Mac pro 2008 non si accende

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

edoconte
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Salve a tutti.
il mio Mac pro processore 2 x 2,8 Ghz Quad-Core Intel Xeon (nehalem), 16 gb ram scheda grafica radeon 5770, 4 Hd interni, 2 schede BlackMagic intensity e una scheda Sonnet Allegro pcie firewire 400 aggiuntiva, da novembre non si accende se non dopo reiterati tentativi. Ho letto di tutto, sui forum e siti tecnici, ma non ho trovato risposta soddisfacente.
Potrebbe essere l'alimentazione o la scheda logica od entrambe.

Dopo lunga osservazione ho scoperto che riesco a riaccenderlo se lo riscaldo con una stufetta (siamo d'inverno e la casa non è riscaldata perché abito al sud pur essendo del nord ma amante del sud). Ho, quindi, dedotto che il problema potrebbe riguardare il sensore ambientale.
Quando lo scaldo, dopo 15 minuti incomincia a riaccendersi. Dapprima si accende fino al "suono d'inizio" e si rispegne. Dopo 1 minuto rischiaccio il bottone di avvio e si riaccende quasi fino a compimento del booting, poi si rispegne. Al terzo o quarto tentativo si riaccende stabilmente, tranne che se avvio una applicazione un po' pesante come Finalcut pro x potrebbe spegnersi. Riaccendendolo subito dopo, e riaprendo Final cut pro x rimane acceso. Ho controllato gli HD (4 interni) e le altre componenti come la ram con "Tech tool 6" e tutto è a posto.

Ho il terrore di portarlo in assistenza perché qui al sud (provincia di Salerno) l'assistenza è pessima. In aggiunta la scheda grafica è flashata perché il mio Mac non supporta la Radeon 5770 originale. Ciò nonostante la scheda, acquistata su un sito di Hongkong, funziona una meraviglia.
Dopo tutta questa spiegazione c'è qualcuno che ha riscontrato lo stesso problema e lo ha risolto?
Grazie in anticipo. :-)
Ultima modifica di edoconte il sab, 10 mar 2012 12:38, modificato 1 volta in totale.

Accuphase
Maccanico attivo
Maccanico attivo

domanda: ci sono almeno 10 gradi in casa ?

edoconte
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Accuphase ha scritto:domanda: ci sono almeno 10 gradi in casa ?
Il fatto è che durante la notte la stanza dove si trova il computer questo inverno è andata vicino allo zero se non sotto.
Comunque, anche oggi l'ho riacceso dopo averlo scaldato per circa 5 minuti. Sto scrivendo sul forum da questo Mac pro.

Accuphase
Maccanico attivo
Maccanico attivo

"Temperatura operativa: da 10 a 35 °C" se siamo sotto o sopra non va :wink:

edoconte
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Accuphase ha scritto:"Temperatura operativa: da 10 a 35 °C" se siamo sotto o sopra non va :wink:
Si ma ora nella stanza ci sono quasi 20° e proprio ora ho riaperto Final cut x e quando ha iniziato ad eseguire il rendering si è spento. L'ho riacceso 2 volte negli ultimi minuti ma, quando inizia a fare il rendering su FCP X ora si spegne!!!!!!

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Ciao edoconte, armati di compressore, smontalo e soffialo con estrema giustizia!
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

robertos
Expert
Expert

edoconte ha scritto: ....scheda grafica radeon 5770, (la scheda grafica è flashata perché il mio Mac non supporta la Radeon 5770 originale)
4 Hd interni,
2 schede BlackMagic intensity
una scheda Sonnet Allegro pcie firewire 400 aggiuntiva,

Dopo tutta questa spiegazione c'è qualcuno che ha riscontrato lo stesso problema e lo ha risolto?
lo stesso problema... mi pare difficile, visto la quantità di roba che hai dentro il tuo Mac!

suppongo che tu lo abbia fatto, cosa succede se parti con la configurazione originale? 1 misero hd con la sua scheda video e basta? perché è ovvio che tutta quella roba "suga" alimentazione e che uno di questi componenti potrebbe anche da solo essere la causa...

per la temperatura, è vero che c'è il "range" indicato, ma non è così rigido e poi penso e mi auguro che oggi tu abbia più di 10 gradi in casa
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

edoconte
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

robertos ha scritto:
edoconte ha scritto: ....scheda grafica radeon 5770, (la scheda grafica è flashata perché il mio Mac non supporta la Radeon 5770 originale)
4 Hd interni,
2 schede BlackMagic intensity
una scheda Sonnet Allegro pcie firewire 400 aggiuntiva,

lo stesso problema... mi pare difficile, visto la quantità di roba che hai dentro il tuo Mac!

