una provocazione per tutti gli utenti...

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

lazzo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Ciao,
da non molto sono iscritto al forum e da ancor meno tempo cerco i essere attivo e mettere quel poco di esperienza che ho a disposizione degli altri, in questo breve periodo però ho notato una cosa e adesso voglio lanciare questa provocazione con la speranza che si possa trasformare in una discussione interessante e utile per molti utenti.
Molti aprono post con problemi di accessibilità ai dati, hd rotti, malfunzionamento e lentezze dei Mac o casini vari, tutte cose risolvibili con una sostituzione di hd o formattazione del sistema, e dove sta il problema?! Nessuno salva i dati...ma lo sapete che esiste Time Machine?? Questo semplice programma che troviamo preinstallato sulle ultime versioni di iOS risolverebbe il 70% dei problemi, ma perchè nessuno lo usa?
So che il programma non è infallibile però è sempre meglio di niente, io ho fatto diverse prove con il mio Mac, recupero dati, reinstallazioni con ripristino totale delle configurazioni e cambi hardware, Time Machine non mi ha mai tradito.
Ecco fatto, come dicevo prima il sasso è lanciato, spero che gente più esperta di me possa spalleggiarmi o contraddirmi ma comunque sensibilizzare gli utenti a salvare i propri dati e dormire sonni tranquilli.

Dario
Expert
Expert

Contatta:
Non appoggiarti sarebbe decisamente assurdo…

Purtroppo come sempre gli strumenti più semplice li abbiamo sotto mano ma ovviamente non li usiamo mai…

Ribadisco in toto il fondamentale concetto del back-up da te espresso e invito tutti, facendo seguito al tuo giustissimo suggerimento, ad utilizzare l'ottimo strumento che è Time Machine…

Un soluzione di back-up incrementale senza fronzoli e sbattimenti vari pronta all'utilizzo che potrà risolvere gli indesiderati imprevisti di domani…

A Napoi esiste un vecchio detto che dice :

AROPP ARRUBBAT… CANCIELL E FIERR

Lo tradurrei per tutti con il più classico :

PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE

Buon Back-Up a tutti :P
Ultima modifica di Dario il mar, 06 set 2011 23:38, modificato 1 volta in totale.
 Si Impara Sempre da un Mac User

Jack007
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

diciamo che la regola del backup è una regola base che tutti dovrebbero seguire.... soprattutto quelli che dicono: "va beh tanto non ho roba che mi interessa...". Sono proprio quelli che quando succede qualcosa, e basta succeda una volta (non al giorno, ma in assoluto) che l'hd si impianti o di cancellare dei file in modo selvaggio chesi lamentano e inveiscono contro l'informatica tutta! :-P

Per quanto mi riguarda uso TimeMachine fin da subito, non mi ha mai "salvato", per il momento non ne ho mai avuto bisogno, solo una volta mi sono messo completamente nelle sue mani andando a cancellare volutamente ( :shock: :shock: :? :? ) una cartella contenente 10gb di dati perché avevo l'assoluta necessità di quello spazio nell'hd... grazie a dio una volta a casa ho recuperato tutto senza problemi!

Per quanto riguarda la stabilità non mi ha mai fatto impazzire (ma da un paio di mesi va molto meglio) in quanto regolarmente dovevo inizializzare l'hd e ricominciare da capo, nessun problema se non la scocciatura però... è una cosa che non dovrebbe accadere....

In molti, anche qui nel forum hanno parlato di applicazioni come iBackup che ho usato solo un paio di volte come prova ma che ritengo meno pratiche di timemachine...

Questa sopra la mia esperienza che dura ormai da diversi anni con time machine

p.s. faccio il backup quasi giornalmente e comunque mai oltre la settimana...
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

pierecall
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Per quello che mi riguarda time machine l'ho sempre usato dalla sua prima uscita.Mi è tornato sempre molto utile specie al riitorno della sostituzione del hd dal centro apple di milano ( quando l'imac era ancora in garanzia) e grazie a tm ritornai a come lo avevo lasciato un paio di gg prima che mi saltasse il disco rigido.Poi per il resto l'ho sempre usato,proprio oggi pomeriggio ho fatto un bel po di pulizia dei backup più vecchi recuperando tantissimo spazio sul disco dedicato a tm :wink:
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Da medico, non posso che sottoscrivere che prevenire è meglio che curare.
Eppure io Time Machine ho cominciato a usarlo dopo circa 3 mesi, anche se spesso (più o meno ogni settimana) facevo copia e incolla delle cartelle più importanti su 3 HD diversi e ne avevo una copia anche in ospedale…
Ormai è più di 1 anno e mezzo che uso la macchina del tempo e da 1 anno ogni settimana (o anche più spesso se "sconvolgo" l'HD interno di iMac, faccio backup incrementale (o come diavolo si chiama adesso!) con Carbon Copy Cloner…
oltre a tenere sempre copia delle cartelle più importanti sempre in ospedale e sui (ormai ridotti a 2) HD esterni.
La morale è sempre quella, fai merenda con… no!
(questa la capiranno in pochi! :oops: )
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

