Moderatore: ModiMaccanici
si esattocorci ha scritto:Il tuo macbook è del 2009?
Te lo chiedo perché mi ricordo che all'epoca ci furono molte polemiche dato che apple aveva utilizzato un'interfaccia sata 2 "strozzata". Non essendo interessato, però, non so come è finita la vicenda. Magari se fai un giro su internet puoi trovare qualche soluzione.
Cool-extreme ha scritto:io penso che il problema sia sulla hard disk che attualmente e montato
cioe
se ora monti un hdd sata 2(1.5gbps) il controller anche se e 3gbps automaticamente si adatta al tuo hard disk quindi si abbassa la velocità grazie alla retrocompatibilita tra i vari sata...
quando monterai un altro hard disk assicurati di comprare un hdd che sia sata3 cioè alla velocitadi connessione di 3gbps ps stai attento che in rete girano molti hdd ssd che spacciano per sata3 quando invece sono sata2 ti consiglio sempre di dare una bella controllatina al sito per le specifiche
cmq per un buon hdd sata3 da 256 gb puoi spendere intorno ai 250 euro
quello che devi valutare all acquisto di un sud oltre alla connessione che ti ho detto sopra e il valore iops (Input/Output Operations Per Second) penso che si traduca da solo cmq devi avere un valore approssimativo attorno ai 50.000
ti puoi anche accontentare di qualcosa di meno vedrai anche che alcuni hdd sono asincroni tipo avranno 80.000 iops in lettura e 30.000 in scrittura o viceversa a seconda delle tue necessita poi sceglierai quello più adatto a te se hai bisogno manda un messaggio privato sono a disposizione
Edit : ho fatto confusione le velocità indicative dei sata sono
SATA 1.0 1,5 Gbit/s (192 MB/s) 1,2 Gbit/s (150 MB/s)
SATA 2.0 3 Gbit/s (384 MB/s) 2,4 Gbit/s (300 MB/s)
SATA 3.0 6 Gbit/s (768 MB/s) 4,8 Gbit/s (600 MB/s)
Enrico71 ha scritto:Vi espongo la mia esperienza:
ho acquistato un ssd vertex 3 SATA da 6.0 su un imac 9.1 qundi con la SATA da 3.0 gb, installo tutto e mi accorgo che la velocità di negoziazione è a 1.5 gb.
Controllando sul forum della vertex mi accorgo che altri hanno il medesimo problema e gli sviluppatori hanno creato un disco di avvio basato su Linux che tra le altre cose abilitano il pieno supporto al SATA 2 o SATA 3 a secondo del mac posseduto.
Non vi nascondo che è stato piuttosto complicato ad abilitare il tool, ho provato adirittura ad avviare su chiavetta Ubuntu con dei file modificati a mano per far si che il Tool si avviasse, ma senza riuscirci, quando ormai mi ero rassegnato a farlo funzionare a 1,5 gb riprovo e riesco ad avviare il tool. Riavvio Lion ,già visivamente mi accorgo, che la negoziazione và a 3.0 gb. Vi assicuro che la differenza si nota e anche facendo il test con Hd speed test i valori sono nettamente più veloci non riesco a pensare quanto è più veloce con un hardware che negozia a 6.0 gb.
Controllando anche sul mio Air (ultimo modello) ho notato che la negoziazione del ssd è a 3.0 anziche a 6.0
dillo a me che da capra quale sono non sò neanche cosa sia.....Dario ha scritto:Mirko__89 ha scritto:Risultato se vuoi portare a 3gb cambi la scheda logica…
Visitano il forum: Bing [Bot], SemrushBot [Bot] e 2 ospiti