Cestino su HD interno non funziona (iMac 21,5" - OS X Lion)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Bradiponi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 23:47
Messaggi: 5

Top

Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se uso mac da diverso tempo; non sono un superesperto infatti mi rivolgo a voi per un aiuto.
Ho da poco fatto il passaggio dal mio precedente iMac un 24" del 2007 al nuovo iMac 21,5" che ho preso con un HD SSD da 256GB e un HD SATA da 1TB, ora dopo aver fatto il ripristino da Time Machine tramite Assistente Migrazione per selezionare solo i dati di sistema da ripristinare sul disco SSD (viste le dimensioni non compatibili con il disco di sistema del vecchio iMac da 1TB anch'esso) oltre ad una serie di casini tipo cartelle a cui non potevo accedere perché non avevo i permessi giusti e amenità di questo tipo, mi succede una cosa che non so se sia corretta o sia un malfunzionamento: quando provo a cestinare un file dall'HD SATA mi visualizza questo messaggio: "Sei sicuro di voler eliminare “<nome del file>”? Questo elemento verrà eliminato immediatamente. Non puoi annullare questa operazione."... :shock:
E' normale o c'è qualcosa che non va?
Grazie in anticipo a chiunque mi possa dare qualche indicazione.
Gianni

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Io ti consiglierei, dop aver preso questa bestiolina con SSD di fare una bella installazione pulita, è il metodo migliore per non portarsi dietro eventuali errori strani, poi ti ricarichi le app pagate e gratis che hai scaricato dall'AppStore e insomma, con un pò di lavoro, ti trovi un sistema velocissimo e senza problemi. Un hd del genere merita ciò...
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Basta eliminare la cartella invisibile TUAHome/.Trash e riavviare o in alternativa al riavvio ricrearla e dare i permessi 755 alla cartella e riavviare finder
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Bradiponi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 23:47
Messaggi: 5

Top

Grazie Phate, effettivamente il desiderio di fare quanto suggerisci ce l'avrei ma è un discreto lavoro e ancora non ho trovato il coraggio ed il tempo di farlo...

Grazie anche a te Lordbye, solo una precisazione se puoi, la cartella di sistema .trash a cui ti riferisci e quella della home dell'account con cui mi sono loggato (che sta di conseguenza sul disco con il SO cioè l'SSD) o quella che è sulla root directory del secondo HD che è poi quello che mi da problemi? Te lo domando perché prima di chiedervi aiuto mi sono fatto un giro sul forum e su internet trovando una serie di indicazioni che non hanno dato risultati, anche perché sulla root directory dell'HD incriminato non c'é una cartella .trash bensì una .trashes... a questo punto per non fare ulteriori casini mi sono fermato e vi ho chiesto aiuto... :)

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Quella nella tua home

Nel mio caso tutto il percorso è /user/lordbye/.trash


---
Io sono qui: http://tapatalk.com/map.php?j2btxd" onclick="window.open(this.href);return false;
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31633
Località: Sicilia

Top

Apri il Terminale e copia/incolla il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf ~/.Trash/
Batti Invio.
Il Terminale ti chiederà la password di Amministratore e tu scrivila con attenzione perchè mentre la scrivi (per motivi di sicurezza) non te la lascia vedere ma tu procedi ugualmente. Batti di nuovo Invio e dopo riavvìa.

Con questo comando hai eliminato il Cestino dell'Utente, che è una cartella nascosta (hai un problema di permessi); dopo il riavvio si ricostruisce automaticamente.


lordbye ha scritto:... in alternativa al riavvio ricrearla e dare i permessi 755 alla cartella e riavviare finder
Per curiosità cosa sono i pemessi 755 ... ? Roba Linux?

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:Apri il Terminale e copia/incolla il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf ~/.Trash/
Batti Invio.
Il Terminale ti chiederà la password di Amministratore e tu scrivila con attenzione perchè mentre la scrivi (per motivi di sicurezza) non te la lascia vedere ma tu procedi ugualmente. Batti di nuovo Invio e dopo riavvìa.

Con questo comando hai eliminato il Cestino dell'Utente, che è una cartella nascosta (hai un problema di permessi); dopo il riavvio si ricostruisce automaticamente.


lordbye ha scritto:... in alternativa al riavvio ricrearla e dare i permessi 755 alla cartella e riavviare finder
Per curiosità cosa sono i pemessi 755 ... ? Roba Linux?
si praticamente i comandi numerici
chmod 755 cartella

in questo modo dai ai 3 gruppi PROPRIETARIO, Gruppo, Altri i permessi

0 = nessun permesso assegnato.
1 = sola esecuzione
2 = sola scrittura
3 = esecuzione e scrittura
4 = sola lettura
5 = lettura ed esecuzione
6 = lettura e scrittura
7 = lettura, scrittura ed esecuzione

Quindi:
Proprietario 7 = lettura, scrittura ed esecuzione
gruppo 5 = lettura ed esecuzione
altri 5 = lettura ed esecuzione
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Bradiponi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 23:47
Messaggi: 5

Top

Ciao a tutti, dopo vari tentativi ho risolto in questo modo: tramite Houdini ho settato la visibilità dei file nascosti, ho cancellato la directory .Trashes utilizzando le credenziali del superuser (root) e riavviato il finder
La cartella .Trashes è stata ricreata in automatico con i permessi giusti ed ora funziona tutto di nuovo come dovrebbe.
Grazie ancora a tutti per i preziosi suggerimenti!
Gianni

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Bradiponi ha scritto:Grazie ancora a tutti per i preziosi suggerimenti!
Gianni
Approfitto dell'esito positivo per augurarti il benvenuto.
:wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Bradiponi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 23:47
Messaggi: 5

Top

mauropasha ha scritto:
Bradiponi ha scritto:Grazie ancora a tutti per i preziosi suggerimenti!
Gianni
Approfitto dell'esito positivo per augurarti il benvenuto.
:wink:
Grazie! :)

Approfitto per un ulteriore quesito sempre in tema... Le cancellazioni effettuate su dischi di una NAS possono essere "cestinate" (nel senso che finiscono nel cestino...)? A me non da questa possibilità e possono solo essere eliminate... sbaglio qualcosa anche qui?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Essendo i NAS multipiattaforma, Mac OS X non dà (più) la possibilità di cestinare i file in rete, proprio perché in quel caso la cartella .Trash non viene, giustamente, creata.
Immaginati il disagio in un ambiente misto, se un cliente PC dovesse ritrovarsi un NAS pieno nonostante l'utente Mac avesse giurato di aver cestinato i file. Solo lui potrebbe svuotare il Cestino perché per gli altri sarebbe semplicemente una cartella .Trash.
In passato (non ricordo quale versione di Mac OS X) era possibile spostare i file in un Cestino di rete, che però veninva vuotato alla disconnessione manuale del volume dalla Scrivania. Se accidentalmente il Mac veniva scollegato dal network restavano questi file nel limbo…
:roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Bradiponi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 23:47
Messaggi: 5

Top

Grazie della spiegazione! Ora sono più tranquillo sapendo che il comportamento del mio iMac è corretto!!! :)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti