mi piacerebbe comprare un iMac... ma quale?

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

cont
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Un saluto a tutti da un nuovo iscritto.

Dopo essere passato diversi anni fa da Windows a Debian e sull'onda di commenti entusiastici di amici utenti Apple sto valutando di passare al mondo OSX. Considerate che l'utilizzo che ne farei (lo stesso che faccio ora) sarebbe di piccolo sviluppo di applicativi su di una macchina virtuale Windows XP client e/o su di un client Debian collegati ad un db su di una terza macchina virtuale Linux (lo faccio per simulare l'architettura del committente), poi le solite cose: leggere mail, navigare su internet, un po' di office automation, vedere qualche film, eccetera.
Mi piacerebbe anche sfruttare le funzionalità di iMovie per farmi un piccolo videoblog su youtube, ma nulla di particolarmente sofisticato.

Al momento sto ipotizzando l'acquisto di un iMac 27", sono però molto combattuto su processore e memoria.
Processore: tra i5 2.7 Ghz e i5 3.1 Ghz c'è davvero una differenza di prestazioni così sensibile da giustificare la differenza di prezzo? Analogamente: adottare l'i7 3.4. Ghz ha davvero un senso o siamo di fronte ad un "cannone per sparare ai passeri"?
Memoria: ovviamente più ce n'è meglio è... ma è corretto pensare che se riesco a far girare la mia Debian con 4 Gb, potrebbe andare bene anche su OSX oppure faccio un sacrificio e passo subito a 8 Gb? Nel caso volessi installare memoria aggiuntiva "compatibile", la garanzia decade?

Inoltre, se non ho capito male posso acquistare l'estensione AppleCare entro un anno dall'acquisto, me lo potete confermare? Mi eviterebbe un ulteriore esborso all'atto dell'acquisto.

Scusate la montagna di domande... sto sfruttando la disponibilità e competenza che si percepisce leggendovi.

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

cont ha scritto:Inoltre, se non ho capito male posso acquistare l'estensione AppleCare entro un anno dall'acquisto, me lo potete confermare? Mi eviterebbe un ulteriore esborso all'atto dell'acquisto.
Sì, te lo posso confermare e ti consiglio caldamente di prenderla, l'AppleCare, son soldi ben spesi (io me li sono ripresi con gli interessi entro il secondo anno...).
A suo tempo ho anche raddoppiato la RAM sempre all'Apple Premium Reseller dove avevo acquistato il Mac e naturalmente la garanzia non è stata inficiata.

:)

Edit: C'è chi l'AppleCare trova conveniente prenderla su eBay, spendendo meno ma correndo qualche rischio... :wink:
Ultima modifica di Kernel Panic il ven, 30 set 2011 17:52, modificato 1 volta in totale.

pierecall
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
ciao e benvenuto,in rete trovi le varie differenze tra le due macchine sulle quali è ricaduta la tua scelta.Io ti consiglierei se non fai un editing video a livello pro di andare tranquillamente verso un processore i5 e al max se le tue finanze lo permettono inserire da subito un ssd di supporto e portare almeno la ram a 8 giga.Se non puoi optare per questi upgrade da subito allora prendi in esame almeno un hd più capiente tipo quello da 2 terabyte,poi la ram puoi anche prenderla in seguito a costi ottimi da buydifferent invece di pagarla di più dalla apple.Auguri e benvenuto tra noi,ciao :wink:
Ovviamente prendi la Apple care che ti blinda per tre anni ( cioè due oltre il solito anno che da la apple)

Gennaro
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

cont
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Grazie a entrambi per la pronta risposta.
Kernel Panic ha scritto:Sì, te lo posso confermare e ti consiglio caldamente di prenderla, l'AppleCare, son soldi ben spesi
Non avevo dubbi sul prenderla, le estensioni di garanzia non sono mai soldi buttati.
Volevo capire se fosse possibile acquistarla "dopo" per ridurre l'esborso iniziale, ma credo che finirò con l'acquistarla fin da subito.
pierecall ha scritto:in rete trovi le varie differenze tra le due macchine sulle quali è ricaduta la tua scelta (...) inserire da subito un ssd di supporto e portare almeno la ram a 8 giga (...) prendi in esame almeno un hd più capiente tipo quello da 2 terabyte,
Il problema vero è che leggendo in rete sono così tutti entusiasti di qualsiasi processore sia installato da non farne capire le reali differenze, inoltre non ho trovato recensioni relative all'uso che ne farei io. Tutti a fare giochi, multimedia e videoediting, ma nessuno sviluppatore "vero".
Come disco mi limiterei a 1 Tb -che già ora mi bastano e avanzano- poiché ho intenzione di prendere in futuro una Time Capsule da usare sia come backup che come storage aggiuntivo... credi che sia ragionevole?

