Gestione utenti attivi

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert

Esiste la maniera di poter gestire, quale amministratore, gli altri utenti attivi sulla macchina??

Spiego il problema, ho attualmente attivi 2 utenti in questo momento e il secondo utente é partito in maniera anomala, non é parito il finder, non parte, non ne vuole sapere. Non partendo il finder non ho la possibilità di sloggarmi.
L'altro utente invece é OK, potrei spegnere la macchina, ma ho dei download in corso.
Esiste un sistema, dall'utente che é OK, di fare un logut dell'altro utente forzatamente?

Grazie
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Scialla
Expert
Expert

Sono riuscito ad uscire in altro modo, ma la gestione degli account attivi da parte dell'amministratore mi interessa ugualmente.... é possibile?

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Forse ti interessa il cambio utente rapido? :roll:

Dall'indispensabile Aiuto Mac:
Se il tuo computer ha più account utente, passare da un utente all'altro potrebbe essere inopportuno. Normalmente, per consentire a un altro utente di eseguire il login, devi eseguire il logout completo del tuo account, chiudendo tutti i documenti e le applicazioni aperte.
Tuttavia, puoi consentire a più di un utente di rimanere collegato al computer nello stesso tempo attivando il "cambio utente rapido". Quanto è attivo il cambio utente rapido, un altro utente può eseguire il login e utilizzare il computer, mentre l'utente precedente rimane collegato e le applicazioni e documenti di entrambi sono aperti. Quando il secondo utente ha finito di usare il computer, è possibile tornare facilmente all'account precedente.
Per attivare il cambio utente rapido:
Seleziona il menu Apple > Preferenze di Sistema, quindi fai clic su Account.
Apri preferenze Account
Fai clic sull'icona a forma di lucchetto per sbloccarlo e inserisci un nome e una password di amministratore.
Fai clic sulle Opzioni di Login.
Seleziona “Mostra il menu di cambio utente rapido come”, quindi scegli la modalità di visualizzazione dell'utente nel menu a comparsa.
L'utente attuale apparirà nella barra dei menu, nell'angolo superiore destro dello schermo.
Per passare rapidamente da un account utente all'altro:
Dal nome dell'utente attuale, nella barra dei menu presente nell'angolo superiore destro dello schermo, scegli l'account con il quale desideri eseguire il login.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

enrico8
Expert
Expert

prova con la tastiera

Shift + Cmd + Q
 iMac 27" Late 2013 [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram - macOS Sequoia 15.0 (OpenCore) - Windows 11 24H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 [macOS Sequoia 15.0 (OpenCore) - Windows 11 24H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 18.1]
 Time Capsule [2 TB - 2009 Refurbished]

Scialla
Expert
Expert

Grazie ad entrambi, ma non mi riferivo a nessuna delle due cose, che conoscevo già..

Il cambio utente rapido lo uso da tempo, ma se la barra in alto non appare, non ci puoi clikkare per cambiarlo, qual'è la shortcut?

il shift-mela-Q é il logout che funziona se finder é attivo, ma se non é partito, non lo puoi usare...

Io mi riferivo proprio a qualcosa da usare tipo con l'utente root, che ti permetta di fare un logout forzato di ALTRI utenti attivi sulla macchina...

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Ah, non so, forse da Terminale?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

enrico8
Expert
Expert

apri Monitor Attività e individua il processo loginwindow dell'utente che vuoi "abbattere", prendi nota del suo PID (il numero che identifica il processo).

ora apri il terminale e digita

sudo kill -9 1234

chiaramente sostituisci il numero 1234 con il PID appropriato

Per fare un lavoro completo dovresti killare tutti i processi legati a quell'utente. Puoi aiutarti con Monitor Attività.

Ho controllato, puoi killare quel processo (loginwindow) anche da Monitor Attività senza ricorrere al terminale
 iMac 27" Late 2013 [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram - macOS Sequoia 15.0 (OpenCore) - Windows 11 24H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 [macOS Sequoia 15.0 (OpenCore) - Windows 11 24H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 18.1]
 Time Capsule [2 TB - 2009 Refurbished]

Scialla
Expert
Expert

Cavolo, così semplice e non ci avevo pensato....

Quella da terminale però non la conoscevo proprio, ora me la scrivo!!! :D :D :D

Grazie mille Enrico!! ;)

Rispondi

Torna a “Software”