Help!!! Finder si è chiusa inaspettatamente .

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Shime_on
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ciao ragazzi mi presento dato che sono nuovo.Sono simone e sono di Roma . Skno tornato da poco a casa e ho riavviato il mio mac perchè riscontravo problemi con la internet key.Quando ho provato a riaccenderlo mi son trovato difronte a questo avviso. Ho letto delle risposte che avete dato su questo quesito i passato; lo spegnere e riavviare con alt , ma non funziona, mi esce solo schermo boanco con scritto mac hd una cosa del genere ci clicco e di nuovo il problema. Non ho cd qui. Aiutatemi ve prego!

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Non ho capito esattamente cosa è successo: si è semplicemente chiuso il Finder o hai avuto un kernel panic?

La Internet Key è ancora collegata al Mac?

Shime_on
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Kernel Panic ha scritto:Non ho capito esattamente cosa è successo: si è semplicemente chiuso il Finder o hai avuto un kernel panic?

La Internet Key è ancora collegata al Mac?
Ciao e grazie per la risposta, da quando ho spento il mac, non riesco piu ad accenderlo; appena li faccio arriva alla schermata dello sfondo e mi escr l avviso che dice che il finder si è chiuso inaspettatamente. Non posso fare nulla. Ho provato sia con internet key scollegata che collegata, ho fatto il tentativo del riavvio con alt, e niente , ora addirittura rimane su schermata blu

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Che versione del sistema hai?

Se come me hai Snow Leopard potresti provare a riavviare col DVD inserito (tenendo premuto il tasto Alt) e riparare permessi e disco con l'Utility Disco del DVD di installazione.

Shime_on
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ciao non so di preciso dovrei avere leopard e il problema maggiore è che non ho nè cd nè dvd cn me . Sono di taranto ma vivo a Roma

Shime_on
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

La situazione intantO evolve o megliO peggiora; quando lo accndo mi da schrmata blu,azzurra, nera con freccia, azzurra con caricamento e cosi via

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Non ti resta che spegnerlo e lasciarlo riposare tutta la notte, poi domani provi a riaccenderlo.

Se non riesci neppure ad avviare il sistema non mi pare che tu possa fare altro, visto che non hai il DVD del sistema operativo (che devi procurarti assolutamente).

Spero almeno che tu abbia attivato il backup di Time Machine.

Shime_on
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Kernel Panic ha scritto:Non ti resta che spegnerlo e lasciarlo riposare tutta la notte, poi domani provi a riaccenderlo.

Se non riesci neppure ad avviare il sistema non mi pare che tu possa fare altro, visto che non hai il DVD del sistema operativo (che devi procurarti assolutamente).

Spero almeno che tu abbia attivato il backup di Time Machine.
Si ma vorrei salvarmi il mac.. Ora lo lascio riposare, dite che se vado al centro ass con il mac il cd me lo danno due secondi?

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Può darsi che tu abbia dei problemi all'hard disk e immagino che il tuo Mac non sia più in garanzia.

Certo puoi provare ad andare in assistenza (anzi a questo punto credo sia la cosa migliore) ma almeno devi essere sicuro della versione del sistema che hai installato al momento ... :?

Shime_on
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Esatto è fuori garanzia .. Cmq si penso proprio sia leopard l ho preso a fine 2010 o inizio 2011

robertos
Expert
Expert

Shime_on ha scritto:Esatto è fuori garanzia .. Cmq si penso proprio sia leopard l ho preso a fine 2010 o inizio 2011
allora, in ambedue i casi, è ancora in garanzia (2 anni), anche se allora mi sembra strano che abbia Leopard.
forse Snow Leopard?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Shime_on
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

robertos ha scritto:
Shime_on ha scritto:Esatto è fuori garanzia .. Cmq si penso proprio sia leopard l ho preso a fine 2010 o inizio 2011
allora, in ambedue i casi, è ancora in garanzia (2 anni), anche se allora mi sembra strano che abbia Leopard.
forse Snow Leopard?
Ciao grazie anche a te, dopo tre ore ho avuto l idea di tentare il riavvio tenendo premuto lo shift. È andato, ora come faccio a capite da cosa deriva il problema?

Phate
Expert
Expert

Ciao benvenuto sul nostro forum.

Dopo che sei riuscito ad riavviare il Mac in Safe mode, a questo punto:
visto che il problema era il finder che in qualche modo ti bloccava il Mac, sposta sulla scrivania il file delle preferenze e la cartella della cache del Finder e riavvia il Mac normalmente.

~/Library/Preferences/com.apple.finder.plist
~/Library/Caches/com.apple.finder
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

lordbye