hard disk pieno... ma non è così!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

credo di aver risolto da solo...

Immagine

:D


Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Kernel Panic ha scritto:Quindi hai risolto?

Però se hai Paragon avrebbe dovuto riconoscerlo ... :scratch:
uhm.. hai ragione.. :scratch:

Ho provato su un vecchio computer con win xp, e non riesco a vederlo nemmeno lì...

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Ok.. ho risolto. Forse aveva bisogno di essere "attivato" su win.. una volta riconosciuto su win, l'ho collegato sul mac, e finalmente è stato rilevato. A posto. Grazie! :)

In questo hard disk esterno ho trovato all'interno dei programmi. C'è anche un file .dmg.
Sembra che siano programmi utili per il backup... Posso cancellare tranquillamente tutto quanto? (formatto in ntfs tramite utility disco)

Per formattarlo, che tipo di cancellazione devo scegliere? imposta a 0 i dati ? cancellazione in 7 passaggi ?..

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31633
Località: Sicilia

Top

Cizzu ha scritto:In questo hard disk esterno ho trovato all'interno dei programmi. C'è anche un file .dmg.
Sembra che siano programmi utili per il backup... Posso cancellare tranquillamente tutto quanto? (formatto in ntfs tramite utility disco)

Per formattarlo, che tipo di cancellazione devo scegliere? imposta a 0 i dati ? cancellazione in 7 passaggi ?..
Se riesci ad eliminarlo con Utility Disco (ogni mezzo è buono) facci poi sapere come si fa, così aggiorniamo questo topic: viewtopic.php?f=9&t=15336" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque io ti suggerirei di non installare nulla sul Mac e se non riesci ad eliminare quei files dall'hard disk neanche inizializzando lascia il dmg lì dove si trova, tanto non occupa molto spazio.

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Mah.. io con questi hard disk esterni sto impazzendo. E' un calvario...

Ho cancellato molti file dal Lacie da 500gb. Poi sono andato sul cestino di Snow, e ho inviato il comando svuota cestino. Ebbene, inizialmente il processo è partito, ma dopo aver conteggiato i file da eliminare (davvero una marea), si è inchiodato. Non proseguiva. Allora ho annullato l'operazione. Nulla. Tutto bloccato...

Immagine

è rimasto così per 5 minuti.

Ho dovuto riavviare il finder... al riavvio l'hard disk era scomparso dalla scrivania. Allora ho riavviato Snow, ma si è inchiodato. Ho creduto fosse per colpa dell'hard disk, così ho staccato bruscamente la presa usb, con il conseguente messaggio di espulsione scorretta...
niente, tutto bloccato.
Ho tenuto premuto il tasto di accensione, e ho riavviato così.

Ma non è mica possibile avere questo problema tutte le volte che devo cancellare dei file da un hard disk esterno... voi non avete di questi problemi?
Cos'è che non funziona? L'hard disk è difettoso?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31633
Località: Sicilia

Top

Cizzu ha scritto:Ma non è mica possibile avere questo problema tutte le volte che devo cancellare dei file da un hard disk esterno... voi non avete di questi problemi?
Cos'è che non funziona? L'hard disk è difettoso?
No, grazie al cielo io non ho mai dovuto affrontare problemi del genere, conoscendomi mi sarebbe venuto un accidente, soprattutto quando ero agli inizi ... :laughing6:

Hai poi provato ad inizializzarlo? Non posso credere non si riesca a farlo ...

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Kernel Panic ha scritto: No, grazie al cielo io non ho mai dovuto affrontare problemi del genere, conoscendomi mi sarebbe venuto un accidente, soprattutto quando ero agli inizi ... :laughing6:

Hai poi provato ad inizializzarlo? Non posso credere non si riesca a farlo ...
eheh..

Si, dovrei inizializzarlo... purtroppo non riesco a salvarmi alcuni file. Alcuni li ho copiati correttamente nel mio hard disk interno. Ma durante la copia di alcuni file (oltre 10gb), mi esce uno strano errore... (codice errore -50). E la copia si interrompe.

Immagine

Devo salvare 50gb che mi sono davvero indispensabili... ma ora è uscito fuori un altro problema ancora.
Ci sto prendendo un esaurimento nervoso...


edit: ok.. credo di aver risolto.. mi si sono corrotti 50 gb.. perfetto.. :D


Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Kernel Panic ha scritto:Ma siamo sicuri che l'hard disk sia integro?
come faccio a testarlo su mac?..

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Kernel Panic ha scritto:Ma siamo sicuri che l'hard disk è integro?
io aggiungerei "ancora" visto che il poveretto ha subito un po' di tutto...
spengimenti brutali, disconnessioni a strappo, cancellazioni di dati del cestino operate da win
(con ovvio problema al successivo tentativo di svuotamento da mac os, che non trovava più quello che sapeva di dover buttare)
comandi di svuotamento da terminale (mai usati in vita mia)...

e tutto questo quando il problema iniziale era risolvibile con un "vuota il cestino" con il disco collegato

in ogni caso ritengo che con una semplice inizializzazione fatta bene tutto dovrebbe risolversi

comunque, per tua informazione
Immagine 3.png
Immagine 3.png (5.79 KiB) Visto 422 volte
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

robertos ti ringrazio per l'intervento..
purtroppo questa cascata di eventi brutali sono stati in qualche modo inevitabili. Se cerco di svuotare il cestino, e mi si pianta tutto.. non solo il processo, ma anche il finder e tutto snow, cosa posso farci? Avrei voluto evitare volentieri tutto questo caos.

L'hard disk esterno è in ntfs e lo uso da ponte con un computer win, può darsi che mi sia capitato senz'altro di cancellare qualche file da windows.

L'errore 50 è un errore generico. Credo sia dovuto alla corruzione dei file in questione. Alcuni dmg infatti non partono nemmeno (ho verificato proprio ora).
Ora lo inizializzo. E speriamo che sia integro..

C'è un sistema per verificare la superficie del disco esterno, tramite mac ?
Grazie ancora :)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31633
Località: Sicilia

Top

Cizzu ha scritto:come faccio a testarlo su mac?..
Apri Utiliy Disco verifica ed eventualmente ripara il disco.


robertos ha scritto:comandi di svuotamento da terminale (mai usati in vita mia)...
:laughing6: :laughing6:

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Kernel Panic ha scritto: Apri Utiliy Disco verifica ed eventualmente ripara il disco.
che magari ricostruisce la FAT e ti ritrovo i file che pensavi persi...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Kernel Panic ha scritto: Apri Utiliy Disco verifica ed eventualmente ripara il disco.
grazie, ho provato:

Immagine

robertos ha scritto: che magari ricostruisce la FAT e ti ritrovo i file che pensavi persi...
è un ntfs.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti