mac mini ''imprigionato'' in windows, aiuto!

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

stesal77
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggi mi è sucesso un fattaccio: avevo attaccato al macmini un hd esterno che mi era stato ridato da una persona che l'aveva usato per fare il backup dei documenti di un portatile mentre faceva l'upgrade da vista a w7.
Mi è stato ridato pieno di robaccia e lo stavo per svuotare ma visto che era in ntfs (almeno penso io che questo sia il motivo) la funzione ''sposta nel cestino'' non era attiva. Allora riavvio il mac mini con la partizione di windows xp che avevo creato con bootcamp ma appena parte windows appare la famigerata schermata blu ed il mac mini va in loop, nel senso che si riavvia continuamente facendo scandisk ad ogni riavvio, non lasciandomi neanche il tempo di cambiare partizione di avvio e tornare al beneamato mac os. Molto probabilente dentro l'hd esterno c'erano files pieni di virus o cmq che hanno danneggiato il computer...
Ora con i pc windows based ci mettevo due secondi a cambiare dal bios l'ordine di boot delle periferiche ed eventualmente a riformattare il pc x reinstallare il s.o. ma con il mac non so proprio come fare.
Ho provato qualche scorciatoia da tastiera all'avvio tipo premendo shift ed il risultato è che mi ritorna al max alla schermata di win dove mi chiede se riavviare in modalità provvisoria o con il prompt dei comandi.
Riesco ad entrare in winsozz in modalità provvisoria ma in questa modalità non parte il programma di bootcamp che mi permetterebbe di far riavviare il pc con il mac os.
Insomma l'installazione di win xp ormai è corrotta e non so come uscirne.
Mi andrebbe bene anche di formattare tutte e due le partizioni e di reinstallare solo mac os ma non so come si fa ad installare un mac os, basta il dvd che mi hanno dato all'acquisto? Come si fa partire l'installazione? Ora come ora il mac mini ad ogni avvio cerca di avviarsi nella partizione dove c'era winsozz e non so come uscirne :oops:
Qualcuno mi può aiutarmi ?

Non so neanche come cambiare l'ordine di avvio, come fare il boot prima da cd piuttosto che da hd, oppure se fosse possibile avviarlo da usb ed usare una distro di ubuntu su chiavetta x cancellare la partizione ncriminata...

Grazie a tutti!
(x info ho un mac mini con tastierino e mouse wireless ma se serve posso anche usare la tastiera estesa col filo...)

Stefano

enrico8
Expert
Expert

ma se premi alt all'avvio del mac (prima del boing) non ti appare la schermata con le partizioni di mac os o windows per fare il boot da uno dei due? cmq mi sa che devi usare la tastiera con il filo se no non funza!
 iMac 27" Late 2013 [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram - macOS Sequoia 15.0 (OpenCore) - Windows 11 24H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 [macOS Sequoia 15.0 (OpenCore) - Windows 11 24H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 18.1]
 Time Capsule [2 TB - 2009 Refurbished]

stesal77
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Grazie, stamattina avevo disponibile solo la tastiera wireless, ora invece mi porterò dietro anche quella col filo (il mac ce l'ho in un altro appartamento...) Ormai il prox tentativo di riavvio lo farò domenica sera.
Cmq i tasti come quello di espulsione del cd fuzionano anche in fase di avvio con la tastierina bluetooth.

In qualche modo ero riuscito a far partire l'intallaz di winsozz dal cd di win xp ma se non si segue la procedura esatta (cioè come viene descritta usando l'assistente di bootcamp da mac os) mi si blocca subito per colpa di un ''file mancante''

enrico8
Expert
Expert

Potrebbe essere un problema al cd di xp magari un pò rovinato e che non riesce a copiare quel determinato file. Oppure un problema al lettore cd-dvd.
 iMac 27" Late 2013 [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram - macOS Sequoia 15.0 (OpenCore) - Windows 11 24H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 [macOS Sequoia 15.0 (OpenCore) - Windows 11 24H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 18.1]
 Time Capsule [2 TB - 2009 Refurbished]

Scialla
Expert
Expert

A me, il tasto opzione (ALT) all'avvio, prima del gong, funziona benissimo con la tastiera bluetooth SENZA filo...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

stesal77
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

grazie dei suggerimenti, infatti se ben ricordo premendo il tasto alt dalla tastierina wireless qualcosa succedeva (xò non so con quanto ritardo la tastiera mandi i comandi al mac mini, il BT non deve ''sincronizzarsi''?) ma ritornava alla schermata tipo dos dove mi chiedeva se volevo avviare winsozz normalmente oppure continuare l'installazione di windows (che avevo fatto partire dalla modalità provvisoria aprendo il contenuto del cd di winxp e cliccando sull'eseguibile ''setup'', solo che il cd è veramente ridotto male e non mi trova dei file...). E' come se vedesse soltanto le partizioni di windows e non quella con mac os.
Prima di domenica non posso fare nulla, intanto mi procuro un cd di winsozz leggibile :roll: e mi porto anche dietro la tastiera cablata che al momento fa il suo egregio lavoro su un pc con winsozzo :lol:

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Hai bisogno di una tastiera con il filo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

fenix
Genio guastatore
Genio guastatore

Contatta:
io ci riesco bene con la tastiera wirelles premo alt
Mac studio m1ultra -Mac OS sequoia-- macbookpro 2019 intel -Mac OS Sonoma-- macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
fenix ha scritto:io ci riesco bene con la tastiera wirelles premo alt
Non lo metto in dubbio , ma è StrAno! Come fa?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.

©2015 albertocchio

Immagine

fenix
Genio guastatore
Genio guastatore

Contatta:
oggi un mio amico mi dice che il suo mini
è rimasto bloccato nella partenza di un cd di avvio bloccato dentro
e non avendo una tastiera usb non puo agire

io ho notato che la bluethoot funziona ma la wirelles no

per cui quale potrebbe essere la soluzione

franz! non e che facendo la serie di tastierini come fai di solito
si possa sbloccare?
Mac studio m1ultra -Mac OS sequoia-- macbookpro 2019 intel -Mac OS Sonoma-- macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Almeno un mouse USB ce l'ha?
Può tenere premuto il tasto del mouse (col filo) all'avvio finché il CD non viene sputato fuori.

©2015 albertocchio

Immagine

fenix
Genio guastatore
Genio guastatore

Contatta:
gia fatto ma non esce

pero oggi alle 13 sono passato da lui con la tastierina quella di gomma usb (ricordi)?

e in 5 minuti tutto risolto!!!

grazie franzzz!!

stesal77
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ho risolto! Almeno nel mio caso serviva la tastiera mac col filo, ho premuto alt all'avvio e mi ha fatto scegliere la partizione da usare all'avvio. Ho scelto la partizione con il mac e si è avviato normalmente, la prima cosa che ho fatto è stata quella di inizializzare la partizione con winsozz e adesso ci penserò due volte prima di rimettere win...
Comunque l'altro giorno avevo provato a sciappinare con una tastiera usb ma non di marca mac e non avevo ottenuto lo stesso risultato, i tasti alt non producono lo stesso effetto tra una tastiera mac o non mac?
Grazie dei consigli!
:thumbleft:

Rispondi

Torna a “Software”