suppongo che tu lo abbia fatto, cosa succede se parti con la configurazione originale? 1 misero hd con la sua scheda video e basta? perché è ovvio che tutta quella roba "suga" alimentazione e che uno di questi componenti potrebbe anche da solo essere la causa...

per la temperatura, è vero che c'è il "range" indicato, ma non è così rigido e poi penso e mi auguro che oggi tu abbia più di 10 gradi in casa
Grazie per la risposta. Tutta questa "roba" mi serve per registrare programmi sulla mia web tv utilizzando BoinxTV. Per quasi un anno ho registrato con 6 videocamere collegate di cui 2 hd. Il tutto ha funzionato perfettamente, poi, a novembre, ha incominciato a spegnersi.
Farò la prova con un solo HD e la scheda 5770 flashata per vedere se è un problema di alimentazione, togliendo le BlackMagic e la firewire.

In alternativa, anche per effettuare una radicale pulizia interna al computer, mi sapresti indicare in zona (Napoli / Salerno) un riparatore di fiducia con il quale poter parlare direttamente e guardarsi negli occhi? Purtroppo occorre conoscerlo personalmente per fidarsi.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
edoconte ha scritto:In alternativa, anche per effettuare una radicale pulizia interna al computer, mi sapresti indicare in zona (Napoli / Salerno) un riparatore di fiducia con il quale poter parlare direttamente e guardarsi negli occhi? Purtroppo occorre conoscerlo personalmente per fidarsi.
Io mi fido ciecamente di Angelo Masiello, ma ti consiglio prima una soffiata "amatoriale".
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.

©2015 albertocchio

Immagine

edoconte
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

fragrua ha scritto:
edoconte ha scritto:In alternativa, anche per effettuare una radicale pulizia interna al computer, mi sapresti indicare in zona (Napoli / Salerno) un riparatore di fiducia con il quale poter parlare direttamente e guardarsi negli occhi? Purtroppo occorre conoscerlo personalmente per fidarsi.
Io mi fido ciecamente di Angelo Masiello, ma ti consiglio prima una soffiata "amatoriale".
Grazie per il consiglio. Confido in un aiuto "amatoriale" ma se puoi scrivermi come contattarlo te ne sarei grato. :-)

Phate
Expert
Expert

Quoto per la soffiata, è successo anche a me più di una volta su di un PC Tower, ma credo sia la stessa cosa per il tuo MAc Pro che togliendo la ventola quella che si trova sul processore, sotto di essa le alette erano piene di laniccia cosa che impedisce alla ventola di fare il suo lavoro, e cioè tenere la Cpu entro la temperatura ottimale. Pulito il tutto e rimontato la ventola, non l'ha più fatto...queste sono semplici atti di manutenzione che ogni tanto vanno fatti.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Angelo Masiello…
http://lmgtfy.com/?q=angelo+masiello+081" onclick="window.open(this.href);return false;
:D

Immagine

©2015 albertocchio

Immagine

Tano90
Maccanico Pro
Maccanico Pro

Per quanto riguarda il compressore, assicurati di avere un buon gruppo FRL o un buon filtro e di usare tanta cautela, potresti causare danni di gran lunga peggiori per via della condensa. Se non hai un buon filtro, allora aumenta esponenzialmente la dose di cautela. Un consiglio è quello di soffiare non troppo forte e a piccoli intervalli, in questo modo non dovresti avere il problemi.
iMaccanici tutta la vita!!!
https://twitter.com/#!/gaedonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/gdonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
gaetanodonnarumma@me.com

edoconte
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Phate ha scritto:Quoto per la soffiata, è successo anche a me più di una volta su di un PC Tower, ma credo sia la stessa cosa per il tuo MAc Pro che togliendo la ventola quella che si trova sul processore, sotto di essa le alette erano piene di laniccia cosa che impedisce alla ventola di fare il suo lavoro, e cioè tenere la Cpu entro la temperatura ottimale. Pulito il tutto e rimontato la ventola, non l'ha più fatto...queste sono semplici atti di manutenzione che ogni tanto vanno fatti.
Grazie! C'è una procedura descritta o in video di come smontare il Mac pro e pulire la ventola del processore?

Tano90
Maccanico Pro
Maccanico Pro

Su questo sito troverai sicuramente la guida giusta
http://www.ifixit.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Il Mac Pro è il più semplice da smontare ;)
iMaccanici tutta la vita!!!
https://twitter.com/#!/gaedonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/gdonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
gaetanodonnarumma@me.com

Rispondi

Torna a “Hardware”