Anteprima salva senza permesso

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero

Come da titolo, stavo elaborando un'immagine in PNG di 198,38 mm, esportata da un vettoriale con Illustrator. Mi serviva ridurre le dimensioni e l'ho portata a 40 mm, l'ho stampata e ho chiuso... ma qualcosa mi ha lasciato perplesso, sapete quelle sensazioni che qualcosa non va?! Preso dal progetto, ho notato che la stampa era troppo piccola e ho riaperto l'immagine per ridurla a 46,5 mm, però mi sono accorto che l'immagine era rimasta ridotta a 40 mm... ecco cos'era quella sensazione: Anteprima non mi aveva chiesto se volevo salvare la modifica di riduzione! :shock:

In pratica si salva senza permesso (ho provato anche con una gif).

Ho dato un'occhiata alle preferenze, ma non ho trovato la voce adatta.

Per l'immagine di prima, niente di grave, ho riaperto Illustrator e riesportato l'immagine alla grandezza originale, ma se accade su un'immagine inedita in un momento di stanchezza e/o distrazione?

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
AH AH AH… Stesso panico iniziale anche a me, basta andare su Archivio > Ripristina la versione salvata…
Una specie di Time Machine integrata nella Home. Miracolosa, non posso più farne a meno!
I file vengono stipati (solo per curiosità) in /home/Library/Containers/com.apple.Preview/Data (dove quel Data sta per lo specchio della home) con il gioco degli hard link.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
un po' OT… qualcuno sa dove Anteprima salva i file delle firme acquisite con la iSight?
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Fabio
Pestifero
Pestifero

Ma fare in modo che mi chieda se salvare o meno la modifica come fanno tutti i programmi di tutti i sistemi operativi al mondo, no eh?
In questi giorni avrò elaborato decine di immagini e nemmeno mi ricordo quante e quali.
Altro dubbio, ma salva fisicamente 'ste robe da qualche parte?
Ma perché? :roll:

Grazie, ovviamente.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Fabius ha scritto:Ma fare in modo che mi chieda se salvare o meno la modifica come fanno tutti i programmi di tutti i sistemi operativi al mondo, no eh?
Vedrai che presto tutti i sistemi operativi al mondo copieranno questa nuova invidiabile funzione.
In questi giorni avrò elaborato decine di immagini e nemmeno mi ricordo quante e quali.
Non devi ricordarlo, lo fa Lion per te.
Altro dubbio, ma salva fisicamente 'ste robe da qualche parte?
Ma perché? :roll:
Perché è giusto così, ma poi se butti l'originale butta anche le variazioni, tranquillo.
;)
Grazie, ovviamente.
Prega, e buonanotte.
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.

©2015 albertocchio

Immagine

Fabio
Pestifero
Pestifero

fragrua ha scritto:
Fabius ha scritto:Ma fare in modo che mi chieda se salvare o meno la modifica come fanno tutti i programmi di tutti i sistemi operativi al mondo, no eh?
Vedrai che presto tutti i sistemi operativi al mondo copieranno questa nuova invidiabile funzione.
Che cu_o!
fragrua ha scritto:
Fabius ha scritto:In questi giorni avrò elaborato decine di immagini e nemmeno mi ricordo quante e quali.
Non devi ricordarlo, lo fa Lion per te.
Quindi mi ricorda pure dove stanno e quali sono? Perché io non me le ricordo più.

Tra l'altro se l'originale me lo tengo, perché solitamente mi tengo le immagini che uso, mi resta 'sto backuppone di memoria inutile, perché diciamocelo chiaro e tondo, è una funzione inutile e pericolosa, soprattutto per chi elabora decine e decine di immagini al giorno.

Ma porca zozza!

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Fabius ha scritto:
fragrua ha scritto:Non devi ricordarlo, lo fa Lion per te.
Quindi mi ricorda pure dove stanno e quali sono? Perché io non me le ricordo più.
Beh, potresti provarci, e vedrai quant'è bello e giusto. Prova su! PROVAAAA!!!
Tra l'altro se l'originale me lo tengo, perché solitamente mi tengo le immagini che uso, mi resta 'sto backuppone di memoria inutile, perché diciamocelo chiaro e tondo, è una funzione inutile e pericolosa, soprattutto per chi elabora decine e decine di immagini al giorno.
I file "veri" si trovano in posti simili a questo /private/var/folders/90/z3tjy6yj3417vq8lj3mksx9r0000gn/T/com.apple.Preview/PreviewTemp-JSXJ1j/ ma a te NON deve interessare. Prova ad usare questa "funzione inutile e pericolosa" e vedrai che tanto male non è. Anzi.
;)

©2015 albertocchio

Immagine

Fabio
Pestifero
Pestifero

Fra', in queste due settimane abbondanti di uso di Lion avrò anteprimato centinaia di immagini. Ora, le copertine degli album da mettere su iTunes e vabbè, amen le riscannerizzo o le riscarico, ma le foto originali, quelle di famiglia, lavoro, spettacolo...
Capisci che sarà un'impresa titanica tornare indietro di due settimane su un archivio di quasi 1 tera e controllare cartella per cartella?
Poi, ogni volta che elaboro un'immagine devo ricordarmi che c'è questa funzione, ergo, se per esempio devo ridurre una copertina di un album, devo fare il duplicato, elaborarlo a 250x250 px, copiarlo in memoria, incollarlo in iTunes e nell'icona della cartella, cancellare il duplicato. Oppure, se uso solo l'originale, tornare indietro chissà di quanto perché facile che l'immagine è da sistemare in rotazione o con bordi bianchi...

Almeno hanno messo la funzione esporta...

Riguardo ai file "veri", non occupano spazio?

[EDIT] Sto leggendo in rete che ben pochi sono soddisfatti di questa innovazione.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Fabius davvero non ti condivido, stai parlando come se tu avessi perso le versioni originali dei file per colpa di Lion, invece sono tutte lì, al sicuro. Come quando modifichi una foto in iPhoto, per intenderci. Inoltre hai la comodità di poter raggiungere le versioni intermedie dei vari salvataggi.
Come fai a preoccuparti dello spazio con l'abbondanza che c'è oggi? Non mi preoccupo più dello spazio già da quando uscirono i primi dischi da 40GB! Basta essere "educati" nella gestione dei file ed ogni tanto usare programmi come GrandPerspective per scovare "mammoni" sparsi in giro per nostra dimenticanza o per anomalie di qualche software.

©2015 albertocchio

Immagine

RickS
Expert
Expert

fragrua ha scritto:Fabius davvero non ti condivido, stai parlando come se tu avessi perso le versioni originali dei file per colpa di Lion, invece sono tutte lì, al sicuro. Come quando modifichi una foto in iPhoto, per intenderci. Inoltre hai la comodità di poter raggiungere le versioni intermedie dei vari salvataggi.
Come fai a preoccuparti dello spazio con l'abbondanza che c'è oggi? Non mi preoccupo più dello spazio già da quando uscirono i primi dischi da 40GB! Basta essere "educati" nella gestione dei file ed ogni tanto usare programmi come GrandPerspective per scovare "mammoni" sparsi in giro per nostra dimenticanza o per anomalie di qualche software.
Guarda ho anche io lo stesso problema.
Il problema è che non si ha alcun modo per sapere quali immagini sono state salvate modificate e quali no.
Il problema GRAVE è che se ora tu copi una di quelle immagini modificate su un altro HD o una pennetta o in qualunque altro modo o maniera, la copi ovviamente modificata, e magari tu questo non lo vuoi affatto.

Per applicazioni come anteprima, ma anche textedit che spesso vengono usate solo per controllare un file, autosave soprattutto quello automatico alla chiusura è un molto, ma molto pericoloso.

Il vero problema del versioning e che le varie versioni non vengono salvate insieme al file, ma rimangono sul Mac.
Personalmente trovo il versioning molto utile e comodo, ma l'autosave così come è stato implemntato adesso, cioè senza possibilità di disattivazione, proprio no, è troppo pericoloso.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Ma come fate a trovare MOLTO pericoloso qualcosa di totalmente reversibile?
:roll:

E poi credo ci siano anche degli avvisi molto espliciti!

