
Stella nascente

mauripucci ha scritto:forse hai già provato senza password e... pertanto è come se... nulla... avessi scritto:

magari hai il WPA2... non è possibile che il G4 non lo "supporti"?

forse con WEP...
é proprio così: Tiger non "sopporta" (non so come si chiama quindi lo dico così) la protezione con molte lettere, usa quella più corta, o al limite come feci io, momentaneamente togli ogni protezione e vedi se funziona. Saluti.

kato
Expert
Expert

Io direi proprio che Tiger digerisce il WPA2. Ma avere due dettagli in più? Che tipo di problema riscontri? Cosa succede? Che protezione ha la rete?

robertos
Expert
Expert

la butto là...
ma, vista l'età del g4, hanno protocolli compatibili (b, g, n)?

e sul router è attiva l'opzione dual band, 2.4 GHz (per b e g) e 5 GHz(n)?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

nellolo
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

"semplicemente" visualizzo il simbolo dell'airport sulla barra menu, ma è un triangolo vuoto, e se clicco su di esso non trova in automatico la rete wireless, come invece accade con i tre Mac Intel (due Mini e un MacBook) che ho in casa :( anche aprendo la configurazione del network da pannello di controllo, non riesco a trovare la rete wireless di casa; ma secondo voi è un problema legato al G4 oppure a Tiger? sarebbe utile installare Leopard?

Parsifal
Expert
Expert

Spiegati meglio,
visualizzi un triangolo nero vuoto oppure triangolo "grigio" con tre archi?
nel primo caso l'airport è riconosciuto ma non attivato dal sistema
nel secondo caso è riconosciuto ed anche attivaato ma NON aggancia alcun network

nel caso del triangolo grigio con gli archi dovresti vedere una lista di server rilevati se fai click sull'icona
nel caso del triangolo nero vuoto dovresti visualizzare, sempre facendo click sopra, la voce "attiva AirPort"

l'antenna l'hai collegata quando hai inserito l'AirPort nel suo alloggiamento?
vedi la foto in basso su questa pagina
http://www.ifixit.com/Guide/Installing- ... 88hrr-W5ZE
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

nellolo
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

visualizzo un triangolo nero vuoto quindi deduco anch'io che l'airport è riconosciuta ma non attivata, cliccandoci sopra, scelgo l'opzione "attiva Airport", dopo di che mi aspetterei che venisse fuori l'elenco dei server rilevati, cosa che invece con mia sorpresa non accade
ovviamente l'antenna è stata collegata

kato
Expert
Expert

nellolo ha scritto:dopo di che mi aspetterei che venisse fuori l'elenco dei server rilevati, cosa che invece con mia sorpresa non accade
Sei un maestro della suspence.

Parsifal
Expert
Expert

Scusa la domanda stupida... ma in preferenze di sistema-> Network è presente l'AirPort come device?
Se manca, aggiungilo, se c'è prova a eliminarlo, riavviare e poi aggiungerlo dinuovo

Quando fai "attiva AirPort" l'icona cambia? diventa grigia con gli archi? o rimane "un triangolo vuoto"?
Nel primo caso controlla dinuovo il collegamento fisico dell'antenna e la frequenza di trasmissione del tuo router...
La seconda Opzione NON mi è mai capitata ma non c'è limite alle cose strane che possono capitare sui computers... nel caso attendiamo lumi da chi ha più esperienza

nellolo
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Parsifal ha scritto:Scusa la domanda stupida... ma in preferenze di sistema-> Network è presente l'AirPort come device?
Se manca, aggiungilo, se c'è prova a eliminarlo, riavviare e poi aggiungerlo dinuovo

Quando fai "attiva AirPort" l'icona cambia? diventa grigia con gli archi? o rimane "un triangolo vuoto"?
Nel primo caso controlla dinuovo il collegamento fisico dell'antenna e la frequenza di trasmissione del tuo router...
La seconda Opzione NON mi è mai capitata ma non c'è limite alle cose strane che possono capitare sui computers... nel caso attendiamo lumi da chi ha più esperienza
perchè sono un maestro della suspence? :lol:
l'airport è presente sia in network che in system profiler
quando attivo l'airport, il triangolo nero vuoto diventa grigio con gli archi, ma non aggancia alcuna rete :(

Rispondi

Torna a “Hardware”