Moderatore: ModiMaccanici
Elia, anche io sono serio e mi fermo qui con la lettura. Che senso ha, ti chiedo allora, fare il battesimo ad un neonato incapace di intendere e volere? Sai cosa è il battesimo?elia ha scritto:Ma in linea di principio, che senso avrebbe avuto - se veramente il ragazzo è incapace di intendere e di volere - somministrare la comunione?
Veramente, Franz, il battesimo non è solo questo, ma è anche "l'unione della parola con l'elemento" (Sant'Agostino, che certo si è battezzato da adulto), nonché "il più bello e magnifico dei doni di Dio. [...] Lo chiamiamo dono, grazia, unzione, illuminazione, veste d'immortalità, lavacro di rigenerazione, sigillo, e tutto ciò che vi è di più prezioso. Dono, poiché è dato a coloro che non portano nulla; grazia, perché viene elargito anche ai colpevoli; Battesimo, perché il peccato viene seppellito nell'acqua; unzione, perché è sacro e regale (tali sono coloro che vengono unti); illuminazione, perché è luce sfolgorante; veste, perché copre la nostra vergogna; lavacro, perché ci lava; sigillo, perché ci custodisce ed è il segno della signoria di Dio" (San Gregorio N.).fragrua ha scritto:Sai cosa è il battesimo?
Il battesimo in acqua è “la richiesta di una buona coscienza fatta a Dio” (1 Pietro 3:21), e lo si deve ministrare ai credenti subito dopo che hanno creduto
E chi glielo nega?mattleega ha scritto: -Che trattasi pur sempre di "Figlio di Dio"
Diritto civile e Chiesa credo integri il concetto di "ossimoro" e comunque non credo che chi abbia delle difficoltà debba essere trattato come chi non ne ha, a prescindere: ricordo, infatti, che al primo anno di giurisprudenza insegnavano che applicare la medesima regola a situazioni oggettivamente differenti non equivale a giustizia, ma ad ingiustizia, in quanto se diverse sono le esigenze, diverse debbono essere le risposte.mattleega ha scritto: Che essere trattato come le persone "normali" dovrebbe essere un diritto civile, sancito inoltre dalla Chiesa.
Tutto quel che accade è, per chi crede, voluto dal Signore, anche mettere un piede sulla merda e sentirne la puzza.mattleega ha scritto:-Che la Chiesa pretende la nascita di queste persone in quanto volute dal Signore.
Questo è un atteggiamento ipocrita.mattleega ha scritto:-Che l'ostia viene consegnata anche alle mascelle di divorziati, ladri, papponi et similia senza che il parroco si indigni o ricordi" le regole".
Perché non è da me?mattleega ha scritto:-Che il "fogliaccio" da te citato non mi pare inferiore ad altri circolanti, a differenza di questo sostenuti dal contributo ancorché involontario di tutti i cittadini,
-Che il definirlo tale: fogliaccio, non è da te e che il rischio di sollevare un polverone come quello innescato da Celentano a San Remo sia fortemente... remoto
Essendo stato comandato da Dio, non credo che il sostenimento di quanto sopra possa essere men che rigoroso o inossidabile, almeno fino a nuovo ordine (leggi, profeti et similia).mattleega ha scritto:Considerato quanto sopra, constato una sorta di sfascio nella azienda chiesa.
Incapace di modificarsi al fine di comprendere e di cercare di risolvere l'involuzione del genere umano, arroccata nel sostenimento rigoroso di quanto Comandato da Dio, sta perdendo finalmente, a mio modesto parere, i pezzi che costituiscono la sua ipotetica credibilità.
Me lo auguro anch'io.mattleega ha scritto:Mi auguro, per voi che credete, un miglior risultato lassù: nei piani Alti.
...
Condanno pertanto, per quel che mi riguarda, la chiesa in terra per avermi sottratto, con i suoi comportamenti, un motivo di conforto.
Non buttarti così giù: anche quando scrivi qualcosa, ti leggiamo lo stesso.fragrua ha scritto:Oh qual superflua usura dei tasti!
...vorrei chiederti se, a parere tuo, un bambino di 8/9 anni (detto "normale") è in grado di comprendere bla bla bla ???elia ha scritto: a) non per tutti i disabili è possibile accedere alla comunione, proprio perchè bisogna comprendere il più pienamente possibile, anche nella semplicità, a quale sacramento si sta accedendo.
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti