Una password facile e sicura

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non è facile scegliere una password facile da ricordare ed allo stesso tempo sicura in ogni occasione.
Io, per esempio, uso un trucco segreto, che ora non lo sarà più.
Questa mia "leggerezza" non metterà in crisi la sicurezza della mia password, ma soprattutto vi aiuterà a trovare un metodo efficace senza dover ricorrere a software come Accesso Portachiavi, 1password e simili.

Per esempio in passato avevo una password che usavo per tutto, e poteva essere "banana". Col passare del tempo i vari servizi richiedevano una combinazione alfanumerica e quindi banana si aggiungeva alla mia data di nascita (banana1973) più in là alcuni siti cominciarono a richiedere caratteri speciali, maiuscole, minuscole ecc…

Oggi utilizzo questo metodo.

Sito YouTube?
Password GruaFranz25-12-1963youtube€banana
Sito Facebook?
Password GruaFranz25-12-1963facebook€banana
Sito iMaccanici?
Password GruaFranz25-12-1963imaccanici€banana

In questo modo non devo sforzarmi il cervello ogni volta che mi viene richiesta una password. Logicamente non sono nato a Natale, non sono così vecchio, non ho un account Facebook, non amo gli euro e ancor meno impazzisco per le banane!
;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Quindi la tua password è

FranzGrua12-05-1964youtube£pesca :)

Comunque, non sforzerai il cervello, ma le dita si. Preferisco usare 1password o comunque un algoritmo più semplificato. Io uso un trucco simile al tuo, ma la password è decisamente più corta, e utilizza elementi mnemonici dell'url del sito, così l'unica informazione che mi devo ricordare è solo 'banana'.

Salumi
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Avatar utente
pierpa
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 06 gen 2008 09:42
Messaggi: 441
Località: Firenze

Top

thoroide ha scritto:Quindi la tua password è

FranzGrua12-05-1964youtube£pesca :)

Comunque, non sforzerai il cervello, ma le dita si. Preferisco usare 1password o comunque un algoritmo più semplificato. Io uso un trucco simile al tuo, ma la password è decisamente più corta, e utilizza elementi mnemonici dell'url del sito, così l'unica informazione che mi devo ricordare è solo 'banana'.
Salumi
Grande Capo, haug!, Franz in effetti con tutti questi caratteri la password sara' sicuramente inattaccabile ma ogni anno ti serve un ricambio di polpastrelli alle dita!
Io vado più' per il caos organizzato (noto metodo del grande Einstein!) ovvero password che ricordo con una certa facilita' e che in caso particolare vado a ritrovare sul portachiavi. Tutto ciò' si traduce in password di media sicurezza, e in grossi casini di memoria per ritrovarle!

PS: sul termine MNEMONICI di Thoroide mi e' scappata una lacrima....noblesse oblige!
:D :D
Chi ha buon vino in casa...ha sempre fiaschi alla porta

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È solo uno stimolo per gli altri, naturalmente la mia sta tutta in un "paste" e cambia solo in un certo punto!
;)
Il segreto vero sta tutto qui:
http://www.youtube.com/watch?v=g1C25sjFXN8" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17988
Località: Torino

Top

Peccato che sta cosa non funzioni con i siti "seri" dove la password scade dopo 3 mesi, deve avere maiuscole, minuscole, numeri, caratteri alfanumerici, essere più lunga di 8 caratteri e differenziare dalle password precedenti per almeno il 50% o giu di li :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
pierpa
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 06 gen 2008 09:42
Messaggi: 441
Località: Firenze

Top

Scialla ha scritto:Peccato che sta cosa non funzioni con i siti "seri" dove la password scade dopo 3 mesi, deve avere maiuscole, minuscole, numeri, caratteri alfanumerici, essere più lunga di 8 caratteri e differenziare dalle password precedenti per almeno il 50% o giu di li :D
Scialla smettila di entrare nei siti di Nasa, Cia ed Fbi!

:D :D :D
Chi ha buon vino in casa...ha sempre fiaschi alla porta

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

E poi... esiste anche un simpatico giochetto se si è degli IT manager e impostare all'utente la password 'non te la posso dire'.
Quando te la chiede, tu gli rispondi ironicamente 'non te la posso dire' e l'utente si accontenta e sogghigna e comincia a irritarsi, in realtà tu gli hai comunicato la reale password, e il gioco si trasforma in un paradosso unilaterale.
Tu sai che stai dicendo la verità e non menti, l'utente, crede invece che stai mentendo o comunque fai il perditempo e non gli vuoi dire la password.
Il discorso poi si ripete più volte.... dai allora me la dici o no !!!. Basta, sono stufo 'non te la posso dire' quante volte te lo devo ripetere !!!.
L'utente comincia a cambiare colore e qui bisogna fermarsi in tempo prima che ti metta le mani addosso. Siamo davanti ad un tipico caso di tipo 'La verità ti fa male'.

Esistono anche altre varianti, tipo. 'nessuna' oppure 'trovatela da solo' o anche 'non me la ricordo', che possono causare altre simpatiche reazioni....

Se siete degli IT manager, provate a fare il giochetto con un vostro utente, e poi mi sapete dire....


Salumi
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

fedesala
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 22 dic 2009 11:52
Messaggi: 64

Top

Buon giorno a tutti
fragrua ha scritto: Oggi utilizzo questo metodo.

Sito YouTube?
Password GruaFranz25-12-1963youtube€banana
Sito Facebook?
Password GruaFranz25-12-1963facebook€banana
Sito iMaccanici?
Password GruaFranz25-12-1963imaccanici€banana
scusa se mi permetto ma una volta che ho capito la "logica" della aggiunta in funzione del sito posso provare qualsiasi sito...

ossia quando ho scoperto che la tua psw per fb è GruaFranz25-12-1963facebook€banana mi ci vuole poco capire che quella dei meccanici è GruaFranz25-12-1963imaccanici€banana

comunque l'argomento password è veramente ostico, perchè a mio parere va affrontato da 2 punti di vista:

1 farsi sgamare la password da un conoscente
2 farsi sgamare la password da un robot

nel secondo caso, inserire parecchi numeri e caratteri particolari complica la vita, nel primo invece è più difficile creare una psw facile da ricordare ma che non sia facile da immaginare da parte di un maleintenzionato.
my 2 cent

Fede

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
fedesala è ovvio che non serve a difendersi dagli umani, ma solo dai computer. Ma a questo punto è paranoia. E poi ripeto: questo topic solo uno stimolo per gli altri, naturalmente la mia password utilizza la crepatura del nome del servizio, per cui youtube diventa 251521202125 e la password diventa GruaFranz25-12-1973251521202125€banana!!!
;)

Y=25
O=15
U=21
T=20
U=21
B=2
E=5
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
MarcoMa
Stato: Non connesso
Reseller Expert
Reseller Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 13 gen 2009 21:22
Messaggi: 1770

Top

-.- ma che segreti di stato nascondete tutti quanti? :D


– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
iPhone X - iPad Pro 128
Apple Watch
MacBook Pro (Retina, 15-inch, Mid 2015)
iMac G4 17'' 800mhz/200hd/756
PowerMac G4 Cube 450Mhz/80Giga/512
ed altri...:D

cont
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 30 set 2011 16:12
Messaggi: 46
Località: Alta Brianza

Top

Per rendere difficile il lavoro ai robot, un'altra strategia è di impostare una password con qualche errore di ortografia:

La password "esempio" potrebbe diventare "ezemplio", che non esiste sul dizionario... eventualmente farcita di numeri e simboli.

Avatar utente
jazzman68
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 nov 2011 15:13
Messaggi: 119
Località: Cerreto Guidi

Top

Contatta:
Quella di cont l'avevo sentita anche io, insieme a quella che una parola con errore e scritta al contrario era abbastanza sicura.

Io ne uso un paio (limiti di memoria :D ) per ora nessun problema......sperando di non gufarmela :lol:

fedesala
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 22 dic 2009 11:52
Messaggi: 64

Top

@Frag®ua: spero di non esserti semprato polemico, non era affatto il mio scopo.

quella della parola scritta in modo errato è interessante, non ci avevo mai pensato!

F

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
fedesala la tua osservazione precedente è stata utilissima sicuramente a più di una persona, per capire che bisogna distinguere le protezioni contro diverse tipologie di malintenzionati.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 2 ospiti