inizializzazione secondo disco interno

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

paolotherocker
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 apr 2012 17:43
Messaggi: 16
Località: Pompei

Top

ho appena installato un secondo disco interno al mio macbook pro early 2011 con l'adattatore leicke di amazon.it. Il disco viene perfettamente riconosciuto dal sistema. Il problema è che non riesco ad inizializzarlo, quando ci provo da utility disco mi dice:

Codice: Seleziona tutto

"impossibile inizializzare i dati del volume per impedire future analisi casuali"
tentando invece da terminale, l'output è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

Error: -69759: Securely erasing data to prevent recovery failed
secondo voi è un problema del disco o è un problema risolvibile da software? Immagino che debba provare a metterlo in un case usb e fare un tentativo su un altro computer, ma se è possibile vorrei evitare di rismontare tutto! :cry:

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Se per caso hai chiesto di inizializzare mettendo a zero i dati, prova a non utilizzare questa opzione.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

paolotherocker
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 apr 2012 17:43
Messaggi: 16
Località: Pompei

Top

onelioo ha scritto:Se per caso hai chiesto di inizializzare mettendo a zero i dati, prova a non utilizzare questa opzione.
ho provato in entrambi i modi, ma purtroppo il risultato non cambia. La cosa strana è che in utility disco non è selezionabile l'opzione "verifica disco" e neppure "ripara disco". Ora ho provato a metterlo in un case esterno e sembra funzionare perfettamente...non so più dove sbattere la testa...help! :cry:

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Vado a naso... Se nel case esterno funziona perfettamente, il problema dovrebbe risiedere nella connessione quando lo monti all'interno.
Una volta formattato correttamente nel case esterno, come si comporta ricollegato all'interno?

Comunque qui c'è diversa gente che ha aggiunto un disco al Powerbook, chiediamo lumi...
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

paolotherocker
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 apr 2012 17:43
Messaggi: 16
Località: Pompei

Top

onelioo ha scritto:Vado a naso... Se nel case esterno funziona perfettamente, il problema dovrebbe risiedere nella connessione quando lo monti all'interno.
Una volta formattato correttamente nel case esterno, come si comporta ricollegato all'interno?

Comunque qui c'è diversa gente che ha aggiunto un disco al Powerbook, chiediamo lumi...
è proprio quello che ho appena fatto...rimettendo all'interno il disco già formattato in HFS+ (ho fatto anche un reset della PRAM) riesco a leggere tranquillamente i file che già sono all'interno ma non riesco a scrivere nessun file (codice errore 50).

[edit] in utility disco l'opzione per riparare i permessi è disattivata, provando a ripararli da terminale mi da:

Codice: Seleziona tutto

Error starting permissions repair for disk0: Unrecognized file system (-69846)
[edit 2] ho provato ad inserire un altro disco nello stesso alloggiamento e funziona perfettamente (lettura e scrittura)...a questo punto credo che il disco sia difettoso

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

paolotherocker ha scritto:ho provato ad inserire un altro disco nello stesso alloggiamento e funziona perfettamente (lettura e scrittura)...a questo punto credo che il disco sia difettoso
Questa è la prova "regina": l'hardware che collega il disco a PB funziona. Per esclusione, è il disco.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

paolotherocker
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 apr 2012 17:43
Messaggi: 16
Località: Pompei

Top

mi è arrivato il disco in sostituzione. risultato? identico! non riesco ad inizializzarlo dallo slot del superdrive. Adesso ho trovato un'altra soluzione, ho messo il disco originale nello slot del superdrive e l'ssd nello slot originale. risultato? PERFETTO. Per me questa cosa continua ad essere un mistero. Mi sono fatto anche cambiare un disco che in realtà non era guasto...

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

paolotherocker ha scritto:mi è arrivato il disco in sostituzione. risultato? identico! non riesco ad inizializzarlo dallo slot del superdrive. Adesso ho trovato un'altra soluzione, ho messo il disco originale nello slot del superdrive e l'ssd nello slot originale. risultato? PERFETTO. Per me questa cosa continua ad essere un mistero. Mi sono fatto anche cambiare un disco che in realtà non era guasto...
Ciao.
Il disco in questione è sata2 o sata3?
Ho letto di diversi problemi montando dischi veloci nel bay secondario dei nuovi macbook pro 2011:
http://blog.macsales.com/11895-2011-mac ... s-resolved" onclick="window.open(this.href);return false;
http://blog.macsales.com/9754-owc-offer ... a-problems" onclick="window.open(this.href);return false;
http://blog.macsales.com/10433-macbook- ... te-5272011" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao.
Stefano.
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

Avatar utente
surfer_66
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 11 gen 2013 22:39
Messaggi: 18
Località: Cuneo

Top

paolotherocker ha scritto:mi è arrivato il disco in sostituzione. risultato? identico! non riesco ad inizializzarlo dallo slot del superdrive. Adesso ho trovato un'altra soluzione, ho messo il disco originale nello slot del superdrive e l'ssd nello slot originale. risultato? PERFETTO. Per me questa cosa continua ad essere un mistero. Mi sono fatto anche cambiare un disco che in realtà non era guasto...
Ciao, scusami, siccome io ho il tuo stesso identico problema, da quanto ho capito tu l'hai risolto invertendo SSD con HDD giusto ?
Ti ha dato problemi?
Lo consigli anche a me o c'è qualche altra soluzione ?
Grazie
Ciao
MacBookPro 17" i7 late 2011 SSD; Ipad 2 64 3G White Iphone 5 32 White Ipod 4th 16 Video Grey Apple TV HD

Mac3344
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 19 gen 2013 02:05
Messaggi: 1

Top

surfer_66 ha scritto:
paolotherocker ha scritto:mi è arrivato il disco in sostituzione. risultato? identico! non riesco ad inizializzarlo dallo slot del superdrive. Adesso ho trovato un'altra soluzione, ho messo il disco originale nello slot del superdrive e l'ssd nello slot originale. risultato? PERFETTO. Per me questa cosa continua ad essere un mistero. Mi sono fatto anche cambiare un disco che in realtà non era guasto...
Ciao, scusami, siccome io ho il tuo stesso identico problema, da quanto ho capito tu l'hai risolto invertendo SSD con HDD giusto ?
Ti ha dato problemi?
Lo consigli anche a me o c'è qualche altra soluzione ?
Grazie
Ciao

Ciao,
ho lo stesso problema, ma ho due dischi SSD, l'originale montato sul mio MacPro 15", ed un nuovo Samsung 840 da 256 installato nella optical bay della Flancrest ...viene ricoosciuto perfettamente, ma non mi lascia formattarlo...mi pare ovvio che non volgio mpntare un HDD al posto del mio SSD originale...
Avete qualche idea?
L'errore è lo stesso che aveva Paolotherocker:"impossibile inizializzare i dati del volume per impedire future analisi casuali"

dibla
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 10 ott 2014 18:08
Messaggi: 6

Top

Salve,
ho installato un nuovo SSD nel mio iMAC al posto del DVD, clonando con ccc il disco di avvio, ora è ripartito con il nuovo disco ed è tutto ok.

Ho provato a formattare il vecchio HD ma mi dice
Inizializzazione disco fallita con errore: Impossibile disattivare disco
come mai?
come si fa a inizializzare questo disco?

Grazie

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Con il tasto destro del mouse e Ottieni informazioni, nei privilegi come è impostato?

Se fosse solo lettura, aprendo il lucchetto in basso, inserendo la password di amministratore, puoi cambiare e mettere Lettura e Scrittura come immagine sotto.
Dopo dovrebbe fartelo Inizializzare.
Immagine
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17965
Località: Torino

Top

Oppure con whats keeping me (o qualcosa del genere, vado a memoria) trovi cosa lo tiene impegnato..


iP5s with Tpk!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63362
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
dibla ha scritto:Salve,
ho installato un nuovo SSD nel mio iMAC al posto del DVD, clonando con ccc il disco di avvio, ora è ripartito con il nuovo disco ed è tutto ok.

Ho provato a formattare il vecchio HD ma mi dice
Inizializzazione disco fallita con errore: Impossibile disattivare disco
come mai?
come si fa a inizializzare questo disco?

Grazie
Benvenuto dibla, quanto sei sicuro che sia partito dal nuovo disco?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti