Moderatore: ModiMaccanici
No, ho semplicemente respirato l'aria del mattino, quella che all'alba ti fa capire quanto siamo piccoli, miseri e indegni di travisare quello che nella Bibbia (in tutte le Bibbie) è scritto così chiaramente.Kernel Panic ha scritto:Per caso tu hai respirato un po' l'aria che respirò Calvino?
Ne hanno fatte di tutti i colori...mauripucci ha scritto:comunque prima di Calvino e Lutero... c'è stato Pietro il Valdo (XII sec della così detta era cristiana)...
Pietro il Valdo e i suoi seguaci sono stati oppressi, perseguitati, uccisi, squartati (compresi bambini e donne) per oltre 600 anni in nome e per conto della Chiesa Cattolica Romana... unicamente perché seguivano un ideale di povertà (contro l'opulenza e l'immoralità delle gerarchie cattoliche e del Papa Re); inoltre sostenevano che non c'era affatto bisogno di un "mediatore" (ognuno era libero di leggere ed interpretare la Bibbia -anche le donne!!! e diffondere il verbo) ma solo di una guida (pastore).
Vorrei ricordare che le "crociate" non furono solo contro i così detti infedeli ma anche contro gli eretici (in primis catari, patari e valdesi).
Questo accade, nel 1545, in un solo giorno in Francia (dove erano scappati):
"... ne fecero sgozzare 6000, senza risparmiare né donne, né vecchi, né bambini; ridussero in cenere trenta villaggi. Queste popolazioni, fino allora sconosciute, avevano il torto, senza dubbio, di essere valdesi: era questa la loro unica malvagità. Da trecento anni vivevano in deserti e montagne che avevano reso fertili con un lavoro incredibile. La loro vita pastorale e tranquilla ricordava l'innocenza attribuita alle prime età del mondo. Le città vicine non erano conosciute da loro che per i prodotti che vi andavano a vendere; ignoravano i processi e la guerra. Non si difesero: furono sgozzati come degli animali in fuga...".
I valdesi sono potuti rientrare in Piemonte solo nel 1848...
Meglio ancora sarebbe riuscire ad amare il prossimo, anche KP!carlo46 ha scritto:Il mio motto è semplicemente " non fare ad altri quello che non vorresti fosse fatto a te"
In questo motto si racchiude tutto, e se lo si esegue alla lettera, non credo sia importante essere religiosi, buddisti, islamici o altro, perché in esso c'è l'essenza per essere una buona, brava e giusta persona.carlo46 ha scritto:Ragazzi, non pensavo che porre all'attenzione un 'periodo' scritto da un personaggio nuovo alla politica potesse scatenare una diatriba di tipo religioso.
Personalmente ritengo che chi ha la Fede vera, e non soltanto perché è stato battezzato, è fortunato.
Io sono anni luce lontano dalla chiesa e da quello in cui crede, e da quello che in passato ha fatto.
Il mio motto è semplicemente " non fare ad altri quello che non vorresti fosse fatto a te"
Un Saluto
Infatti il comandamento unico e definitivo è: "amatevi gli uni gli altri come io vi ho amati". Impeccabile!Phate ha scritto:Comunque ritornando al motto, riflettendo, solo per un genere di persone potrebbe non essere abbastanza e cioè a quelle persone, e ce ne sono, che non importa nemmeno se stessi e per tanto; se fanno a gli altri quello che vorrebbero che fosse fatto a se stessi, allora qualcosa di male la farebbero comunque.
.... suggerirei di fermarci a questo, non vorrei approfondire il pensiero filosofico.....Phate ha scritto:In questo motto si racchiude tutto, e se lo si esegue alla lettera, non credo sia importante essere religiosi, buddisti, islamici o altro, perché in esso c'è l'essenza per essere una buona, brava e giusta persona.carlo46 ha scritto:Ragazzi, non pensavo che porre all'attenzione un 'periodo' scritto da un personaggio nuovo alla politica potesse scatenare una diatriba di tipo religioso.
Personalmente ritengo che chi ha la Fede vera, e non soltanto perché è stato battezzato, è fortunato.
Io sono anni luce lontano dalla chiesa e da quello in cui crede, e da quello che in passato ha fatto.
Il mio motto è semplicemente " non fare ad altri quello che non vorresti fosse fatto a te"
Un Saluto
Anche io sono lontano anni luce dalla chiesa, e tutti comportamenti formali che essa insegna e rappresenta (sempre e comunque tenendo conto di quel motto).
Comunque ritornando al motto, riflettendo, solo per un genere di persone potrebbe non essere abbastanza e cioè a quelle persone, e ce ne sono, che non importa nemmeno se stessi e per tanto; se fanno a gli altri quello che vorrebbero che fosse fatto a se stessi, allora qualcosa di male la farebbero comunque.
Anche se sarebbe bello e interessante...carlo46 ha scritto:.... suggerirei di fermarci a questo, non vorrei approfondire il pensiero filosofico.....Phate ha scritto:In questo motto si racchiude tutto, e se lo si esegue alla lettera, non credo sia importante essere religiosi, buddisti, islamici o altro, perché in esso c'è l'essenza per essere una buona, brava e giusta persona.carlo46 ha scritto:Ragazzi, non pensavo che porre all'attenzione un 'periodo' scritto da un personaggio nuovo alla politica potesse scatenare una diatriba di tipo religioso.
Un Saluto
Anche io sono lontano anni luce dalla chiesa, e tutti comportamenti formali che essa insegna e rappresenta (sempre e comunque tenendo conto di quel motto).
Comunque ritornando al motto, riflettendo, solo per un genere di persone potrebbe non essere abbastanza e cioè a quelle persone, e ce ne sono, che non importa nemmeno se stessi e per tanto; se fanno a gli altri quello che vorrebbero che fosse fatto a se stessi, allora qualcosa di male la farebbero comunque.
Beato te, io una settimana così non la vivo dagli ultimi anni del ... secolo scorso ...fragrua ha scritto: ...Non a caso qualche tempo fa ho vissuto una settimana da dio.
Esattamente, e Gesù lo esprime anche in un altro modo:fragrua ha scritto:Infatti il comandamento unico e definitivo è: "amatevi gli uni gli altri come io vi ho amati". Impeccabile!
Così San Paolo:Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l'unico Signore; amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza". E il secondo è questo: "Amerai il prossimo tuo come te stesso". Non c'è altro comandamento più importante di questo » (Mc 12,29-31).
http://www.vatican.va/archive/catechism ... 2c2_it.htm" onclick="window.open(this.href);return false;Chi ama il suo simile ha adempiuto la legge. Infatti, il precetto: Non commettere adulterio, non uccidere, non rubare, non desiderare e qualsiasi altro comandamento, si riassume in queste parole: Amerai il prossimo tuo come te stesso. L'amore non fa nessun male al prossimo: pieno compimento della legge è l'amore » (Rm 13,8-10).
Altrettanto Franz! (ma sul serio) ...fragrua ha scritto:I YOU KP!
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti