Operazioni su filmati

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Rowl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Cari amici,
scusate la lunghezza del topic, ma avrei bisogno di lumi su:
1° devo convertire dei filmati vari in formato AVI (codec video DivX, Xvid o altro; audio AAC, MP3 od altro) e vorrei usare Handbrake, perché è il programma di conversione che mi rende meglio le copie convertite (ffmpeg è anche buono, ma, secondo me, meno preciso - no riesco infatti a fargli convertire i filmati con l'esatto bitrate che desidero io -). Il problema è che, malgrado si legga in giro che Handbrake può convertire in AVI, io trovo solamente le opzioni di conversione in MP$ o MKW (codec H 264 o MPEG 4). E quindi se voglio un AVI devoi poi fare una seconda conversion con MPEGStreamclip (il quale in quanto a precisione è una frana). MI dico: sono io che, malgrado le ricerche fatte, non trovo la versione di Handbrake giusta (la mia è la 0.9.4) oppure non è vero quanto si dice che Hndbrake può covneritre in AVi - o magari esiste qualche "trucco" che non conosco e quindi sono io l'ignorante -?
2° dovendo unire alcuni filmati (piccole serie televisive di 50 anni fa, lunghe 20, 25 minuti a puntata) devo togliere i titoli di testa e di coda per ricavarne poi un filmetto un poco lungo.
Cosa usare?
Se adopero MPEGStreamclip questo inevitabilmente mi sfasa l'audio in fase di giunzione dopo il secondo o terzo spezzone (eppure i filati sono esattamente uguali).
Allora ricorro al caro, vecchio QT Pro, ma questo poi mi salva i file in formato .mov. Dopo di che devo fare una seconda conversione per trasformarli in AVI.
Ma NON ESISTE un programma che consenta di editare i filmati (tagliare, aggiungere, unire) e salvarli nel loro formato d'origine senza dover fare diversi passaggi (con conseguente scadimento della qualità?
Scusate se vi ho "rotto", non vogliatemene; se potete aiutatemi, ve ne sarò grato.
Grazie per la vostra pazienza,

Rowl

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Ecco una copia di HandBrake 0.9.3 per il download, messa al sicuro sul nostro server.
http://www.imaccanici.org/apps/HandBrak ... UI_x86.dmg

Il punto MOV di QuickTime può essere "salvato" in AVI da Mpeg StreamClip senza conversioni, ma solo nel tuo caso, perché gli spezzoni sono tutti AVI identici.
;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rowl
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Grazie Franz,
ma perché mi fai scaricare la versione di Handbrake 0.9.3 (cosa che ho fatto) quando io uso la 0.9.4?
Forse che la versione precedente va meglio?
MpegStreamclip va bene, ma quando cominci ad unire diversi spezzoni non capisco per quale ignoto motivo mi sfasa l'audio delle parti aggiunte, probabilmente per qualche lieve diferenza nel bitrate delle stesse (non esiste un programma che consenta di applicare ai filmati un bitrate PRECISO).
Con ffmpeg le cose vanno meglio, ma quello usa il codec DivX che vuole lui, non quello che voglio io.
Quello che mi fa rabbia è che vai su Windows e trovi VirtualDub che funziona a meraviglia.
Per il Mac trovi un sacco di...............niente di buono, o sono io che non cerco nei posti giusti.

Grazie cmq per la tua consueta cortesia,

Rowl

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Handbrake 0.9.3 permette l'esportazione in AVI, Handbrake 0.9.4 non più.
MpegStreamclip offre la funzione "Ripara Interruzioni Timecode" in Composizione (Mela+F) che a volte risolve numerosi problemi.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.

©2015 albertocchio

Immagine

Rowl
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Ecco dov'era l'esportazione in AVI.
Ma possibile che ogni volta che un buon software viene aggiornato invece di migliorare gli vengono tolte delle funzioni, anche buone (es. QTime)!!!!!!!!
Dovrò far coesistere le due versioni, secondo te?

ancora grazie,

Rowl

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Io le conservo entrambe, comunque sappi che il futuro non è AVI, ma è MP4 (H.264).

©2015 albertocchio

Immagine

Rowl
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Sono certo che hai ragione per quanto concerne l'MP4, ma la versione attuale di Handbrake codifica l'MP4 con il codec H264 (anche questo rappresenta il futuro); purtroppo molti players multimediali (compreso il mio LACIE ultimo grido, acc... a lui) non vogliono saperne di H 264.
Mah......

Rowl

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Rowl ha scritto:Sono certo che hai ragione per quanto concerne l'MP4, ma la versione attuale di Handbrake codifica l'MP4 con il codec H264 (anche questo rappresenta il futuro); purtroppo molti players multimediali (compreso il mio LACIE ultimo grido, acc... a lui) non vogliono saperne di H 264.
Mah......

Rowl
Per questo motivo ho buttato il mio LaCie nel garage ed ho messo un Mac mini collegato al plasma!
;-)

©2015 albertocchio

Immagine

Rowl
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Ottimo consiglio (detto fra noi il MacMini lo piloti col telecomandino e ....... basta Front Row?).
Visto che ci siamo, senza aprire un nuovo topic, voglio raccontarti una "perla" di iTunes.
Mi trovo con un brano MP3 (una canzone, niente di particolare, pesa 2,6 MB e dura circa 3 minuti).
Se questa canzone la faccio suonare da un player qualsiasi (Realplayer od altri) va tutto bene. Si sente bene, senza alcun problema.
Se dico ad iTunes di importarla esso lo fa e la riproduce bene, con un piccolo particolare:
MI DICE CHE LA DURATA DEL BRANO È DI 40 (dico quaranta) minuti ed infatti continua per quaranta minuti a riprodurre i brano.
Ho cancellato il brano dalla libreria e l'ho reimportato cambiandogli il nome: niente da fare, sempre 40 minuti (il bello è che leggendo le informazioni del brano nel tab "generale" si legge che il brano è di 2,6 MB, ma la durata è 40 minuti).
Incuriosito ho scorso la libreria di iTunes (poca roba, circa 6000 brani ed ho scoperto che ci sono almeno altri trenta casi di questo genere, alcuni con durata di 2 ore).
Secondo te è un bug di iTunes che ogni tanto dà i numeri o sono informazioni che si trovano in qualche recondito nascondiglio del brano?
Per la parte video del discorso, come detto prima deciso: VIA LACIE; OK MACMINI!!!!!
Sempre mille grazie pei buoni consigli.

Rowl

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Rowl ha scritto: MI DICE CHE LA DURATA DEL BRANO È DI 40 (dico quaranta) minuti ed infatti continua per quaranta minuti a riprodurre i brano.
Ma tu l'hai VERAMENTE ascoltata per 40 minuti o hai fatto scorrere il cursore per verificarne la durata?
Rowl ha scritto:Secondo te è un bug di iTunes che ogni tanto dà i numeri o sono informazioni che si trovano in qualche recondito nascondiglio del brano
Verifica il bitrate del brano che sarà sicuramente a 32 kbpms

mauro

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Al Mac mini va abbinato un mouse e una tastiera wireless, il telecomando è l'ideale solo durante la riproduzione o nell'utilizzo di Plexo un software tuttofare per trasformare il Mac mini in un Apple Media Center da salotto.

I brani di iTunes funzionano perfettamente quando sono originali. Quelli col difetto andrebbero nuovamente esportati con un editor audio.

©2015 albertocchio

Immagine

Rowl
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Per mauropasha:
- il brano dura (ora dico durava) veramente 40 minuti,
- il bitrate è (era, ora, dopo il ripasso di cui dico sotto, è 192 kbps) 8 kbps

Per Franz:
Possibile che le azzecchi tutte!!!!!!
A volte fai quasi paura.
Ho ripassato il brano con Amadeus Pro e voilà, reimportato in iTunes, previa cancellazione dell'esistente, TUTTO OK, durata e "peso".
Plex??????
Provo
Dominus vobiscum.....

Rowl

E.W.H.
Expert
Expert

Scusate l'intromissione..

Che differenza c'è tra Plex e XMBC?
Io uso quest'ultimo... e mi sembra che plex derivi da questo, o sbaglio?
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Rowl ha scritto:Per mauropasha:
- il brano dura (ora dico durava) veramente 40 minuti,
- il bitrate è (era, ora, dopo il ripasso di cui dico sotto, è 192 kbps) 8 kbpsRowl
Io ne ho avuti molti così, soprattutto brani bootleg scaricati dalla rete.
Sembra ci sia una certa proporzione tra il bitrate che legge iTunes (nel tuo caso 8, ) e la lunghezza del brano (40 min) che, appunto come suggerito da Franz, una volta reimportato, torna alla normalità.
Io, in realtà, utilizzo lo stesso iTunes per fare questa operazione di "re-stabilizzazione".
ciao

Rowl
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Accipicchia!
Mi dici come fai a fare questa operazione con iTunes?
Grazie,

Rowl

Rispondi

Torna a “Software”