dubbio hd 7200 o optibay + SSD30/60GB

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Mirko__89
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Salve a tutti, colgo l occasione per fare i complimenti a tutti e presentarmi.
Mirko toscana 23 anni possessore di un Macbook 5,1 13" (per intenderci quello in alluminio non pro anno 2008 o 2009)

Torniamo al mio dubbio che spero utenti e persone sicuramente più competenti di me sapranno sciogliere.

Naturalmente l' HDD di serie 160gb toshiba dopo un pò comincia a stare strettino sia come memoria sia come velocità. Primo passo fatto portato ram a 4gb dalle 1+1gb montate di fabbrica.

Dopo aver cercato ovunque essermi fatto un idea su tutto sono arrivato a qualche conclusione anche se incasinata.

L'idee di base sono:
WD scorpio black 750gb a 7200rpm
WD scorpio blue 750gb a 5400rpm
Sengate momentus xt ibrido (meccanico + ssd8gb) 750gb

oppure una drastica scelta:

HDD di serie 160GB + optibay e SSD 60GB per OS e programmi
HDD da 5400rpm (300-500GB a seconda da che prezzi trovo) + optibay e SSD 30GB???
(basteranno? ho visto che in questo momento ho 12GB di APPLICAZIONI + 9GB nella cartella SISTEMA + 5GB in UTENTI = 26GB totali) e sono al massimo dell installazione contando che parallels desktoplo monterei su una partizione del 5400rpm , come le foto da utilizzare cn iphoto, la musica collegata a itunes tutte sul 2° disco.

Tirando le conclusioni:
Ero tentato sul sengate perchè mi sembra un buon compromesso tra 7200 e ssd in termini di prestazioni.
Sul WD scorpio black perchè sembra (a quanto leggo) un ottimo 7200 per prestazioni silenziosità e risparmio energetico
Infine il WD scorpio blue perchè avendo un MB del 2008/2009 bè la batteria non è che sia..... quindi accontentandomi delle prestazioni ma aumentando di gran lunga lo spazio.
Infine c'è da dire che leggendo quà e la i 7200 sono + rumorosi dei 5400 in quanto girano più velocemente (qualcuno può sfatare questo mito?) e la cosa mi darebbe mooooooltissimo fastidio tanto da rinunciare ad un 7200 per questo motivo (dopo 4 anni o 3 il mio MB non fa nessun rumorino apparte un leggero sibilo più o meno accentuato se la sera o in completo silenzio mi avvicino molto).

Questo mi porta a pensare di montare un SSD. E l idea principale sarebbe montare come HDD principale un SSD dove caricare appunto SO come già detto prima e affinacargli un disco meccanico con optibay. Solo che mi pare inutile andare a comprare giga e giga di SSD quando servirebbe esclusivamente come installazione del sistema operativo programmi ecc, che ne pensate?

facendo due calcoli spicci:
SSD Ocz 30GB Vertex Plus [OCZSSD2-1VTXPL30G] €40
SSD Ocz 32GB Onyx [OCZSSD2-1ONX32G] €48
SSD Team 60GB Xtreem S2 [TG060GS25AS2M] €48
SSD Ocz 60GB Vertex 2 Extended [OCZSSD2-2VTXE60G] €58
cosa ne pensate?

Ringrazio in anticipo quelli che pazientemente risponderanno a questa risposta

Scialla
Expert
Expert

Ciao e benvenuto!

Cosa scegliere è e deve essere una tua decisione in base a quelli che sono i tuoi utilizzi e le tue necessità.

Io posso solo dirti che tra qualsiasi ibrido e un SSD c'è un abisso prestazionale, anche se effettivamente il costo è diverso.

Gli HD da 7200 sono effettivamente parecchio più rumorosi, almeno questa è stata la mia esperienza; sul mio MacBook ho tolto un 120 Gb 5400 e ho messo un 320 Gb 7200 e il rumore (e vibrazioni) si sente eccome... :(
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Mirko__89
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Scialla ha scritto:Ciao e benvenuto!

Cosa scegliere è e deve essere una tua decisione in base a quelli che sono i tuoi utilizzi e le tue necessità.

Io posso solo dirti che tra qualsiasi ibrido e un SSD c'è un abisso prestazionale, anche se effettivamente il costo è diverso.

Gli HD da 7200 sono effettivamente parecchio più rumorosi, almeno questa è stata la mia esperienza; sul mio MacBook ho tolto un 120 Gb 5400 e ho messo un 320 Gb 7200 e il rumore (e vibrazioni) si sente eccome... :(
ciao
bè allora direi che l opzione 7200 la rimetto nel cassetto perchè la trovo una cosa noiosissima.....(quale HDD avevi montato)

come SSD ho letto un pò in giro del vertex2 (avendo entrambi i collegamenti sata2) come è? un ottimo qualità prezzo oppure meglio andare su altro? sinceramente ho letto pure in giro che gli ssd possono dare problemi di freez di qualche secondo...

ero orientato su questi 2:
EXTENDED http://www.soniko.it/it/product/15973/s ... 0g_5D.html" onclick="window.open(this.href);return false;
PLUS http://www.wepc.it/OCZ/Hard-Disk/Stato- ... PL60G.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Hardware”