Spero in qualche consiglio per un problemino che non è di vitale importanza, ma non vorrei che sotto sotto fosse sintomo di qualcosa che non va nella installazione Snow Leopard (10.6.3) e tra un po' succedano stranezze più gravi!
I percorsi che inserisco come scorciatoia nella barra laterale del Finder (tipicamente cartelle dei vari HD) dopo qualche riavvio del Mac, mi spariscono.
O meglio: non è che sparisce il percorso o che non funzioni più, è solo che sparisce l'icona (intesa come ideogramma) assegnata che avevo accuratamente scelto per una più rapida identificazione, ed al percorso viene assegnato un'icona bianca... neanche l'icona di default delle cartelle, ma l'icona di un documento testo bianco.
E' da un po' di tempo che mi succede, ad essere sinceri da quando ho su Snow Leopard, speravo che coi vari update la cosa sparisse ma niente da fare.
Mi succede solo con il MacPro (modello 3.1 e scheda video ATI 2600), col portatile (MBP) e con Mac vari di amici, non succede.
Ho provato a creare un nuovo utente, riparare permessi, VRAM, OnyX, e addirittura a reinstallare SL a partire da zero (!) ma niente da fare.
L'ideogramma corretto viene riassegnato (ma solo per qualche tempo, giusto 3/4 riavvii) solo se faccio "Mela+i" sulla cartella del percorso, cancello l'icona custom e la reimposto nuovamente.
Cosa potrebbe essere?
GRAZIE