Mac OS X: da giugno la svolta di Apple verso il sandboxing

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante

Scialla ha scritto:EDIT: Dimenticavo, le App le pago anche io, JB non è sinonimo di pirata, troppo spesso si confonde, JB vuol dire installare app che Apple non vuole vengano installate, ad esempio quelle che modificano parti del sistema ;)
Guarda non ho alcun dubbio che tu paghi le app e aggiungo che ti chiedo perdono se il tono del mio scritto possa averti fatto pensare che io discutessi la liceità del tuo comportamento.
Beninteso che invece il mio era un richiamo a tutti coloro che fanno modifiche (a mio giudicare parecchio invasive) per poter installare applicazioni a pagamento senza passare dallo store. Questo però è nulla se si pensa la mole di dati che circola sui nostri terminali e quanto l'uso di software non certificato possa esporre questi dati alla volontà di malintenzionati.

lillosos
Maccanico Pro
Maccanico Pro

finché si utilizza cydia e le repository verificate (bigboss su tutte) non c'è rischio di compromettere la sicurezza di un sistema, un altro conto è invece se si comincia a scaricare a destra e manca da repository losche, è sempre l'utente che fa la differenza
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Anonimo ex-utente
Expert Latitante
Expert Latitante

Come puoi dire che Cydia sia una repository affidabile, ci viene riversata qualsiasi tipologia di fetenzia dentro...

lillosos
Maccanico Pro
Maccanico Pro

Aspetta stai facendo confusione:
Cydia è uno store alternativo, a questo store alternativo tu puoi aggiungere le fonti (repository) che vuoi, le fonti che trovi preinstallate sono fonti verificate, controllate e ricontrollate per evitare che alcuni tweak nascondino codice malevolo.
Ultima modifica di lillosos il mar, 22 mag 2012 17:44, modificato 1 volta in totale.

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Vorrei ricordare che il buon Charlie Miller è stato cacciato da Apple proprio per aver dimostrato che anche applicazioni passate dall'App Store possono essere rese nocive da malintenzionati.
Non credo sia la sicurezza dei loro utenti lo scopo vero, bensì proprio la tendenza, forse non solo di Apple, di voler ridurre il più possibile le funzioni di un oggetto, al contrario di ciò che accadeva all'inizio, quando ai primi computer si cercavano di aggiungere quante più funzionalità possibile.
(Se sbaglio correggetemi)
Il tutto, allora come oggi, sempre e solo per motivi commerciali.

Scialla
Expert
Expert

Brava Mickie, hai centrato l'obiettivo....

Poi ovviamente lo mascherano sotto la questione sicurezza, e chi ci vuole credere ci crede. Io non ci credo...

Anzi vuoi sapere di più, anche su iOS è tutto soggetto alla passw di amministratore che, di default, è universalmente nota. Io, in uno dei tanti JB, mi sono dimenticato di cambiarla e mi sono anche beccato l'unico virus x iOS che altro non ha fatto che farmi diminuire vertiginosamente la durata della batteria.

Insomma, effettuo il JB dal primo iPhone (il 3G) e non ho mai avuto problemi di "sicurezza". Basta cambiare la passw di root ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Scialla ha scritto:... Basta cambiare la passw di root ;)
Mi incuriosisci.

1 - Come ci si libera da un virus su iOS?

2 - Che relazione ci può essere tra una password (di root o altro) e la difesa del dispositivo dalle infezioni?

Scialla
Expert
Expert

1. L'unico Virus noto non faceva alcun danno; avevo la batteria che durava poco, ho guardato i processi attivi e ne ho trovato uno che mi puzzava, cercato in rete e scoperto l'arcano... ovviamente o cercato i file che lanciavano il demone e ho cancellato tutto.... problema risolto.

2. anche su iOS per poter accedere al sistema e fare qualsiasi cosa è necessario conoscere la password altrimenti ciccia, ovviamente chi cerca di entrare da fuori; su dispositivi senza JB è più difficile entrare (ma non impossibile come dimostra ad esempio il fatto che con jailbreakme si effettuava il JB semplicemente accedendo a una pagina WEB, e come dimostrano le numerose falle anche su PDF e altro), su dispositivi con JB la strada è già aperta ma bisogna conoscere la password di root che, se non la cambi, è universalmente nota (alpine)

Bastano quindi due comandi da terminale per cambiare la passw e chiudere ogni possibilità ;)

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Ho capito, grazie. Naturalmente quando parli di Terminale ti riferisci a quello dell'iPad.

Di tutto questo me ne dovrò ricordare quando (spero tra breve) prenderò l'iPad ... :wink:

lillosos
Maccanico Pro
Maccanico Pro

Bravo kernel entra nella grande famiglia degli iCosi jailbreakkati.. Non ne uscirai piu

– Io scrivo su iMaccanici con iPad e Tapatalk –

Scialla
Expert
Expert

Kernel Panic ha scritto:Ho capito, grazie. Naturalmente quando parli di Terminale ti riferisci a quello dell'iPad.

Di tutto questo me ne dovrò ricordare quando (spero tra breve) prenderò l'iPad ... :wink:
Anche perché a breve esce il JB per tutti gli iCosi (anche il nuovo iPad) ;)

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Mi sa che un po' alla volta ... certo che dev'essere tutto un altro mondo in cui bisogna imparare tutto da capo ... repository, store alternativo ... dove si imparano 'ste cose? Ci sono dei forum ad hoc?

:? :?

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Anche perché su iOS, di default, su dispositivo non jailbreakkato, non esiste il Terminale (a meno che non abbiano cambiato ultimamente), vero Scialla?

lillosos
Maccanico Pro
Maccanico Pro

No, non esiste

– Io scrivo su iMaccanici con iPad e Tapatalk –

Rispondi

Torna a “Novità Apple”