Terremoto !!!

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Vanje
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente

Contatta:
Qui si balla ancora: 5,1 a Novi di Modena, sentito bene anche a Bologna.

Più che creare allarmismo ce la stiamo facendo sotto...

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Mi dispiace. Spero che si riesca a dormire.
Mettete qualcosa in bilico che faccia rumore in caso di scossa.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Curzio
Type Expert
Type Expert

fragrua ha scritto:Mi dispiace. Spero che si riesca a dormire.
Davvero non se ne può più! Già qui sta tutto a pezzi! Lavoravo al computer e mi è scivolato via sulla scrivania come avesse le ruote, che fra un po' cade di spalle!

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
"Quasi centomila ettari di terreno compresi tra Modena, Bologna, Ferrara e Mantova sono senza acqua a causa dei danni provocati dalle scosse di terremoto agli impianti idraulici che garantiscono la sicurezza del territorio". E' l'allarme lanciato dalla Coldiretti che stima interventi per decine di milioni di euro per "garantire l'irrigazione ed evitare che l'arrivo di forti piogge possa provocare alluvioni nelle campagne, ma anche nelle principali citta' emiliane". Il dissesto idrogeologico provocato dal sisma ha provocato danni agli impianti idraulici e frane in alcuni alvei che pregiudicano il regolare deflusso delle acque. "Una prima conseguenza e' stata la sospensione del servizio di irrigazione che e' necessario far ripartire per preservare, nell'emergenza, una delle agricolture piu' floride della Pianura Padana: ortofrutta, viticoltura, riso, parmigiano reggiano in particolare i settori a rischio. L'80% della produzione di pere made in Italy si concentra proprio nell'area compresa tra la provincia di Modena, di Ferrara e una parte di Bologna e la loro raccolta e' ora a rischio".
http://www.agi.it/in-primo-piano/notizi ... o_e_bologn" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Curzio
Type Expert
Type Expert

Insomma, passatemi l'espressione, ma qui si sta proprio coi nervi a fior di pelle. C'è un innesco complesso di questioni che mi fanno disperare, talora, di un ripristino accettabile della situazione. Non ci facciamo illusioni, per carità, però ormai siamo all'accanimento! :twisted:

(scusatemi lo sfogo, correggo)

bunner
Stella nascente
Stella nascente

Non potete neanche immaginare i danni che ha fatto , la televisione non parla di molti paesini che sono ko nella provincia ma vi posso assicurare che a guardarli e ricordarli quando andavo a scuola ti si stringe il cuore e posso dirvi che NON ho molta fiducia nell'aiuto dello stato. Ciao a tutti iMaccanici. :( :(

Phate
Expert
Expert

Contraccambio il Saluto.
Sono situazioni che, noi che siamo qui al sicuro, per il momento, non possiamo nemmeno immaginare.

Posso solo dire, coraggio... e spero che tutto ciò finisca il prima possibile.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

carlo46
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Non ci sono parole, dobbiamo tutti fare qualcosa di concreto per aiutarli a ricominciare, e se per noi è facile per loro sarà molto doloroso. Confido molto nel carattere di quella Gente che ha sempre dimostrato tenacità e forza per ricominciare.
Un abbraccio forte.
c'è chi capisce alla prima, chi alla seconda e chi ....

u2alberto
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Località: Torino, Modena, Bologna .... Where the Streets Have No Name

fragrua ha scritto:Mi dispiace. Spero che si riesca a dormire.
Fidati ... bastano i mobili a fare rumore! è da 2 settimane che si dorme con un occhio ed un orecchio solo purtroppo; dopo le 3 scosse di martedì ho portato mia moglie da sua sorella vicino a milano, almeno per un paio di giorni abbiamo "dormito" la notte. siam tornati venerdì, sabato e metà domenica abbastanza tranquillo ... poi di nuovo 5.1 che palle ... dall'alzarsi dal divano fino a "rotolare" in piazza circa 15 secondi netti ... abito sopra Modena ad una ventina di km dai vari epicentri e vi posso assicurare che il senso di impotenza è totale ... le gambe ed il basso ventre ti tremano sempre, anche quando non ci sono scosse ... ma passerà!!!

iacuiz
Stella nascente
Stella nascente

Di terremoti anche se ho soltanto ventuno anni me ne ricordo ben due e molto intensi: Perugia 1997 e L'Aquila 2009.
La mia città, Rieti, è proprio nel mezzo e quindi entrambe le scosse le ho sentite. A casa ha ballato tutto.
In linea d'aria da Rieti a Perugia sono 87 km e rispetto a L'Aquila sono molti meno: 44.
Nel terremoto del 1997 ricordo che stavo per andare a nuoto e sono cadute dalla credenza divere coppe di vetro.
Nel terremoto del 2009 ricordo il mio letto spostarsi di alcuni centimetri dal muro.
Contavo i secondi.
Contavo mentre sentivo quella cavolo di campanella della Thun che ad ogni scossa suonava.
Avevo capito: se suonava lei, c'era il terremoto.

Capisco il disagio e sono vicino a tutti coloro i quali ora stanno soffrendo per via del terremoto.
Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro.

(cit. William Burroughs)

mattleega
Pestifero
Pestifero

Terremoto e trivellazione, un legittimo sospetto – Foto, documenti
30/05/2012
By Franz Mannino

Immagine

Nei giorni che hanno preceduto il terremoto in Emilia si sono susseguiti alcuni eventi, di ben diversa natura ma comunque saldamente legati a quel territorio, che sono stati ripresi dalle maggiori testate nazionali.
Andiamo per ordine: Il 17 febbraio 2012, i Ministri dell’Ambiente e dei Beni Culturali Corrado Clini e Lorenzo Ornaghi hanno decretato la compatibilità ambientale e la conseguente autorizzazione di opere di indagine geologica (cioè trivellazioni con uso di cariche esplosive e pompaggio di acqua ad alta pressione), allo scopo di verificare la realizzabilità di un gigantesco deposito di gas metano, nel sottosuolo dei comuni di San Felice sul Panaro, Finale Emilia, Camposanto, Medolla, Mirandola e Crevalcore, all’interno di una altrettanto gigantesca cavità naturale situata a quasi tre chilometri di profondità ed in grado di servire allo stoccaggio di 3,2miliardi di metri cubi di gas metano (equivalente al volume di un’enorme sfera dal diametro di quasi 2km).

Una vera e propria bomba piazzata sotto i comuni emiliani in una zona ad elevato rischio sismico. Questo accadeva tra le proteste dei Verdi di Angelo Bonelli, insieme ad altri partiti, associazioni e comitati cittadini che da anni si oppongono agli studi di fattibilità già promossi sin dal 2005 dai governi Berlusconi e Prodi. Un parere negativo l’aveva anche espresso la Regione Emilia (clicca qui per scaricare il pdf) proprio per ragioni di sicurezza da rischio sismico. Clini e Ornaghi hanno però ritenuto ininfluente il parere dei cittadini e considerato ammissibile la trivellazione di pozzi con uso di cariche esplosive, immissione di acqua per fratturazione e pompaggio di gas nel sottosuolo.
Avrete già notato che i comuni oggetto delle opere di trivellazione sono esattamente quelli più colpiti dagli episodi di sciame sismico dei giorni scorsi e quelli ancor più tragici e distruttivi di questa settimana.
A seguito delle prime scosse significative il Governo ha comprensibilmente dato segni di imbarazzo. Il Ministro Clini ha subito parlato di “ulteriori necessari accertamenti“, ricordando a tutti che i Ministeri hanno concesso solo una “valutazione favorevole alla esplorazione” (che si fa trivellando n.d.r.). Poi arriva la società autorizzata alla realizzazione dell’opera, la Erg Rivara Storage srl, società angloitaliana riconducibile, tra gli altri, al patron della Sampdoria Garrone, che nega di aver «realizzato nell’area di Rivara nessuno studio o perforazione, tanto meno con l’iniezione di gas». La Erg si riferisce al cosiddetto “fracking“.
Il fracking consiste nell’iniettare acqua ad altissima pressione allo scopo di fratturare la roccia, allargare progressivamente la frattura e penetrare in profondità. L’acqua di scarto, trattata con lubrificanti e agenti chimici, tende normalmente a tornare in superficie ed il problema dello stoccaggio di questo residuo fluido, normalmente contaminato da polveri radioattive, è risolto attraverso la creazione di pozzi profondissimi dove l’acqua reflua viene scaricata ad altissima pressione ed il problema si intende risolto. Ed ecco che infatti nel testo del decreto Ornaghi-Clini possiamo individuare le due fasi che precedono l’insufflamento di gas: quella preliminare “di accertamento” che ha inizio dopo il rilascio delle autorizzazioni e la fase “di sviluppo” per la realizzazione dei pozzi di stoccaggio.

Questa seconda fase “di sviluppo” è una rinomatissima causa di terremoti. Non lo dicono i complottisti, ma la comunità scientifica internazionale.

Negli USA, lo stato dell’Ohio, che ospita 177 di questi pozzi, ha recentemente dovuto regolamentare questa pratica perchè pare che il trivellamento dei pozzi di stoccaggio abbia causato nella zona “una dozzina di terremoti”, la notizia è riportata dall’Huffington Post in un articolo del 9 maggio scorso.
Altrettanto interessante è quanto illustra il sito del Lamont-Doherty Earth Observatory, dipartimento di Scienze della Terra della prestigiosa Columbia University che ci informa qui che la correlazione tra il pompaggio profondo di acque reflue da fracking e terremoti  pari o superiori al grado 5,0 della scala Richter è cosa nota sin dagli anni ’60 come documentato negli eventi sismici occorsi in Arkansas, Texas, Oklahoma, e nel Regno Unito.
Recapitolando:
- Una grossa società vuole trivellare nei comuni di San Felice sul Panaro, Finale Emilia, Camposanto, Medolla, Mirandola e Crevalcore.
– Le trivellazioni sono propedeutiche alla realizzazione di un enorme serbatoio di gas metano sotterraneo in una zona ad alto rischio sismico.
– I cittadini si oppongono e la Regione dà parere negativo.
– I ministri Clini e Ornaghi autorizzano per Decreto le fasi preliminari di indagine, nonostante il parere negativo della Regione, consentendo pratiche come lo stoccaggio di profondità delle acque reflue, che notoriamente possono causare scosse telluriche fino al quinto grado della scala Richter.
– Il recente sciame sismico ha modalità che appaiono molto simili a quelle riconducibili ad operazioni di pompaggio di acque reflue nel sottosuolo.
– Metri cubi di melma grigiastra sembrano affiorare un po’ ovunque nei comuni interessati dal sisma.
Certo, la Erg nega di aver già dato inizio alle perforazioni.
Noi speriamo che le compagnie non mentano mai.

Franz Mannino
http://violapost.it/?p=8496" onclick="window.open(this.href);return false;

Vero, non vero, non saprei.
L'unica cosa certa è che il "fracking" provoca simili fenomeni.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Susanna
Stella nascente
Stella nascente

@Matt: :shock: :shock: :shock: !!!!!

iacuiz
Stella nascente
Stella nascente

@mattleega Io non voglio credere che possano aver fatto una cosa simile...non perchè non ne sarebbero capaci ma perchè non potrei neanche più considerarli uomini...
Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro.

(cit. William Burroughs)

mattleega
Pestifero
Pestifero

E ancora...http://dorsogna.blogspot.it/2012/06/il- ... milia.html

Post lungo ma che merita di essere letto tutto. Anche i commenti.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

mattleega
Pestifero
Pestifero

Perché vi scandalizzate?

Non lo ritenete forse possibile?
...

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”