ssd.. calo di prestazioni

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

rosa85
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

grazie ancora per le risposte :) allora..ho trascinato la cartella cache sulla scrivania e riavviato,per attivare il trim ho usato trim enabler...la cartella che ho spostato e cestinato si ricrea da sola nel finder giusto?per ora mi sembra ci sia un miglioramento nel boot ..per quanto riguarda il trim ho sempre letto che con il gc era inutile attivarlo se non dannoso :shock: quello che non capisco è perchè con speed test in scrittura dichiara 260 mb quando dovrei stare sui 500 secondo la ocz comunque grazie mille per il supporto :)

Scialla
Expert
Expert

@Phate
Alla fine l'ho abilitato (il TRIM) ma non è cambiato praticamente nulla in prestazioni...

@rosa85
Si può abilitare anche con Lion Tweaks.

Qui puoi trovare un po di prove che avevo fatto sulla differenza di prestazioni tra HD, incluso il test del mio SSD Corsair; puoi provare a fare una prova anche tu con xBench e confrontare i risultati:
viewtopic.php?f=8&t=17454&hilit=freecom ... o&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

rosa85
Maccanico attivo
Maccanico attivo

posto i risultati di xbench..non che ci capisca molto :roll:
Allegati
Schermata 2012-05-03 a 12.22.38.png
Schermata 2012-05-03 a 12.22.38.png (57.07 KiB) Visto 449 volte

Scialla
Expert
Expert

e ti lamenti? Io non ho mai visto 426 come risultato complessivo!! :D

Basta che guardi i singoli valori di accesso al disco, ben superiori ai miei se li confronti; evidentemente tu sfrutti il canale sata3 che io non sfrutto..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Phate
Expert
Expert

rosa85 ha scritto:posto i risultati di xbench..non che ci capisca molto :roll:
Benedetta rosa... :shock: ammazza... va più che bene :wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

rosa85
Maccanico attivo
Maccanico attivo

si ma non mi spiego valori così bassi rispetto a quelli dichiarati dalla ocz in scrittura...mi sembra strano dovrei stare sui 500 mb/s :shock: qualcuno mi aiuta? :roll:

rosa85
Maccanico attivo
Maccanico attivo

neanche un ipotesi? anche il punteggio xbench è calato..ve ne sarei grata :)

U241
Expert Latitante
Expert Latitante

Ma dai, i punteggi sono buoni-ottimi... Perdi qualche decimo di secondo oppure al massimo qualche secondo, fa davvero tanta differenza?
Fregatene... È un computer.....non è mica una persona che non sta bene.... Insomma meno paranoie....
Se invece il disco, dovesse rallentare ulteriormente ed in maniera vistosa, contatterei l' assistenza....

Se non sbaglio,i dischi allo stato solido, con il passare del tempo " vanno incontro ad usura" ed è quindi quasi fisiologico un calo delle prestazioni....

Vivi felice....
:D
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

rosa85
Maccanico attivo
Maccanico attivo

altro xbench.. è che mi rode aver speso dei soldi per un prodotto che mi da prestazioni nettamente inferiori da quelle dichiarate dalla casa :evil: ..oppure lo speed disk test non è attendibile?nell xbench viene riportata la velocità di scrittura/lettura?grazie per la pazienza....per me è il mac è il mio bambino devo assicurarmi che stia sempre bene :D ,scherzo ma con quello che mi è costato anche un xbench che cala di punteggio mi preoccupa mettici che sono anche paranoica..
Allegati
Schermata 2012-05-11 a 12.08.17.png
Schermata 2012-05-11 a 12.08.17.png (65.77 KiB) Visto 390 volte

Phate
Expert
Expert

Prova a usare questo Blackmagic Disk Speed Test
Nas DiskStation DS1513+

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

rosa85
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Phate ha scritto:Prova a usare questo Blackmagic Disk Speed Test
ho usato proprio questo..

Phate
Expert
Expert

MA non avevi usato questo? http://xbench.com/ utilizzando però solo la parte relativa ai test dell'HD...
Nas DiskStation DS1513+

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

rosa85
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Phate ha scritto:MA non avevi usato questo? http://xbench.com/ utilizzando però solo la parte relativa ai test dell'HD...
ho usato tutti e due..con disk speed mi da valori di 260 mb/s in scrittura , xbench non so se mi da questi valori..

U241
Expert Latitante
Expert Latitante

rosa85 ha scritto:altro xbench.. è che mi rode aver speso dei soldi per un prodotto che mi da prestazioni nettamente inferiori da quelle dichiarate dalla casa :evil: ..oppure lo speed disk test non è attendibile?nell xbench viene riportata la velocità di scrittura/lettura?grazie per la pazienza....per me è il mac è il mio bambino devo assicurarmi che stia sempre bene :D ,scherzo ma con quello che mi è costato anche un xbench che cala di punteggio mi preoccupa mettici che sono anche paranoica..
Prima di sentenziare che il tuo disco è calato di prestazioni oppure non è all' altezza di quanto dichiarato dalla casa, bisogna sapere bene di cosa si parla e cosa si è letto.
Essere approssimativi ed ignoranti in materia non è un buon punto di partenza, per sparare sentenze e giudizi.

Ci sono diversi tipi di lettura e scrittura, quindi la casa potrebbe fornire un dato, ma sopratutto spesso le case scrivono lettura e scrittura fino a xxx MB/s e ciò non significa che il disco viaggi sempre al massimo, ma che può raggiungere quella velocità.

Non sono un esperto del settore (a dirla tutta sono molto ignorante in materia), ma so che i dischi SSD possono andare incontro a cali di prestazioni, sia per motivi fisiologici (perché si usurano letteralmente) che patologici (a volte succede)....
Leggendo i vari forum, si sentono spesso questi discorsi, di cali di prestazioni ed i motivi possono essere tanti, non ultimo il diverso controller che è si compatibile con i Mac ma non è lo stesso di quello utilizzato da Apple.

Ho una penna USB 2.0 a 4 canali, che in scrittura dovrebbe andare al massimo a 25MB/s, dai test esce 13MB/s ma solamente su alcuni tipi di file.....la penna va benissimo ed è velocissima, so a cosa si riferisce quel test, non raggiunge i 25MB/s su tutto, ma vivo felice lo stesso e non me ne faccio un problema....

Ripeto: se pensi che il tuo disco sia difettato/difettoso contatta l' assistenza OCZ o il rivenditore e chiedi info, sono sicuro che ogni dubbio e perplessità verrà spazzato via e se non sei soddisfatta fatti sostituire il disco.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

rosa85
Maccanico attivo
Maccanico attivo

probabilmente è come dici tu..al limite chiederò spiegazioni alla ocz grazie per l aiuto

Rispondi

Torna a “Hardware”