riflessioni e pareri su programmi editing e dintorni

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3175
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
eccoci usciti dall'out

se io uso bootcamp su mac

preciso che ho un macbookpro ultima generazione ..ottimizzato

perdo tutto ciò che mi offre mac

cioè un software stabile senza virus senza fronzoli

e con solo cio che ti serve
Mac studio m1ultra -Mac OS sequoia-- macbookpro 2019 intel -Mac OS Sonoma-- macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Cristallino! :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Beca72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 apr 2007 01:02
Messaggi: 118
Località: Arezzo

Top

Si ma da un po' di tempo mi pare che questa filosofia che ho apprezzato e di cui non so più fare a meno sia un po' in disuso a Cupertino, parlo sempre di video editing ed il riferimento è al solito FCP X... non credo che si possa fare granché con un programma che manco fa il multicamera (che è il mio -e non solo- pane quotidiano) e che mette in crisi rapidamente in MacPro 8 core, GTX 285, 16Gb Ram, HD Raid, Scheda di monitoring HD ecc.ecc per fare cosa? Un semplice montaggio XDCAM EX senza grandi cose, giusto un po' di grading del colore e 2 titoli !! E qui purtroppo non si parla di fronzoli, ma delle basi! Senza parlare poi della down conversion da HD a SD PAL (per fare appunto i DVD) che oltre al tempo abissale di ricalcolo fornisce risultati qualitativamente a dir poco penosi, specie sui titoli.

E la cosa mi fa inc..zzare non poco! Ecco perché anch'io mi sto guardando un po' attorno nella indecisione su cosa fare: FCP 7 è diventato troppo obsoleto proprio in fatto di codec. Mi spiego meglio: se vuoi montare in multicamera con FCP 7 devi avere TUTTE le clip uguali per formato e codec, alias o hai tutte telecamere identiche (e forse in ambito professionale di alto livello è così) oppure sei costretto a riconvertire le clip ad un codec unico con perdita enorme di tempo (pensa a registrare uno spettacolo di 2 ore con 5-6 o più telecamere e riconverti TUTTO ad Apple ProRes, ti passa la voglia!)

Viceversa Premiere CS5 accetta in multiclip coedc di qualunque tipo e riconverte tutto al volo e l'ho visto lavorare su macchine tipo la mia ed andava da Dio, solo che è limitato a 4 camere in multiclip e per me sta un po' stretto. Inoltre non mi ritrovo più con quel programma (sono troppo abituato a FCP) e poi mi ricorda i tempi di Win XP e Premiere 6 che si piantava ogni 10 minuti senza preavviso!
Speravo in FCP X che ho atteso per 2 anni ma... lasciamo perdere.

Rimane Media Composer che ripeto non l'ho mai visto in azione e non conosco neanche nessuno che lo usi dalle mie parti, inoltre il costo è proibitivo.

Continuo quindi a tenermi FCP 7 e a quanto mi dici, mi guarderò bene a passare a Lion!

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3175
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
sto provando una versione di première cs3

ma al momento di spostare le clip audio sulla timeline è diventato tutto rosso
non permettendomi di vedere più nulla
Immagine
non avendo altri sistemi non ho potuto fare un confronto

ma se mi dici che con un pro e 16 gb di ram ti si rallenta

il programma è chiaro

ce un problema di accesso alla memoria video

forse perche condivisa
Ultima modifica di fenix il mar, 26 lug 2011 02:03, modificato 2 volte in totale.
Mac studio m1ultra -Mac OS sequoia-- macbookpro 2019 intel -Mac OS Sonoma-- macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Beca72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 apr 2007 01:02
Messaggi: 118
Località: Arezzo

Top

Guarda, anche secondo me è un problema di accesso alla memoria, anche perché ho notato che il consumo di RAM è indipendente dalla complessità del lavoro che fai. Ovvero basta che metti una semplice clip in timeline, lanci il play giusto per vedere cosa è venuto fuori nella registrazione (quindi solo la clip nuda e cruda) e dopo 10 minuti di orologio di riproduzione ha già riempito 16Gb !!

Anche Premiere CS5 fa così (non ce l'ho personalmente ma ci ho lavorato su MacPro tipo il mio per gli ultimi 2-3 lavori che ho fatto) e anche lui consuma tantissima RAM ed ogni tanto (abbastanza spesso) si pianta, ma dicono "gli esperti" del settore che con CS5.5 la situazione è migliorata tanto.

Quindi è sicuro un problema di ottimizzazione nella gestione della RAM che per enrambi i programmi (FCP X e Premiere 5) si è creato quando sono passati a 64 bit e soprattutto ai motori di rendering Mercury/OpenCL... credo che il nocciolo stia proprio in questi ultimi. Ancora hanno da lavorarci su. Speriamo bene.

Proprio in questi giorni ho letto da qualche parte che anche Media Composer dalla prossima versione passerà a 64bit, quindi è probabile che anche qui avranno problemi all'inizio...

Paradossalmente temo che funzionino meglio le CS3 / CS4 che erano a 32bit e senza motori di rendering sofisticati...

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3175
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
eureka
cercando cercando

ero su app store e vedo un programma con icona diversa ma che cita fcpx

l'ho scaricato ..purtroppo per me ... è in inglese ma i video contenuti mi hanno rincuorato parecchio per l'acquisto di fcpx

apprendo che molte funzioni che sembrano non esserci
ci sono solo spostando un icona
ed ecco che la time line si trasforma

accidenti ci voleva tanto a fare un pacchetto tutoria anche in italiano

sotto consiglio del mio amico nello li ho scaricati tutti anche quelli a pagamento

trovero' qualcuno che me li traduce !
Mac studio m1ultra -Mac OS sequoia-- macbookpro 2019 intel -Mac OS Sonoma-- macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3175
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
mi quoto dicendo che fcpx è molto più performante di ciò che rivela al primo impatto

guardandomi questi tutoria ho scoperto che posso tralasciare fcp7

e gia col mio sistema agg di s leopard va come un treno

l'ho istallato su un hd esterno con lion pulito

e le prestazioni sono moltiplicate

l'ho fatto partire da un mac mini e anche li è funzionale

ora come ha già detto apple ... ci farà' qualche agg come da richieste!

gia se scaricate il tutorial gratis ..vi verra il prurito alle mani... che cercheranno l'apple store

per prendere fcpx ......
Mac studio m1ultra -Mac OS sequoia-- macbookpro 2019 intel -Mac OS Sonoma-- macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3175
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
ecco oggi dopo aver un po montato come si presenta la timeline

Immagine
Mac studio m1ultra -Mac OS sequoia-- macbookpro 2019 intel -Mac OS Sonoma-- macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
fenix ha scritto:ecco oggi dopo aver un po montato come si presenta la timeline
Ah bravo, ora fai il cineoperatore ai culti?
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Beca72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 apr 2007 01:02
Messaggi: 118
Località: Arezzo

Top

Io proprio non ci posso fare un tubo con fcpx. Almeno fintanto non si potrà usare il multicamera... per me è essenziale. Inoltre se ci lavori con formati non convertiti ad Apple ProRes (tipo AVCHD o XDCAM) è un'agonia, senza parlare del supporto per dispositivi di monitoring esterno al momento riservati solo ad Aja ed in beta ed si plugin ancora incompatibili coi 64 bit (unica eccezione FxFactory).
Comunque spero nelle versioni future, non mi posso rassegnare all'idea di un FinalCut morto e sepolto.
Sono comunque felice per il tuo entusiasmo.

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3175
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
fenix ha scritto:ecco oggi dopo aver un po montato come si presenta la timeline
Ah bravo, ora fai il cineoperatore ai culti?
;)
franzo per ora faccio archivio !
poi se qualcuno apprezzerà la mia arte !
l'importante che chi vale l'apprezza !
e lui che me l'ha donata!!
Mac studio m1ultra -Mac OS sequoia-- macbookpro 2019 intel -Mac OS Sonoma-- macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3175
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
Beca72 ha scritto:Io proprio non ci posso fare un tubo con fcpx. Almeno fintanto non si potrà usare il multicamera... per me è essenziale. Inoltre se ci lavori con formati non convertiti ad Apple ProRes (tipo AVCHD o XDCAM) è un'agonia, senza parlare del supporto per dispositivi di monitoring esterno al momento riservati solo ad Aja ed in beta ed si plugin ancora incompatibili coi 64 bit (unica eccezione FxFactory).
Comunque spero nelle versioni future, non mi posso rassegnare all'idea di un FinalCut morto e sepolto.
Sono comunque felice per il tuo entusiasmo.
il multicamera lo puoi utilizzare su fcpx pero devi cambiare modo
ti selezioni le keyword e ti prepari gli spezzoni
poi fatte le key puoi inserire ciò che preferisci

la versione 10.2.
ha molte novità
ed e un programma con le modifiche (tutte) nascoste dietro al comando (i)

anche modificare la lunghezza di una transizione e immediata e non ha limiti
Mac studio m1ultra -Mac OS sequoia-- macbookpro 2019 intel -Mac OS Sonoma-- macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti