Mac OS X e le sue Applicazioni
Moderatore: ModiMaccanici
-
Parsifal
-
Stato:
Non connesso
- Expert
Salve,
da un paio di giorni il Won XP che ho su Parallels non mi vede più in DVD/CD driver
ho provato ad importare la macchina virtuale su WMware pensando fosse un problema del virtualizzatore, invece il problema rimane
Quindi deve essersi danneggiato qualche driver di WIN!!
Sono assolutamente poco pratrico di WIN ma questo sistema mi serve per far girare 2-3 programmi di quelli dedicati a macchinari di laboratorio (tipo citofluorimetri e RT-PCR) Quindi vorrei recuperare il tutto senza dover re-installare WIN ed i relativi software (non ho 24 ore filate di tempo da perdere con WIN)
Nel pannello di controllo di WIN se vado alla configurazione di sistema mi vede la periferica ma con un bel punto esclamativo giallo
Mi sapreste dare dei consigli per risolvere il problema?
La macchina è una MBP 17 unibody prima generazione ed il lettore DVD/CD funziona perfettamente su Mac (OSX 10.6.3)
-
Parsifal
-
Stato:
Non connesso
- Expert
Nessuno ha qualche idea
Io non so quali altre informazioni fornire....
ho provato a de-installare la periferica su WIN, poi ad avviare il software per l'istallazione del nuovo hardware... il masterizzatore viene visto ma, ovviamente, WIN non sa che driver caricare...
Su parallels ho provato a re-installare i Tools, manon cambia nulla
Su WMware non posso neanche re-installare i Tools perche' il virtualizzatore chiede di caricare un'immagine di CD virtuale.... insomma WIN NON VEDE NEANCHE una immagine virtuale montata dal virtualizzatore... quindi credo sia proprio un problema WIN-CESS!!!!!
-
enrico8
-
Stato:
Non connesso
- Expert
Ma nella lista delle periferiche windows ti mette un punto interrogativo sul cd-dvd?
iMac 27" Late 2013 [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram - macOS Sequoia 15.0 (OpenCore) - Windows 11 24H2 - Ubuntu 23.10]
Macbook 12" Early 2016 [macOS Sequoia 15.0 (OpenCore) - Windows 11 24H2]
iPhone 15 [256 GB - iOS 18.1]
Time Capsule [2 TB - 2009 Refurbished]
-
Parsifal
-
Stato:
Non connesso
- Expert
Esce un circolo giallo con un punto esclamativo
Se apro la finestra dei dettagli della priferica su "general" trovo scritto: Windows cannot load the device driver for this hardware. The driver may be corrupted or missing. (Code 39)
se provo a rimuoverlo dalla lista e a ricaricarlo... la cosa non cambia
-
enrico8
-
Stato:
Non connesso
- Expert
Mi è capitato di risolvere questo genere di problema su alcuni computer "reali" windows andando a cancellare delle voci di registro. Sperando che funzioni anche sulle macchine virtuali ti do le istruzioni:
Codice: Seleziona tutto
Windows XP
Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Esegui.
Nella casella Apri digitare regedit, quindi scegliere OK.
Nel riquadro di navigazione individuare e selezionare la seguente sottochiave del Registro di sistema:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
Nel riquadro di destra, fare clic su UpperFilters.
Nota È inoltre possibile che venga visualizzata la voce UpperFilters.bak. Non è necessario eliminarla. Fare clic solo su UpperFilters. Se non viene visualizzata la voce del Registro di sistema UpperFilters, potrebbe essere ancora necessario rimuovere la voce LowerFilters. Per effettuare questa operazione, attenersi alle istruzioni riportate nel passaggio 7.
Scegliere Elimina dal menu Modifica.
Quando viene chiesto di confermare l'eliminazione, scegliere Sì.
Nel riquadro di destra, fare clic su LowerFilters.
Nota Se non viene visualizzata la voce del Registro di sistema LowerFilters, non è possibile ottenere ulteriore assistenza tramite questo contenuto. Per informazioni su come trovare altre soluzioni o ulteriore assistenza, andare alla sezione "Passaggi successivi" sul sito Web Microsoft.
Scegliere Elimina dal menu Modifica.
Quando viene chiesto di confermare l'eliminazione, scegliere Sì.
Uscire dall'editor del Registro di sistema.
Riavviare il computer.
Fonte:
http://support.microsoft.com/kb/314060/it
iMac 27" Late 2013 [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram - macOS Sequoia 15.0 (OpenCore) - Windows 11 24H2 - Ubuntu 23.10]
Macbook 12" Early 2016 [macOS Sequoia 15.0 (OpenCore) - Windows 11 24H2]
iPhone 15 [256 GB - iOS 18.1]
Time Capsule [2 TB - 2009 Refurbished]
-
Parsifal
-
Stato:
Non connesso
- Expert
ok, su WMware Fusion ho risolto
mancava un file in WINDOWS\System32\Drivers che era GEARAaspiWDM.sys
questo è un file dei Tools di WMware... che credo nell'importazione da Parallels non sia stato inserito proprio perchè su Parallels il CD/DVD drive non funzionava....
pero' sul Win di partenza, su Parallels sembra che i driver ci siano tutti! forse uno di questi è danneggiato.. provo a buttarli e vedere se re-installando i Parallels Tools mi si rimette tutto a posto
Sul WIN di Paralles, che è quello che uso (perche' ho la licenza) proverò con la soluzione che dici tu....
i tools non ripristinano il driver!
-
Parsifal
-
Stato:
Non connesso
- Expert
PERFETTO!
GRAZIE enrico8
Ho seguito il tutorial ed ho eliminato il file di registro come mi hai consigliato
ora il CD/DVD drive FUNZIONA anche su Parallels!
-
fragrua
-
Stato:
Non connesso
- Admin of my life
-
Contatta:
enrico8: Lodi, lodi, lodi.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)
In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio
—> Uso corretto del Forum:
https://goo.gl/9xOO0a
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti