Wireless time out connessione

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

SeseMac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Salve a tutti, sono un nuovo utente. Vi spiego brevemente il mio problema.

Premetto che ho Lion come OS.

Ieri cercavo un buon programma per creare database, con un'interfaccia grafica. Nel sito MacUpdate mi sono imbattuto in PostgreSQL e dai commenti mi pareva buono. E' free e dal dito ho scaricato l'app installer 9.1.3.
Avviata l'app mi compare un messaggio in cui mi chiede di riavviare il sistema che è stato aggiunto o modificato un file di cui purtroppo non ricordo il nome (inizia con sy..) nella cartella /etc.
Dopo aver riavviato però la connessione wireless non va più nel senso che Airport rivela la mia rete domestica e anche altre, solo che:
- le ondine del simbolo della rete in alto rimangono grigie e non diventano nere.
- se seleziono la rete di casa mi dice quasi subito che non può accedere alla rete e che si è verificato un timeout di connessione.
- se apro le preferenze network il pallino accanto ad Airport è sempre arancione.

Altro problema è che un hd esterno non me lo rionosce subito all'avvio del computer, ma devo staccarlo e riattaccarlo alla usb.
Possibile che un programma free, conosciuto possa aver dato tutti questi problemi?
Vi assicuro che prima del riavvio andava tutto benissimo ed è la prima volta che mi trovo così a disagio.
Peraltro la connessione col cavo ethernet funziona bene.

Grazie.

Phate
Expert
Expert

Hummm non conosco questo programma, ma quando ho visto SQL, mi ricorda qualcosa :evil:
Il mio consiglio è di seguire questa guida e rimuoverlo del tutto...
Rimuovere PostgreSQL
Alla fine fai pure una riparazione dei permessi e riavvia il Mac...

p.s. Benvenuto fra noi :thumbright:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

SeseMac
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Grazie mille per adesso!!! Ti faccio sapere se andrà bene!

SeseMac
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Grazie ancora. Ho seguito passo passo la procedura, ho riparato pure i permessi, ho riavviato, ma il problema persiste ancora. Uffff!!!

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Puoi controllare quale file è stato aggiunto o modificato nella cartella /etc? E' possibile che si tratti del file syslog.conf?

SeseMac
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Nel messaggio che è comparso ieri dopo l'avvio della app c'era scritto che avrei potuto eiminare il file in caso avessi voluto disinstallare il programma.
Avuto quindi, a seguito del riavvio, il problema con la wifi che ho descritto prima, pensavo dipendesse da quello.
Ho disinstallato il programma con appcleaner, poi sono andato nella cartella etc e ho eliminato il file, ma non ho ottenuto risultati.
Dopo aver capito che col cavo ethernet la connessione funzionava, ho cercato su internet e ho provvidenzialmente trovato il vostro forum.
Non so però ora come muovermi....

Il file che dici tu, il syslog.conf, c'è ma ha data 21/07/2011.

Phate
Expert
Expert

Proviamo a cancellare tutte le connessioni attuali e crearne una nuova.
Apri preferenze di sistema.
Network.
In alto dove c'è Posizioni apri la tendina e scegli Modifica posizioni.
Selezione l'attuale posizione o se ne hai più di una e in basso clicca sul meno -
Stessa cosa fino a cancellarle tutte.
Poi clicca sul + e scegli un nome.
Esci

Poi in Avanzate posizionati sull'attuale network e in alto vai su TCP/IP
Configura IPv4 clicca su Manualmente
Indirizzo IPv4: 192.168.20.35
Maschera di sottorete 255.255.255.0
Router: 192.168.20.1

In alto
DNS
Clicca su + e inserisci 8.8.8.8
Di nuovo su + e inserisci 8.8.4.4
Clicca su OK

E prova se il problema si presenta di nuovo...
Nas DiskStation DS1513+

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

SeseMac
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Nelle posizioni del Menù a tendina ne ho una che si chama "Automatica", ma non è eliminabile.

Phate
Expert
Expert

Ok... allora modifica quella o meglio creane un altra con il +
Vai in avanzate.
E in configura IPv4 e scegli Manualmente e poi segui le istruzioni che ti ho scritto prima...
Nas DiskStation DS1513+

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

SeseMac
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ma devo configurare così l'IPv4 della connessione Wifi? Quella ethernet la stacco o la lascio stare?

Cmq modificando così il Wifi rimane cmq arancione e dice timeout connessione.

Phate
Expert
Expert

Allora prova come dice il capo :D in questo topic
viewtopic.php?f=10&t=15073#p126462" onclick="window.open(this.href);return false;
Nas DiskStation DS1513+

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

SeseMac
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao. purtroppo non funziona nemmeno come spiegato sul topic che mi hai linkato.

Marpar
Unix Expert
Unix Expert

Mi puzza di problemi con la password della rete wifi.

Vai in "Network - Wi fi - Avanzate" e cancella la configurazione salvata del tuo wi-fi.

Prova adesso a connetterti e inserisci nuovamente la password quando te la chiederà.
Ultima modifica di Marpar il ven, 18 mag 2012 14:44, modificato 2 volte in totale.
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

SeseMac ha scritto:Nel messaggio che è comparso ieri dopo l'avvio della app c'era scritto che avrei potuto eiminare il file in caso avessi voluto disinstallare il programma.
Avuto quindi, a seguito del riavvio, il problema con la wifi che ho descritto prima, pensavo dipendesse da quello.
Ho disinstallato il programma con appcleaner, poi sono andato nella cartella etc e ho eliminato il file, ma non ho ottenuto risultati.
Premesso che non ho capito quale file hai eliminato io per farla breve ti posso dare i seguenti suggerimenti:

1 - Cerca con EasyFind tutti i files (anche quelli nascosti) eventualmente rimasti nel tuo computer che si riferiscono all'applicazione che hai disinstallato prima con AppCleaner.

2 - Scarica e installa il Combo Update disponibile per la tua versione del sistema.

3 - Se non basta reinstalla il Sistema (installazione semplice, senza inizializzazione).

SeseMac
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Kernel Panic ha scritto:
SeseMac ha scritto:Nel messaggio che è comparso ieri dopo l'avvio della app c'era scritto che avrei potuto eiminare il file in caso avessi voluto disinstallare il programma.
Premesso che non ho capito quale file hai eliminato io per farla breve ti posso dare i seguenti suggerimenti:

1 - Cerca con EasyFind tutti i files (anche quelli nascosti) eventualmente rimasti nel tuo computer che si riferiscono all'applicazione che hai disinstallato prima con AppCleaner.

2 - Scarica e installa il Combo Update disponibile per la tua versione del sistema.

3 - Se non basta reinstalla il Sistema (installazione semplice, senza inizializzazione).
Hai ragione, ma riassumendo il problema è nato e si è sviluppato così:
- ho scaricato postgresql-9.1.3-2-osx.dmg, che dentro aveva una app postgresql-9.1.3-2-osx.app
- avviata l'app, dopo averla messa in applicazioni, dopo poco mi è comparso un mess in cui veniva detto che era stato modificato/aggiunto un file nella cartella /etc (di cui purtroppo non ricordo il nome e capisco che in parte è un problema) per la corretta installazione del programma e si richiedeva quindi il riavvio del sistema
- Riavviato il sistema, come richiesto, mi sono sopraggiunti tali problemi: non funziona il WiFi e non mi riconosce (a meno che non lo stacchi e riattacchi) un HD esterno usb.
- Ho quindi disinstallato con AppCleaner e rimosso il file modificato/aggiunto, unico nella cartella /etc ad essere stato creato in tale data, che iniziava con "sy..."

I problemi però non sono stati risolti. Allora ho conosciuto il vostro Forum e mi sono iscritto chiedendo aiuto. Per adesso le varie soluzioni sono state utilissime, ma non sufficienti a far ripartire WiFi e far riconoscere HD esterno al riavvio.
Quello che mi preme di più cmq per ora è il ripristino della WiFi.

Alcune domande:
- con EasyFind ho trovato 11 files ancora inerenti a PostgreSQL. Li devo eliminare?
- Combo Update cos'è e dove lo trovo?
- Io sono neofita con i Mac: una nuova installazione senza inizializzazione che vuol dire?
- Avevo Snow Leopard e ho acquistato l'upgrade di Lion: come mi dovrei comportare?
- Non c'è un modo per ripristinare la vecchia configurazione?

Grazie per l'attenzione e scusate l'eventuale disturbo che vi creo.

Rispondi

Torna a “Networking”