Avevo appena esportato una serie numerosa di frame per poi montarli con quicktime per un filmato, e ha cominciato a farmi una fatica enorme solo a scrollarmi le cartelle, tanto che dopo ogni scrolling mi compariva la rotellina iridata, e non potevo far niente, e quando selezionavo i file da scartare prima di mostrarmeli selezionati, dopo un'altra rotellina iridata, ci metteva alcuni secondi, finché, dato che Photoshopo continuava a buttare fuori frame non mi si è bloccato. Il Finder. Ma non riuscivo più nemmeno ad andare su Photoshop, avevo tutta la memoria occupata al 98%, mentre il processore era occupato solo sui 60%.
Ho dovuto riaprire il Finder più volte, ma non è servito, quindi ho cestinato la cartella con i 2000 frame (640 x 480).
Ora ho aperto una vecchia cartella di immagini, circa 1700, che mi si è sempre aperta e sono a 8 Megapixel quindi a 3000 pixel e passa per 2mila e passa, con cui non ho mai avuto problemi, ma ci impiega un casotto solo a caricarmi l'anteprima delle icone, non ché fatica ad aprire le cartelle, tanto che vedo per un istante un fermo immagine intermedio dell'animazione di apertura, e la rotella iridata continua ad apparire e non riesco a muovermi, anche per il resizing della finestra, non si muove niente, rotella, poi si muove, poi si blocca, rotella, si muove, etcetera.
Allora ho fatto andare un programma simile a OnyX che è iTweaX e che a differenza del primo mi fa vedere quanta memoria mi occupa ogni tipo di cache, riavviato, ma servito a niente.
La mia ram di 4 Gb solo con Safari aperto su questa pagina è così ripartita
Free 1,25 GB
Wired 630,08 MB
Active 728,79 MB
Inactive 425,94 MB
Other 1,04 GB
Used Now 2,78 GB
Non so come sbloccarlo, perché non so come mai è bloccato. Come si fa...?