SSD??? Velocità connessione 3gb velocità negoziata 1,5gb

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Mirko__89
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ciao a tutti
grazie a voi ho deciso di acquistare un SSD da 128 (crucial m4 o samsung 830 ora vedrò)

solo che mi hanno messo la pulce nell orecchio e ho fatto un controllino

NVidia MCP79 AHCI:

Fornitore: NVidia
Prodotto: MCP79 AHCI
Velocità di connessione: 3 Gigabit
Velocità di connessione negoziata: 1.5 Gigabit ***(cioè ho un sata 2 che è piantato a 1.5?)***
Descrizione: AHCI Version 1.20 Supported

com è stà storia? non c'è il modo di risolvere?

Phate
Expert
Expert

Perché tu lo devi mettere al posto del Superdrive?
Se sì è normale anche il sata dove è collegato il superdrive mi da questo

Intel 6 Series Chipset:

Fornitore: Intel
Prodotto: 6 Series Chipset
Velocità collegamento: 3 Gigabit
Velocità link negoziata: 1.5 Gigabit
Descrizione: AHCI Version 1.30 Supported

Mentre sul Sata dove c'è l'SSD, ma è la porta che si trova sulla scheda logica mi da questo:

Intel 6 Series Chipset:

Fornitore: Intel
Prodotto: 6 Series Chipset
Velocità collegamento: 6 Gigabit
Velocità link negoziata: 6 Gigabit
Descrizione: AHCI Version 1.30 Supported
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Mirko__89
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

A me lo dice su entrambe le porte e avendole sata II dovrebbe essere indifferente dove vado a montarlo....
tu hai a quanto pare sata 3 nell alloggio del HDD e sata II nel superdrive...anche a te ti da un sata II castrato a 1.5gb

ma non è che il 1.5gb me lo dà ora perchè ho HDD da 5400 e quando monterò l SSD il valore cambierà automaticamente?

Non c'è il modo con un aggiornamento di portare il valore alla norma dei 3.0gb?

corci
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Il tuo macbook è del 2009?
Te lo chiedo perché mi ricordo che all'epoca ci furono molte polemiche dato che apple aveva utilizzato un'interfaccia sata 2 "strozzata". Non essendo interessato, però, non so come è finita la vicenda. Magari se fai un giro su internet puoi trovare qualche soluzione.

Mirko__89
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

corci ha scritto:Il tuo macbook è del 2009?
Te lo chiedo perché mi ricordo che all'epoca ci furono molte polemiche dato che apple aveva utilizzato un'interfaccia sata 2 "strozzata". Non essendo interessato, però, non so come è finita la vicenda. Magari se fai un giro su internet puoi trovare qualche soluzione.
si esatto
in giro per la rete pocp e nulla diciamo che la apple fece uscire un aggiornamento che risolveva quel problema (infatti a suo tempo l ho instalat) solo non c ho fatto + caso fino ad oggi...

molti dicono che una volta cambiato hdd sia solido ibrido o 7200 la strozzatura è sparita ed è tornato regolare a 3gb... il problema è che c'è anche quella percentuale che rimanga negoziato a 1.5

Cool-extreme
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

io penso che il problema sia sulla hard disk che attualmente e montato
cioe
se ora monti un hdd sata 2(1.5gbps) il controller anche se e 3gbps automaticamente si adatta al tuo hard disk quindi si abbassa la velocità grazie alla retrocompatibilita tra i vari sata...

quando monterai un altro hard disk assicurati di comprare un hdd che sia sata3 cioè alla velocitadi connessione di 3gbps ps stai attento che in rete girano molti hdd ssd che spacciano per sata3 quando invece sono sata2 ti consiglio sempre di dare una bella controllatina al sito per le specifiche

cmq per un buon hdd sata3 da 256 gb puoi spendere intorno ai 250 euro

quello che devi valutare all acquisto di un sud oltre alla connessione che ti ho detto sopra e il valore iops (Input/Output Operations Per Second) penso che si traduca da solo cmq devi avere un valore approssimativo attorno ai 50.000
ti puoi anche accontentare di qualcosa di meno vedrai anche che alcuni hdd sono asincroni tipo avranno 80.000 iops in lettura e 30.000 in scrittura o viceversa a seconda delle tue necessita poi sceglierai quello più adatto a te se hai bisogno manda un messaggio privato sono a disposizione

Edit : ho fatto confusione le velocità indicative dei sata sono

SATA 1.0 1,5 Gbit/s (192 MB/s) 1,2 Gbit/s (150 MB/s)
SATA 2.0 3 Gbit/s (384 MB/s) 2,4 Gbit/s (300 MB/s)
SATA 3.0 6 Gbit/s (768 MB/s) 4,8 Gbit/s (600 MB/s)

Mirko__89
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Cool-extreme ha scritto:io penso che il problema sia sulla hard disk che attualmente e montato
cioe
se ora monti un hdd sata 2(1.5gbps) il controller anche se e 3gbps automaticamente si adatta al tuo hard disk quindi si abbassa la velocità grazie alla retrocompatibilita tra i vari sata...

quando monterai un altro hard disk assicurati di comprare un hdd che sia sata3 cioè alla velocitadi connessione di 3gbps ps stai attento che in rete girano molti hdd ssd che spacciano per sata3 quando invece sono sata2 ti consiglio sempre di dare una bella controllatina al sito per le specifiche

cmq per un buon hdd sata3 da 256 gb puoi spendere intorno ai 250 euro

quello che devi valutare all acquisto di un sud oltre alla connessione che ti ho detto sopra e il valore iops (Input/Output Operations Per Second) penso che si traduca da solo cmq devi avere un valore approssimativo attorno ai 50.000
ti puoi anche accontentare di qualcosa di meno vedrai anche che alcuni hdd sono asincroni tipo avranno 80.000 iops in lettura e 30.000 in scrittura o viceversa a seconda delle tue necessita poi sceglierai quello più adatto a te se hai bisogno manda un messaggio privato sono a disposizione

Edit : ho fatto confusione le velocità indicative dei sata sono

SATA 1.0 1,5 Gbit/s (192 MB/s) 1,2 Gbit/s (150 MB/s)
SATA 2.0 3 Gbit/s (384 MB/s) 2,4 Gbit/s (300 MB/s)
SATA 3.0 6 Gbit/s (768 MB/s) 4,8 Gbit/s (600 MB/s)

TOSHIBA MK1653GSX:

Capienza: 160,04 GB (160.041.885.696 byte)
Modello: TOSHIBA MK1653GSX

solo che non riesco a vedere se effettivamente è sataI
ma il discorso torna e sinceramente è l unica spiegazione possibile, in settimana proverò a montare ssd che sicuramente è sataIII ma dovrebbe portare la banda a 3gb

Grazie a tutti

Enrico71
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Vi espongo la mia esperienza:
ho acquistato un ssd vertex 3 SATA da 6.0 su un imac 9.1 qundi con la SATA da 3.0 gb, installo tutto e mi accorgo che la velocità di negoziazione è a 1.5 gb.
Controllando sul forum della vertex mi accorgo che altri hanno il medesimo problema e gli sviluppatori hanno creato un disco di avvio basato su Linux che tra le altre cose abilitano il pieno supporto al SATA 2 o SATA 3 a secondo del mac posseduto.
Non vi nascondo che è stato piuttosto complicato ad abilitare il tool, ho provato adirittura ad avviare su chiavetta Ubuntu con dei file modificati a mano per far si che il Tool si avviasse, ma senza riuscirci, quando ormai mi ero rassegnato a farlo funzionare a 1,5 gb riprovo e riesco ad avviare il tool. Riavvio Lion ,già visivamente mi accorgo, che la negoziazione và a 3.0 gb. Vi assicuro che la differenza si nota e anche facendo il test con Hd speed test i valori sono nettamente più veloci non riesco a pensare quanto è più veloce con un hardware che negozia a 6.0 gb.
Controllando anche sul mio Air (ultimo modello) ho notato che la negoziazione del ssd è a 3.0 anziche a 6.0 :(
 Imac 27 Intel Core i5 3.4 fusion drive 3TB Mac Book Air 11 pollici (2011) Intel Core i5 1,6  iMac Intel Core 2 Duo 2.66 Ghz SSD 128 GB Vertex 3  Ipad Air 2 64  Iphone 5s  Iphone 5  Iphone 4  Iphone 3  Ipod nano 6 gen.
Nas Synology Ds713+

Mirko__89
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Enrico71 ha scritto:Vi espongo la mia esperienza:
ho acquistato un ssd vertex 3 SATA da 6.0 su un imac 9.1 qundi con la SATA da 3.0 gb, installo tutto e mi accorgo che la velocità di negoziazione è a 1.5 gb.
Controllando sul forum della vertex mi accorgo che altri hanno il medesimo problema e gli sviluppatori hanno creato un disco di avvio basato su Linux che tra le altre cose abilitano il pieno supporto al SATA 2 o SATA 3 a secondo del mac posseduto.
Non vi nascondo che è stato piuttosto complicato ad abilitare il tool, ho provato adirittura ad avviare su chiavetta Ubuntu con dei file modificati a mano per far si che il Tool si avviasse, ma senza riuscirci, quando ormai mi ero rassegnato a farlo funzionare a 1,5 gb riprovo e riesco ad avviare il tool. Riavvio Lion ,già visivamente mi accorgo, che la negoziazione và a 3.0 gb. Vi assicuro che la differenza si nota e anche facendo il test con Hd speed test i valori sono nettamente più veloci non riesco a pensare quanto è più veloce con un hardware che negozia a 6.0 gb.
Controllando anche sul mio Air (ultimo modello) ho notato che la negoziazione del ssd è a 3.0 anziche a 6.0 :(

e il procedimento che hai fatto vale solo per la casa ocz?

Enrico71
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Si è un tool apposito per il Vertex 3, comunque se vuoi dare un occhiata la pagina è questa:
http://www.ocztechnologyforum.com/forum ... -OCZ-SSD-s :wink:
 Imac 27 Intel Core i5 3.4 fusion drive 3TB Mac Book Air 11 pollici (2011) Intel Core i5 1,6  iMac Intel Core 2 Duo 2.66 Ghz SSD 128 GB Vertex 3  Ipad Air 2 64  Iphone 5s  Iphone 5  Iphone 4  Iphone 3  Ipod nano 6 gen.
Nas Synology Ds713+

Mirko__89
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

hhaahaha no no non dispongo le capacità per fare una cosa del genere!!

Mirko__89
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

riesumo il post per dire che oggi sono stato all appe store e ho parlato con l addetto all hardware in poche parole modello anno bla bla bla bla ho detto che avevo intenzione di montare l ssd ma del problema che la velocità è 3gb ma la negozia a 1.5gb

Lui fa dei controlli e la risposta è stata che ho effettivamente un sataII a tutti gli effetti ma la scheda logica (ha parlato di "bas" o "bes" qualcosa del genere) fa un collo di bottiglia a 1.5gb perchè a quei tempi non si aveva la necessità di una tale velocità.
Risultato se vuoi portare a 3gb cambi la scheda logica

A me pare molto molto strano......
che ne pensate?

Dario
Expert
Expert

Contatta:
Mirko__89 ha scritto:Risultato se vuoi portare a 3gb cambi la scheda logica…
:shock: :?: :shock: :?: :shock: :?: :shock: :?: :shock: :?: :shock: :?: :shock: :?: :shock: :?:
 Si Impara Sempre da un Mac User

Mirko__89
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Dario ha scritto:
Mirko__89 ha scritto:Risultato se vuoi portare a 3gb cambi la scheda logica…
:shock: :?: :shock: :?: :shock: :?: :shock: :?: :shock: :?: :shock: :?: :shock: :?: :shock: :?:
dillo a me che da capra quale sono non sò neanche cosa sia.....

(tra l altro sul sito ocz sono riusciti ad ovviare al problema....quindi una soluzione c'è)

Scialla
Expert
Expert

Il BUS di sistema http://it.wikipedia.org/wiki/Bus_(informatica" onclick="window.open(this.href);return false;) non è altro che il SATA che hai montato onboard

Se la tua macchina ha un SATA2 DEVE colloquiare a 3 Gbps

SATA1 = 1,5 Gbps
SATA2 = 3 Gbps
SATA3 = 6 Gbps

Effettivamente non mi risulta possibile cambiare il canale sata onboard...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”