Leopard 10.5 con Carbon Copy Cloner

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

dueannidopo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao a tutti. Mi chiamo Francesco e mi sono appena iscritto... (ovviamente Vi seguo da molto tempo).
Avrei bisogno di un chiarimento: possiedo un Mac Mini Early 2009 con Leopard 10.5.... installato ed un iMac G4 1.25Ghz - 1.0 Gb di ram con il suo osx di origine (10.3....). Se con Carbon Copy Cloner trasferisco Leopard su un hard disk esterno e poi lo sostituisco a quello dell'iMac partirebbe Leopoard sul G4?
Grazie.

Parsifal
Expert
Expert

Ufficialmente Lion non è in grado di girare su processori PPC tipo il G4
l'ultimo sistema ufficialmente compatibile con G4 è Leopard

quindi NON dovrebbe... ma aspettiamo altre voci...
mi è parso di leggere in giro che qualcuno ci sia riuscito...
ma non è una soluzione "ufficiale" di Apple
inoltre le caratteristiche HW del G4 penalizzerebbero in ogni caso un sistema come Lion
Ultima modifica di Parsifal il sab, 28 apr 2012 12:37, modificato 1 volta in totale.
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

dueannidopo
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Grazie per la risposta.
Mi riferisco al Leopard, e so per certo che gira. Solo che se inserisco il dvd originale (che mi hanno fornito assieme al mac mini) non lo installa.
Quindi mi chiedevo se con CCC risolvo... e, oltretutto, se è lecito o meno.
Grazie.

Parsifal
Expert
Expert

Scusa, avevo letto male

Leopard fino alla 10.5.8 GIRA
una copia con CCC da un iMac dovrebbe girare anche sul mini... io ho avviato il mini G4 con una copia CCC di un iBook
e se TU non hai "alleggerito" (con software tipo Xslimmer e simili) il tuo sistema sull'iMAC "togliendo" i codici PPC (nel caso l'iMac fosse un intel) non dovresti avere problemi
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Parsifal
Expert
Expert

Una volta avviato il computer con la copia CCC del sistema ricordati di fare una "riparazione" dei permessi da DiskUtility altrimenti rischi che qualcosa non funzioni a dovere

kato
Expert
Expert

dueannidopo ha scritto:Solo che se inserisco il dvd originale (che mi hanno fornito assieme al mac mini) non lo installa.
I DVD originali funzionano solo con le macchine che accompagnano (e forse a volte con roba simile?). Dovresti ottenere un DVD "retail" ovvero che possa essere installato su qualsiasi macchina compatibile (in teoria su una macchina sola o su un massimo di cinque familiari per la versione famiglia).
dueannidopo ha scritto:Quindi mi chiedevo se con CCC risolvo... e, oltretutto, se è lecito o meno.
Dovessi scommettere, potrebbe funzionare in generale ma con qualche problema sparso e più o meno rilevante vista la diversità delle macchine. Circa la liceità, per dirla tutta, sei fuori come scritto sopra.

Benvenuto e saluti,

Giulio

dueannidopo
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

kato ha scritto:
dueannidopo ha scritto:Solo che se inserisco il dvd originale (che mi hanno fornito assieme al mac mini) non lo installa.
I DVD originali funzionano solo con le macchine che accompagnano (e forse a volte con roba simile?). Dovresti ottenere un DVD "retail" ovvero che possa essere installato su qualsiasi macchina compatibile (in teoria su una macchina sola o su un massimo di cinque familiari per la versione famiglia).
dueannidopo ha scritto:Quindi mi chiedevo se con CCC risolvo... e, oltretutto, se è lecito o meno.
Dovessi scommettere, potrebbe funzionare in generale ma con qualche problema sparso e più o meno rilevante vista la diversità delle macchine. Circa la liceità, per dirla tutta, sei fuori come scritto sopra.

Benvenuto e saluti,

Giulio
Immaginavo che non fosse lecito, mi serviva la conferma.... :-)
Ho cercato sulla rete un DVD retail, praticamente mi costa quanto ho speso per l'iMac G4 (che è semplicemente stupendo).
Pazienza....
Grazie per i chiarimenti.

kato
Expert
Expert

dueannidopo ha scritto:Ho cercato sulla rete un DVD retail, praticamente mi costa quanto ho speso per l'iMac G4 (che è semplicemente stupendo).
Puoi aspettare un poco e vedere su eBay dove ogni tanto passano (magari anche fuori dall'Italia).

mattleega
Pestifero
Pestifero

Porgendoti il mio benvenuto, aggiungo che io me ne infischierei della presunta liceità.
Apple non è sempre altrettanto corretta nei confronti dei suoi clienti.

Se poi la versione di Leopard in tuo possesso non fosse l'ultima, facendo gli aggiornamenti gratuiti dal sito di Apple, avresti la possibilità di "aggiustare il tiro".

Credo.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

mattleega ha scritto:Porgendoti il mio benvenuto, aggiungo che io me ne infischierei della presunta liceità.
Apple non è sempre altrettanto corretta nei confronti dei suoi clienti.
Questa volta sarei propenso - mio malgrado - a dar ragione al Matto ... oltretutto OS X Leopard è un sistema obsoleto e se non sbaglio non è più supportato da Apple.

mattleega
Pestifero
Pestifero

Kernel Panic ha scritto: Questa volta sarei propenso - mio malgrado - a dar ragione al Matto ...
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Se le cose stanno così, vuol dire che mi devo essere sbagliato :lol: :lol: :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

mattleega
Pestifero
Pestifero

Prima sono riuscito a farti passare gli OT,
ora a portarti sulla strada dell'illegalità, (moderata)
se mi concedi un migliaio di anni,
potrei fare di te un rivoluzionario :D :D
...

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

Ho installato 10.5 Leopard su un G4 e funziona benissimo.
Per farlo occorre un DVD retail con 10.5, non quello fornito con una macchina, perché funziona solo per quella macchina, come detto più sopra.
Il DVD retail l'ho trovato... diciamo dal robivecchi, visto che non è più in vendita.
Ho anche un tutorial su come fare.
Per approfondimenti, PM.

Diversamente, se fai un clone con CCC su un disco esterno, la cosa dovrebbe essere moooolto più semplice.
Collega la copia clone alla porta Firewire e fai "avvia con", scegliendo quel disco.
Importante: visto che è un G4, l'avvio può essere fatto solo via Firewire.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

kato
Expert
Expert

onelioo ha scritto:Importante: visto che è un G4, l'avvio può essere fatto solo via Firewire.
Tranne qualche modello che pare possa essere anche avviato via USB. Ne abbiamo parlato da qualche altra parte.

Rispondi

Torna a “Software”