L'SSD... eh (sospiro)... mi piacerebbe parecchio...

pierecall
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
cont ha scritto:Grazie a entrambi per la pronta risposta.
Kernel Panic ha scritto:Sì, te lo posso confermare e ti consiglio caldamente di prenderla, l'AppleCare, son soldi ben spesi
Non avevo dubbi sul prenderla, le estensioni di garanzia non sono mai soldi buttati.
Volevo capire se fosse possibile acquistarla "dopo" per ridurre l'esborso iniziale, ma credo che finirò con l'acquistarla fin da subito.
pierecall ha scritto:in rete trovi le varie differenze tra le due macchine sulle quali è ricaduta la tua scelta (...) inserire da subito un ssd di supporto e portare almeno la ram a 8 giga (...) prendi in esame almeno un hd più capiente tipo quello da 2 terabyte,
Il problema vero è che leggendo in rete sono così tutti entusiasti di qualsiasi processore sia installato da non farne capire le reali differenze, inoltre non ho trovato recensioni relative all'uso che ne farei io. Tutti a fare giochi, multimedia e videoediting, ma nessuno sviluppatore "vero".
Come disco mi limiterei a 1 Tb -che già ora mi bastano e avanzano- poiché ho intenzione di prendere in futuro una Time Capsule da usare sia come backup che come storage aggiuntivo... credi che sia ragionevole?

L'SSD... eh (sospiro)... mi piacerebbe parecchio...

Se lo scarto di mettere un hd più capiente è entro i 50 euro,magari ci farei un pensiero :roll:
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

cont ha scritto:L'SSD... eh (sospiro)... mi piacerebbe parecchio...
le Unità a Stato Solido sono molto più performanti, d'accordo, ma non mitizziamole, almeno per il momento: http://web.me.com/marco_coisson/X_come_ ... e_SSD.html

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
le Unità a Stato Solido sono molto più performanti, d'accordo, ma non mitizziamole, almeno per il momento: http://web.me.com/marco_coisson/X_come_ ... e_SSD.html
Infatti, quando saranno veloci come le Ram, allora sì.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

stefano_2069
Expert Latitante
Expert Latitante

Kernel Panic ha scritto:
Ti posso assicurare che "molto" non rende l'idea, soprattutto se utilizzi applicazioni che "vivono" della velocità del disco.
Con VmWare, se vuoi far girare Sette o un sistema operativo server, un disco SSd serio ti fa la differenze tra lavorare e non lavorare.
E non rispetto al 5400 rpm di prima dotazione che è indecente e non prendo nemmeno in considerazione, ma anche rispetto ad un Momentus XT che è il massimo tra i non Ssd.
Purtroppo costano ancora davvero tanto.

Ciao.
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

stefano_2069 ha scritto:Con VmWare, se vuoi far girare Sette o un sistema operativo server, un disco SSd serio ti fa la differenze tra lavorare e non lavorare.
Se hai dato un'occhiata a quell'articolo avrai capito che le mie perplessità erano riferite soprattutto alla loro durata e affidabilità nel tempo.
Non avendo mai avuto occasione di provare un computer con SSD credo senz'altro a quello che dici.
Tu poi hai toccato un tasto dolente, io tempo fa avevo acquistato Parallels Desktop 6 e ogni tanto provavo a virtualizzare XP e persino Seven ma ormai ci ho levato mano perchè il mio iMac (late 2006 e quindi decisamente anzianotto) rallenta al punto da quasi bloccarsi pur avendo assegnato anche più della metà della RAM disponibile - solo 2 GB purtroppo - alla macchina virtuale.
Ma a 'sto punto mi viene da chiedere come si faceva a lavorare prima, quando queste memorie non erano disponibili... :scratch:

stefano_2069
Expert Latitante
Expert Latitante

Se hai dato un'occhiata a quell'articolo avrai capito che le mie perplessità erano riferite soprattutto alla loro durata e affidabilità nel tempo.
Anzitutto ciao!
Io con serio intendevo appunto uno non solo veloce, ma anche e soprattutto affidabile.
Personalmente, dopo essermi documentato un bel pò ho preso un OWC.
Fanno persino dischi Ssd specifici per server in configurazione raid con 3 e 5 anni di garanzia!
Non avendo mai avuto occasione di provare un computer con SSD credo senz'altro a quello che dici.
Tu poi hai toccato un tasto dolente, io tempo fa avevo acquistato Parallels Desktop 6 e ogni tanto provavo a virtualizzare XP e persino Seven ma ormai ci ho levato mano perchè il mio iMac (late 2006 e quindi decisamente anzianotto) rallenta al punto da quasi bloccarsi pur avendo assegnato anche più della metà della RAM disponibile - solo 2 GB purtroppo - alla macchina virtuale.
Ma a 'sto punto mi viene da chiedere come si faceva a lavorare prima, quando queste memorie non erano disponibili... :scratch:

Si lavorava lo stesso :D .
Solo che adesso sul mio MBP 17" i7 quad core riesco quasi a fare tutto quello che sino a due/tre anni fa riuscivo a fare solo su signore workstation Hp serie XW con cpu dual Xeon e 4 dischi Scsi in Raid 10 ( e un alimentatore da paura).
La stessa potenza di fuoco concentrata in un leggero e sottile guscio di alluminio.

Ciao.
Stefano

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Personalmente, dopo essermi documentato un bel pò ho preso un OWC.
Fanno persino dischi Ssd specifici per server in configurazione raid con 3 e 5 anni di garanzia!
Complimenti. A questo punto devi dirci quanto è capiente, dove lo hai preso e soprattutto quanto lo hai pagato … :wink:
Si lavorava lo stesso :D .
Solo che adesso sul mio MBP 17" i7 quad core riesco quasi a fare tutto quello che sino a due/tre anni fa riuscivo a fare solo su signore workstation Hp serie XW con cpu dual Xeon e 4 dischi Scsi in Raid 10 ( e un alimentatore da paura).
La stessa potenza di fuoco concentrata in un leggero e sottile guscio di alluminio.
Ma tu sviluppi sistemi di puntamento per il Pentagono?
Comunque confesso la mia assoluta incompetenza in materia, vorrei davvero capirne di più anche per non sbagliare il prossimo acquisto.
Ciao.

cont
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

E' evidente che la tecnologia attuale non consente (ancora) di avere SSD paragonabili in termini di prezzo e di prestazioni a dischi "server grade", soprattutto in funzione della mancanza di dati storici sulla loro affidabilità nel tempo.
Ovviamente un datacenter che lavora 24 ore per sette giorni alla settimana stressa i dischi in maniera differente che non un uso home/office e nessuno corre il rischio di avere un sistema fermo a causa di un SSD che sulla carta avrebbe dovuto durare quanto un disco tradizionale, ma che all'atto pratico non lo ha fatto. Però il passaggio agli SSD è un passo che prima o poi tutti si troveranno a dover fare.

Va aggiunto che sul mercato degli SSD consumer i prezzi stanno diventando "abbordabili" (ovviamente se per "abbordabile" consideriamo 1000 euro/TB). Tempo cinque anni e cominceremo a considerare pezzi da museo gli HD.

Per motivi economici devo rimanere sul tradizionale, in futuro... chissà.

stefano_2069
Expert Latitante
Expert Latitante

Kernel Panic ha scritto: Complimenti. A questo punto devi dirci quanto è capiente, dove lo hai preso e soprattutto quanto lo hai pagato … :wink:
Ho fatto una follia e ho preso questo:
http://ssdeurope.com/owc-mercury-extrem ... p-497.html
Per il momento va da favola.
Ma tu sviluppi sistemi di puntamento per il Pentagono?
Comunque confesso la mia assoluta incompetenza in materia, vorrei davvero capirne di più anche per non sbagliare il prossimo acquisto.
Ciao.

No ci mancherebbe: per fortuna faccio solo il sistemista di rete ( motivo per cui mi serve così tanto VmWare ) e mi occupo di reportistica su Oracle ( Crystal Report ) .
Ciao.
Stefano

Dario
Expert
Expert

Contatta:
stefano_2069 ha scritto:Ho fatto una follia e ho preso questo:
http://ssdeurope.com/owc-mercury-extrem ... p-497.html
La fortuna sarà anche cieca… ma l'invidia ci vede benissimo… :P

uahhauhuahuahuahuauhauhauhahuahuahuauha
 Si Impara Sempre da un Mac User

cont
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

pierecall ha scritto:Io ti consiglierei (...) un processore i5 e (...) portare almeno la ram a 8 giga.(...) poi la ram puoi anche prenderla in seguito a costi ottimi da buydifferent
E' quello che ho fatto, ora sulla scrivania ho un iMac i5 sballato ieri sera, 16 Gb di RAM in arrivo e l'upgrade OSX Lion ordinato e pronto da scaricare.

... mi sa che mi vedrete spesso da queste parti...

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”