lazzo
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

pierecall ha scritto:Mi è tornato sempre molto utile specie al riitorno della sostituzione del hd dal centro apple di milano ( quando l'imac era ancora in garanzia) e grazie a tm ritornai a come lo avevo lasciato un paio di gg prima che mi saltasse il disco rigido.
Proprio questa è una delle cose che trovo più fantastiche di TimeMachine, ci si rompe l'hd...e chi se ne frega, ne metto uno nuovo, installo il sistema e faccio un ripristino totale, il risultato sarà avere il mio computer come prima che si rompesse, completo di dati, applicazioni, settaggi, account mail e chat, ecc ecc.
In 2 ore ricomincio a lavorare...provate a farlo con windows ;)

timetraveler92
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Si dice che chi è causa del suo male pianga se stesso. In effetti è proprio così, i nostri mac sono dotati dei software che, come TM, danno una grossa mano in una moltitidine di situazioni. L'utente è libero di usarli e dovrebbe anche se solo per relativa scaramanzia, e se evita sarà lui stesso a dover porre rimedio.
L'iperbole è sempre eccessiva.

fabio cf
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Contatta:
sono un sostenitore del backup, anzi più sono importanti i dati e più deve essere ridondante il backup.
per quanto mi riguarda ho anche delocalizzato un disco!

non vi sfugga l'ovvio, chi scrive per un problema è una minoranza e ovviamente cerca aiuto.
il mac può indurre ad un comportamento leggero per il backup perchè è più stabile di win e si può essere tentati a sottovalutare le copie di sicurezza

mauropasha:
la morale è sempre quella fai merenda con grirella!
ho vinto qulacosa ;) no?
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Conosco gente pazza che anche dopo la grave perdita di dati non ha imparato a fare il backup.
Sinceramente da quando sono usciti dischi da 1TB a prezzi umani non ho più pietà per nessuno.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

francescolupo7
Lupus in fabula
Lupus in fabula

Contatta:
e time machine sia anche per me...iniziato ad usare appena acquistato il mio primo mac...
Immagine

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

digit.b
Stella nascente
Stella nascente

La prima volta che ho visto una demo di TM sono rimasta entusiasta, un software così facile da usare per fare un backup. :) Ricordo quanto impazzivo con win ...e alla fine rinunciavo.
Comprai il mio Mac senza un hd esterno, confidavo nel buon prodotto che avevo appena preso e nel fatto che era nuovo.....
.... ma leggendo quà e là di vari utenti con problemi di hd incrociavo le dita e speravo che non succedesse nulla :?
...come dice Fragrua i prezzi si sono veramente ridotti ho preso finalmente un disco esterno, ho fatto il backup e via con l'anima più leggera :)
Un giorno per sbaglio ho cancellato un file (due giorni di lavoro buttati al vento) mi sono ricordata del backup e sperato che fosse lì ..... trovato e in un attimo è stato ripristinato :D
che gioia che felicità non dover rifare tutto il il lavoro. :D :D
Grazie Fragrua per rompere le scatole a tutti quelli come me che non avevano preso subito un disco esterno :thumbright:

pierecall
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Poi non vi dico quanto sia estremamente facile eliminare backup vecchi entrando direttamente in tm dal dock.Una volt lanciato time machine a dx si sceglie la data più vecchia,parte tm andando indietro vi posizionate sul vostro nome utente,selezionate tutte le cartelle da eliminare per il backup,poi dal menu azioni di osx cliccate su elimina backup ( attenzione perchè vi è anche la chiamata elimina tutti i backup con un numero di fianco a secondo di quanti back up si hanno).Una volta cliccato sul singolo backup da eliminare vi sarà chiesta la passw per accettare,nel frattempo dopo aver accettato aspettate pochi secondi e cliccate tul tasto esc in modo che potete anche uscire dalla modalità tm e continuare a naviagare in rete,nel mentre vedrete in sovraimpressione sul monitor la barra ( tipo come quando si effettua una masterizzazione di un cd/dvd) che è in preparazione per l'eliminazione del backup.Il tutto dura pochissimi minuti,una volta fatto questo vi accorgete subito che aumenta lo spazio a disposizione sul vostro hd esterno dedicato a tm e man mano proseguite con lo stresso criterio per eliminare i backup più vecchi :wink: ciao

Gennaro
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

SpagOSX
Expert Latitante
Expert Latitante

È indubbiamente un'ottima innovazione in stile Apple
Be in love with Square Brackets ][

bussola
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Io che sono un maniaco del salvataggio dati uso TM.
W Apple W il MAC!!!!!!

sauro69
Maccanico attivo
Maccanico attivo

La prima volta che sentii parlare di backup è stato in una tipografia di un conoscente che perlappunto usava un Machintosh, e mi spiegava che ogni lavoro e prima di chiudere e andare a casa faceva un salvataggio di tutto su supporto a nastro ( gli anziani si ricorderanno ).
La seconda quando comprai il mio primo IBM-Compatibile con dos-win 3.1 e quando iniziai a usare Linux. Chi professionalmente usa mole di dati come tipografia, Cad ecc. gli viene automatico fare il backup, e se vediamo bene nascono molti programmi per win che sono simili a Time Machine, forse per la semplicità di utilizzo :wink: per quanto mi riguarda la peridita dati ... bhè ... scansionai una raccolta e hd mi abbandonò perdendo tutto il lavoro

:lol: facciamo sempre il backup, non si sà mai :lol:

Rispondi

Torna a “Software”