iWork scatola e App store

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula

Contatta:
Vai tranquillo... :)
Immagine

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Andrea@Mac
Expert
Expert

Contatta:
fragrua ha scritto:
amacx10 ha scritto: rimangono registrati solo i download da app store riferiti ad un account
forse forse meglio così
Vediamo, ci dovrebbe essere un registro apposta, nella Libreria.
/Library/Receipts/InstallHistory.plist
Pensavo fosse in quella utente, invece è in quella principale. Perché?
strano...
forse per non dare modo d'intervenire manualmente
diciamo che almeno devi inserire una password di amministratore
e strano anche che il file non sia stato reso invisibile all'utente
mi aspetto comunque una prossima versione di OS X dove nemmeno le vedi le cartelle /Library /System /Users

-

iMatz
Expert Latitante
Expert Latitante

va ben mi fido... peró sinceramente non capisco come funziona il controllo della licenza! Ammesso che ci sia veramente...

Se la mia copia é valida per una sola installazione, come fa a capire che l'ho non lo sto installando per la seconda volta? curiosità!

cmq sto inizializzando per questo motivo:

viewtopic.php?f=9&t=16447" onclick="window.open(this.href);return false;

Sará stupido ma da fastidio e lo sto portando avanti da un anno ormai... le ho provate tutte senza risultato... con gli altri Mac che ho non ho alcun tipo di problema : P
 iMac 27" i5  MacBook Pro 15" i5  MacBook Air 11" i5  iPhone 6 Plus 64GB  iPad 3 64GB 4G  iPad Mini 32GB  iPad 16GB  iPod Video 30GB 
PC Intel i7 4790KNoctuaNH-D14AsusMaximusVII HeroAsus Titan XCorsairVengeanceProRed 16GB DDR3 2666CorsairSSD128GB SerieForceGS+WD1T Raid0Corsair850WWindows10Pro
Android GoogleGalaxyNexusXperia Z3 TabletCompact

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
amacx10 ha scritto:mi aspetto comunque una prossima versione di OS X dove nemmeno le vedi le cartelle /Library /System /Users
Mi sembra giusto, specie se poi si possono rendere visibili con un comando da Terminale o Utility come simpatiche come JuhOS X!
Insomma, chi merita vede, chi no no.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Andrea@Mac
Expert
Expert

Contatta:
iMatz ha scritto: cmq sto inizializzando per questo motivo:
scusa per curiosità...
avevi provato questa soluzione proposta?
Zen ha scritto:Ciao :)
io proporrei un reset del SMC (1) e un reset della pram (2). Per concludere, puoi provare ad andare in preferenze di sistema, selezionare disco di avvio, poi cliccare sul tuo disco di sistema e fare riavvia.
(1) http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT
(2) https://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT
:hello2:

mattleega
Pestifero
Pestifero

fragrua ha scritto:[
Insomma, chi merita vede, chi no no.
;)
Fascista! :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

francescolupo7
Lupus in fabula
Lupus in fabula

Contatta:
iMatz ha scritto:va ben mi fido... peró sinceramente non capisco come funziona il controllo della licenza! Ammesso che ci sia veramente...

Se la mia copia é valida per una sola installazione, come fa a capire che l'ho non lo sto installando per la seconda volta? curiosità!

cmq sto inizializzando per questo motivo:

Sará stupido ma da fastidio e lo sto portando avanti da un anno ormai... le ho provate tutte senza risultato... con gli altri Mac che ho non ho alcun tipo di problema : P
nessun controllo licenza.
Immagine

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

iMatz
Expert Latitante
Expert Latitante

provato tutto ma non funziona ;_;
 iMac 27" i5  MacBook Pro 15" i5  MacBook Air 11" i5  iPhone 6 Plus 64GB  iPad 3 64GB 4G  iPad Mini 32GB  iPad 16GB  iPod Video 30GB 
PC Intel i7 4790KNoctuaNH-D14AsusMaximusVII HeroAsus Titan XCorsairVengeanceProRed 16GB DDR3 2666CorsairSSD128GB SerieForceGS+WD1T Raid0Corsair850WWindows10Pro
Android GoogleGalaxyNexusXperia Z3 TabletCompact

Andrea@Mac
Expert
Expert

Contatta:
iMatz ha scritto:Se la mia copia é valida per una sola installazione, come fa a capire che l'ho non lo sto installando per la seconda volta? curiosità!
perché raccoglie da internet e registra tutte le informazioni dell'hardware del tuo mac

dopodiché, più in generale, lo sviluppatore di software, può decidere se bloccarti eventuale altra installazione su differente hardware o lasciarti fare
qualcuno ti obbliga dopo un paio di volte a chiamare un numero verde per attivare una nuova licenza
ma comunque registrano su loro Db quante volte quel dvd è installato e "dove"
sono registrati anche gli indirizzi IP delle linee adsl dalle quali ci colleghiamo
ed il numero seriale delle schede di rete che per convenzione è unico (del produttore)
apple che in genere "lascia fare" nel frattempo si farà le sue statistiche per prendere decisioni in merito :-)

-

Andrea@Mac
Expert
Expert

Contatta:
in generale i software apple comunicano all'avvio e/o dopo l'installazione con l'host “configuration.apple.com”

-

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
amacx10 ha scritto:...sono registrati anche gli indirizzi IP delle linee adsl...
scusa l'ignoranza: e come fanno per gli IP dinamici?
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Andrea@Mac
Expert
Expert

Contatta:
mauropasha ha scritto:
amacx10 ha scritto:...sono registrati anche gli indirizzi IP delle linee adsl...
scusa l'ignoranza: e come fanno per gli IP dinamici?
sono comunque assegnati non in modo casuale
e sono sempre reperibili
oltretutto le linee adsl fisse ti assegnano quasi sempre lo stesso
per il wifi il discorso è diverso ma pur sempre rintracciabile

ma a loro non interessa saper dove abitiamo
i mezzi per prendere precauzioni li hanno
sono politiche
ogni produttore sceglie la sua
apple è sicuramente quella più blanda :-)

-

robertos
Expert
Expert

sulle vecchie versioni di software fornito su cd/DVD come pure sui system, almeno fino a SL, ho i miei dubbi che tutto ciò sia in realtà così come dici: non dovendo inserire numeri seriali assegnati ed essendo il supporto uguale per tutti e non personalizzato (salvo forse il numero di serie "fisico" del cd/DVD, ma se si parte da un .dmg o da una copia?) e non essendoci all'epoca l'obbligo vincolo della connessione sempre attiva... credo che la scelta fosse più che altro di fiducia nell'altrui onestà, contando anche sul costo relativamente basso delle applicazioni e di SL (29 euro)

se quindi pure ci fosse il controllo del tu ip, saprebbero che hai quel software installato, ma non l'origine e quante confezioni originali sono in tuo possesso

con lion, che si può solo scaricare, e con gli acquisti su appstore, probabilmente le cose sono cambiate e le installazioni sono più facilmente verificabili e tracciabili, ma anche qui, in considerazione dei costi, la mamma spera che i bambini siano bravi e infatti, dopo averli ben bene identificati, se non sbaglio, permette di installare la stessa versione su tutte le macchine collegate ad uno stesso appleID

e tutto sommato mi sembra una soluzione abbastanza equa
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Rispondi

Torna a “Software”