Immagine

Sinceramente credo che bisogna essere più aperti e moderni. APple ci sta viziando con un OS che ci facilita l'esistenza sempre di più. Magari sarebbe stato comoda la possibilità di disattivare la funzione. Eppure… qualcuno avrebbe avuto sempre qualcosa da ridire, per fortuna.
;)

©2015 albertocchio

Immagine

Fabio
Pestifero
Pestifero

fragrua ha scritto:Fabius davvero non ti condivido, stai parlando come se tu avessi perso le versioni originali dei file per colpa di Lion, invece sono tutte lì, al sicuro. Come quando modifichi una foto in iPhoto, per intenderci. Inoltre hai la comodità di poter raggiungere le versioni intermedie dei vari salvataggi.
Franz, ho usato iPhoto una sola volta per capire che non andiamo affatto d'accordo, ma ripeto, dopo queste due settimane come cavolo faccio a ricordarmi quali immagini ho editato sino a oggi? In Lion hanno messo una funzione che ti fa da segretario? Ma sono io che non riesco a spiegarmi?
Ma poi perché andare a salvare 'ste immagini da qualche altra parte? Se avessi le foto mentre faccio sesso con la mia segretaria (non ho una segretaria, ahimè), perché devono essere salvate da qualche parte alla mercè di qualche hacker, tecnico informatico, dei miei figli (ne ho uno di 22 anni) o di mia moglie?
Perché, se devo semplicemente elaborare una foto (il già citato esempio della copertina di iTunes) devo o fare un duplicato che mi resta nell'hd e devo cancellare oppure ricordarmi di non chiudere e tornare indietro per tutte le elaborazioni fatte o se chiudo (per stanchenza o dimenticanza) andare a ripescarla?
fragrua ha scritto:Come fai a preoccuparti dello spazio con l'abbondanza che c'è oggi? Non mi preoccupo più dello spazio già da quando uscirono i primi dischi da 40GB! Basta essere "educati" nella gestione dei file ed ogni tanto usare programmi come GrandPerspective per scovare "mammoni" sparsi in giro per nostra dimenticanza o per anomalie di qualche software.
Parenti, amici, colleghi, mi prendono in giro per quanto sono maniacalmente ordinato, qui se per poter fare il mio lavoro (grafico) devo poi dover usare un ennesimo programma esterno (che non so nemmeno usare e quindi devo imparare ancora un altro programma) perché (e non mi vergogno a dirlo), in questo periodo di crisi (cominciato già dall'avvento dell'euro per quanto ci riguarda), devo starmi a mettere da parte le mollichelle per comprarmi un hd esterno o un modem o fare le rate per avere un Mac, c'è qualcosa che non va. Sensazione peggiorata dal fatto che la casa produttrice di un s.o. che reputo tra i migliori che ho mai usato, fa in modo che io non possa essere "consultato" nelle azioni che faccio... ma ci rendiamo conto? Questo è un modo di pensare da Microsoft.
Come hai potuto leggere sono stato il primo a schierarmi dalla parte di Lion, appena ho potuto l'ho comprato e installato su ben 3 hard disk, i problemi tecnici sono contemplati in una "svolta informatica"... addio PPC ce ne faremo una ragione. Ma qui si tratta di lasciare un programma a decidere per noi e non mi sento di fare il devoto a tutti i costi. Se anche la mia compagna o mia madre, sbagliano io lo dico.
Ma è così faticoso mettere una spunta nelle preferenze che mi fa decidere se voglio o meno l'auto-save? Perché di questo si tratta, non di radere al suolo la struttura del sistema operativo e riscriverlo da capo... :roll:

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
mauropasha ha scritto:un po' OT… qualcuno sa dove Anteprima salva i file delle firme acquisite con la iSight?
Quali firme? :shock:

©2015 albertocchio

Immagine

Fabio
Pestifero
Pestifero

fragrua ha scritto:E poi credo ci siano anche degli avvisi molto espliciti!

Immagine
E questo cosa c'entra con quello che sto scrivendo da ieri sera?
Perché devo essere tacciato di essere chiuso e antiquato (e polemico in chiusura) se c'è un programma che decide per me? Tu la chiami facilitazione dell'esistenza, io la chiamo mancanza di rispetto per l'utente.

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Anteprima ha implementato una funzione che permette di acquisire tramite telecamera la firma scritta di proprio pugno su un pezzo di carta e le memorizza nel programma stesso (vado a memoria) Anteprima>preferenze>tab firme.
Poi si può inserire la propria firma in un documento PDF (vado sempre a memoria) note>firma>scegli la firma e inserisci.

L'ho cercata ieri, perché volevo trasferirla sul win xp che uso in ospedale, tramite Finder any file, utilizzando la doppia scelta di ricerca 'ora di creazione file' e 'nome contenuto "preview" e mi ha portato nella cartella libray>containers ecc. ma non ho trovato file immagini...
Aspetta ora che ci penso può essere qualche file di cui bisogna chiedere di mostrare il pacchetto?
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “Software”