Problemi con il Mac, componenti o periferiche
Moderatore: ModiMaccanici
-
giovaneverdi
-
Stato:
- Music Expert
Chiedo scusa a tutto il mondo maccanico...
vorrei sostituire una delle due barrette RAM da 2 Gb del mio MacBook Pro unibody (ottobre 2008), con un'altra da 4, per arrivare al massimo teorico di 6 GB indirizzati dalla mia macchina... L'operazione in sé la saprei fare (i 2+2 Gb attuali li avevo già sostituiti io, a suo tempo, al set di partenza di 1+1...), ma, siccome si tratta di dar vita ad una soluzione... ibrida (una barretta da 4 e una da 2) mi domando e dico: è indifferente la posizione della barretta da 4 in uno qualsiasi dei due slots del MacBook Pro, oppure si deve-è meglio metterla in uno di essi in particolare? Forse è uno scrupolo eccessivo che mi faccio ma vorrei avere un piccolo chiarimento in materia. Grazie infinite e anticipate...
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)
-
fragrua
-
Stato:
Non connesso
- Admin of my life
-
Contatta:
La posizione è indifferente, ma il fatto è che forse nemmeno ti conviene questo upgrade, a meno che la Ram da 4GB non te l'abbiano regalata. I vantaggi in termini di prestazioni sarebbero minimi, secondo me.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)
In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio
—> Uso corretto del Forum:
https://goo.gl/9xOO0a
-
giovaneverdi
-
Stato:
- Music Expert
Grazie dell'informazione. Dici che i vantaggi sarebbero minimi ma a me pare che, dopo il passaggio a Lion, i miei 4 Gb - che sembravano più che sufficienti per il multitasking di prima - siano diventati pochi... Soprattutto se accedo all'emulazione virtuale di altri sistemi (1 Gb riservato a Virtual Box...), il Leone si rivela assai più esoso di SL e lascia ben poco spazio residuo per il resto delle applicazioni eventualmente aperte (Safari, Mail, Anteprima o quant'altre...) con rallentamenti notevoli... Del resto, mi domando, come mai, dopo l'uscita del nuovo OS, si sono moltiplicati i tools per il recupero e la deframmentazione della RAM (io utilizzo Free Memory Pro, ma ce ne stanno altri)? Prima, non avevo mai sentito parlare di questo genere di applicazioni...
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)
-
mauropasha
-
Stato:
Non connesso
- Expert Latitante
-
Contatta:
giovaneverdi ha scritto:...si sono moltiplicati i tools per il recupero e la deframmentazione della RAM (io utilizzo Free Memory Pro, ma ce ne stanno altri)? Prima, non avevo mai sentito parlare di questo genere di applicazioni...
io continuo a non usarli.
È vero che ho 8 GB di RAM, ma l'ho incrementata quando avevo ancora Snow Leopard.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara
-
giovaneverdi
-
Stato:
- Music Expert
mauropasha ha scritto:o continuo a non usarli.
È vero che ho 8 GB di RAM, ma l'ho incrementata quando avevo ancora Snow Leopard.
Ma questo è proprio il punto! Con SL bastavano 4 Gb per un multitasking decente (grasso-che-cola coi tuoi 8...). Con Lion, invece, si ha la sensazione che 4 siano pochini e l tools di cui sopra, diciamolo pure, me li sono dovuti far piacere, costretto come sono a raccattare 100 Mb di qua e 200 di là per un utilizzo appena sotto il normale. O almeno così mi sembra.
-
mauropasha
-
Stato:
Non connesso
- Expert Latitante
-
Contatta:
In realtà con il passaggio da 4 a 8 con SL non ho avvertito miglioramenti, per cui non posso fare confronti.
D'altra parte, l'altra macchina su cui ho Lion è il vecchio Air con 2 GB..., ma il confronto è improponibile.
mauro
-
U241
-
Stato:
Non connesso
- Expert Latitante
Sul MacBook ho 8gb di RAM, ma quando ne avevo 4 Lion era piu lento in alcune situazioni.
Si è vero Lion richiede piu RAM rispetto a SL e la mia opinione è che 4 sono pochi, quindi ti consiglio di fare l' upgrade.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei
-
Kernel Panic
-
Stato:
Non connesso
- Software Expert Gold
Che dovrei dire io che sul mio iMac ho solo 2 GB e, sia pure a fatica, riesco a farmeli bastare ...
-
giovaneverdi
-
Stato:
- Music Expert
Grazie a tutti per i consigli e gli scampoli di "vita macchista" (si dirà così? Il correttore automatico mi segna errore...) riportati. Credo che, probabilmente, farò l'upgrade. A buon rendere!
-
mauropasha
-
Stato:
Non connesso
- Expert Latitante
-
Contatta:
Kernel Panic ha scritto:Che dovrei dire io che sul mio iMac ho solo 2 GB e, sia pure a fatica, riesco a farmeli bastare ...
chi si contenta...
mauropasha ha scritto:...l'altra macchina su cui ho Lion è il vecchio Air con 2 GB...
mauro
-
iPep
-
Stato:
Non connesso
- Expert Latitante
-
Contatta:
U241 ha scritto:Sul MacBook ho 8gb di RAM, ma quando ne avevo 4 Lion era piu lento in alcune situazioni.
Si è vero Lion richiede piu RAM rispetto a SL e la mia opinione è che 4 sono pochi, quindi ti consiglio di fare l' upgrade.
Ecco perché sono fermo a SL.... Sono al massimo di upgrade e pure so pochi.....
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti