Salve a tutti! Sono un neo utente Mac (abituato purtroppo da troppo tempo a "Windoz" e pertanto un po' spaesato... ma comunque soddisfatto del mio fiammante iMac 24").
Non avendo amici che usano OsX (hanno tutti Microsoft "finestre", vorrei porre e voi una questione relativa all'hardware.
Come sapete gli iMac Intel dispongono di 3 porte USB2 che nel mio caso risultano insuffucienti (Stampante, Elgato TV, Tastiera,... e la PenDrive USB ? e la fotocamera? ecc. Quando ho bisogno di loro dove le collego?).
Avendo anche necessità di un HD esterno, mi sono dotato di un Iomega Ultramax 640 con connessione fw800 + Hub Usb2. Ottimo prodotto, ma c'é un problema:
se collego la sola fw800 naturalmente non mi viene "visto" dal Mac OsX l'Hub Usb...
Se collego sia la porta fw800 che quella Usb2, il risultato è che al boot dell'iMac l'Hub Usb2 viene visto correttamente ma l'HD mi viene montato come Usb (e non come fw800!!!).
Se invece faccio il boot con collegato solo la porta fw800 e solo DOPO che il S.O. ha montato l'HD come FireWire collego anche il cavetto Usb2, allora tutto va a meraviglia: HD come FW800 + Hub Usb2 visto correttamente (e tutto funzionante).
Sembrerebbe che l'iMac in fase di booting vada a "cercare" per primo, le periferiche collegate all'Usb e in un secondo momento quelle collegate al bus fw. Vi chiedo allora: è possibile cambiare l'ordine di boot?
Ho letto qualcosa su vari forum circa l'Open Firmware ma non avendo esperienza non vorrei fare danno.
Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi vorranno aiutare.