imac di 2 mesi bello e cotto ....

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

havana7
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ciao a tutti , scrivo per disperazione , con la lacrimuccia che scende sul viso ...............
dopo mesi e mesi di piccoli risparmi e tanti sogni sono riuscito a comprare il mio primo imac , tutti mi dicevano che sono computer superiori , vanno bene , non ti lasciano mai a piedi ..... ecc. ecc. , ed io giu' di risparmi , ieri sera ero in tranquillita davanti al mio mac , quando all'improvviso si è sentito un botto e si è spento tutto , addirittura è saltato il differenziale nel quadro elettrico di casa ........... mha , cosa sara' successo ?????
riattacco tutto ma il mac non parte piu' .....................
l'ho gia portato in assistenza e mi hanno detto che lo spediscono subito al centro riparazioni (a spese mie) , e mi faranno sapere ..........
qualcuno ha gia avuto problemi di questo tipo ?
come lavorano all'assistenza apple ?
è possibile che qualche componente (process. ram o hd ) abbia sofferto ?
mha , non ho parole ...........
un saluto a tutti

TheMacGuru
Expert Latitante
Expert Latitante

come lavorano all'assistenza apple ?
Dipende dal centro a cui va.

è possibile che qualche componente (process. ram o hd ) abbia sofferto ?
Probabile, ma comunque viene sostituito in garanzia.

L'unico vero problema che vedo qualora il disco sia danneggiato se non hai un backup, addio dati.

Non è detto che la colpa sia del iMac, c'era qualche temporale nelle vicinanze, magari qualche altro motivo ha fatto saltare il differenziale.

Tienici informati sull'evoluzione della riparazione.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.

havana7
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

no , temporali in giro non c'erano , cielo serenissimo .
il centro al quale verra' spedito non lo so , io l'ho pertato in un app store qui a forli dove vivo e mi ha detto che lo spediva , non so se a bologna o milano ........
sinceramente dal ciocco che ha fatto direi che il differenziale è proprio saltato a causa del cortocircuito che ha fatto il mac , io spero che tutto si sistemi , se qualche componente ha sofferto e loro non lo vedono ?
io ho time machine attivo e ho collegato un hd esterno , mi auguro che sia tutto li' .......altrimenti inc---o jobs & co.

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Se ha due mesi non devi pagare tu.
Spiegagliel ben bene!
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

thoroide
Expert
Expert

Sarà saltato l'alimentatore. Se si fortunato è solo quello. Se l'alimentatore prima di morire, ha propagato delle sovratensioni, potrebbe essere morto tutto nel computer.
Comunque sia, io credo che non lo riparino il tuo computer, lo sostituiranno con uno nuovo o ricondizionato. Quanda salta un alimentatore è difficile prevedere che tipo di shock possano aver subito altri componenti. Io se fossi un onesto professionista, deciderei di sostituire l'intera macchina.

Sei stato particolarmente sfortunato, credo sia il primo caso del genere di cui sento parlare.
Purtroppo sebbene i criteri di qualità siano eccellenti, qualche volta alcuni componenti decidono di nascere male e di capitare nel computer che prendi.

L'origine del danno potrebbe essere stato un semplice diodo da 1 centesimo di euro che ha deciso di cortocircuitarsi e di far passare tensione alternata la dove doveva essere continua, facendo esplodere qualche condensatore elettrolitico e a seguire danneggiare i vari mosfet del circuito switching.

Sfortunato.... mi dispiace. Speriamo solo che capiti in un centro assistenza volenteroso e diligente.

Siamo tutti con te.

Ciao
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Se è nuovo la riparazione è in garanzia.
Basta dire che semplicemente non si accende più.
Punto!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

havana7
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

allora , il metodo giusto per effettuare la riparazione penso che dovrebbe essere uno standard imposto da mamma apple e non a discrezione del riparatore , se comunque decidessero di sostituirlo per me non è un problema , perderei i miei dati ma comunque ho il backup di time machine nell'hd esterno , cio' che mi farebbe incazz...... è di dovermi beccare un mac ricondizionato che magari ha mesi e mesi di lavoro sul groppone quando io ho sborsato 1200 eurini per un mac nuovo , a tal proposito chiedo : tramite il serial number si capisce se è un ricondizionato o un nuovo ?
continuo a pensare di essere stato un caso sfigatissimo ma il mac ha comunque 2 mesi di vita e dovermi accontentare di un ricondizionato o dovermi ritrovare con un mac che ha subito la sedia elettrica e potrebbe avere attacchi di schizzofrenia in futuro mi farebbe parecchio incazz.....
10 anni di winzoz e mai un banalissimo problema , ora che ho fatto il fatidico salto al sistema perfetto mi ritrovo a dovermi fare menate mentali ............... che tristezza , scusate lo sfogo ma sono veramente abbattuto .......
comunque attendo risposta dal centro assistenza e vi faro' sapere .
rimane comunque la domanda sul serial number ...... grazie a tutti per il supporto morale .

pierecall
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Sono inconvenienti che possono succedere e cmq in garanzia non paghi assolutamente nulla.tra l'altro ti consiglio di estenderla la garanzia con apple care,altrimenti passato il primo anno ( se non lo hai comprato in negozio con scontrino) non rimani più coperto in tal senso :wink:
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
havana7 ha scritto:...cio' che mi farebbe incazz...... è di dovermi beccare un mac ricondizionato…
sarò una voce fuori dal coro, ma secondo me, un prodotto ricondizionato è un prodotto ultra-testato: sì è vero che è usato, ma è altrettanto vero che è stato successivamente verificato e, se necessario, riparato e rimesso a nuovo.
D'altra parte, concordo con te che pagarlo per nuovo, fa incazzare e il grado di rabbia aumenta, quanto più è costoso il prodotto. :evil:

Per quanto riguarda il seriale, c'è in giro una leggenda metropolitana secondo cui, almeno per iPhone, i nuovi hanno il seriale che inizia con 88xxxx mentre i ricondizionati con 5Kxxxx.
Ora, il mio iPhone 3G attuale è il quinto telefono in mio possesso, essendo il primo (nuovo) e i successivi 3 dati in sostituzione (ricondizionati) morti per cause naturali.
L'attuale, sempre ricondizionato, mi è stato dato per sopraggiunti limiti d'età (2 anni) della batteria, grazie all'Apple Care Protection Plan.
Verificando sul sito https://supportprofile.apple.com/MySupportProfile.do solo l'ultimo inizia con 5Kxxx, mentre tutti gli altri con 88xxx.
In più, per iPad, sia quello comprato il day one, sia l'attuale sostituitomi dopo 3 mesi (sempre ricondizionato) hanno un seriale che inizia, rispettivamente, con V5xxx e CQxxx, quindi niente 5K.
Spero di essere stato…. chiaro, ma magari… inutile :lol:
mauro

mattleega
Pestifero
Pestifero

Ho sentito dire da qualche parte che i ricondizionati non hanno più un loro numero seriale.

Quello cioè che vedi in mela/informazioni su questo Mac/più informazioni/numero di serie....

Qualcuno che ha comperato un ricondizionato potrebbe confermare.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

kato
Expert
Expert

mattleega ha scritto:Qualcuno che ha comperato un ricondizionato potrebbe confermare.
Posso invece smentire: o sono numeri casuali e farlocchi o comunque anche i ricondizionati hanno il seriale. Io voto ricondizionati.

havana7
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

non mi aspettavo che tutti foste cosi' a favore dei prodotti ricondizionati , probabilmente è come dite voi , prodotti assolutamente testati e collaudati ma a me roderebbe un po il fegato ............... allora non lo compravo nuovo ma ricondizionato ........... ripeto , comunque vada dovro' adattarmi io ma dopo appena 2 mesi di utilizzo il minimo è che mi venga sostituito (se necessario) con uno nuovo .
per quanto riguarda l'apple care protection , non lo avevo fatto all'acquisto perche è un po caruccio come programma , ero convinto di aver preso una macchina perfetta che non avrebbe mai avuto problemi , mi dicevo " è un apple " , ora lo scotto l'ho pagato e prima che scada l'anno di garanzia penso che dovro' fare anche questo acquisto ............
saluti a tutti

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
mattleega ha scritto:Ho sentito dire da qualche parte che i ricondizionati non hanno più un loro numero seriale.

Quello cioè che vedi in mela/informazioni su questo Mac/più informazioni/numero di serie....

Qualcuno che ha comperato un ricondizionato potrebbe confermare.
il mio ce l'ha.

Non so se è finto, ma ce l'ha.
mauro

kato
Expert
Expert

havana7 ha scritto:ripeto , comunque vada dovro' adattarmi io ma dopo appena 2 mesi di utilizzo il minimo è che mi venga sostituito (se necessario) con uno nuovo .
In effetti a questo caso non avevo pensato. Siamo tutti sicuri che i prodotti sostituiti in garanzia vengano rimpiazzati con ricondizionati e non con nuovi? Io non ne sono certo.
havana7 ha scritto:per quanto riguarda l'apple care protection , non lo avevo fatto all'acquisto perche è un po caruccio come programma
Sull'Apple Care ci sono veramente due religioni tra pro e contro. Io, per quanto sempre tentato, alla fine ho sempre evitato a causa del costo che trovo sproporzionato se comparato a quello del prodotto stesso.

Saluti,

Giulio

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Hai tutta la mia solidarietà (lo so che te ne farai poco…), ma, seppur in minima percentuale, in tutti i prodotti c'è la possibilità di avere la ciambella senza buco…

Io ho preso sullo store al telefono, sia MacBook Air, sia iMac 27" ricondizionati e sul secondo ho avuto, con un forte sconto, l'Apple Protection Plan e pare che non sia stato l'unico a spuntare questo sconto…
havana7 ha scritto:...prima che scada l'anno di garanzia penso che dovro' fare anche questo acquisto ............
saluti a tutti
io ho sottoscritto proprio qualche giorno fa l'estensione di garanzia a iPad 1 per 1 altro anno.
mauro

Rispondi

Torna a “Hardware”