Oggi mi è sucesso un fattaccio: avevo attaccato al macmini un hd esterno che mi era stato ridato da una persona che l'aveva usato per fare il backup dei documenti di un portatile mentre faceva l'upgrade da vista a w7.
Mi è stato ridato pieno di robaccia e lo stavo per svuotare ma visto che era in ntfs (almeno penso io che questo sia il motivo) la funzione ''sposta nel cestino'' non era attiva. Allora riavvio il mac mini con la partizione di windows xp che avevo creato con bootcamp ma appena parte windows appare la famigerata schermata blu ed il mac mini va in loop, nel senso che si riavvia continuamente facendo scandisk ad ogni riavvio, non lasciandomi neanche il tempo di cambiare partizione di avvio e tornare al beneamato mac os. Molto probabilente dentro l'hd esterno c'erano files pieni di virus o cmq che hanno danneggiato il computer...
Ora con i pc windows based ci mettevo due secondi a cambiare dal bios l'ordine di boot delle periferiche ed eventualmente a riformattare il pc x reinstallare il s.o. ma con il mac non so proprio come fare.
Ho provato qualche scorciatoia da tastiera all'avvio tipo premendo shift ed il risultato è che mi ritorna al max alla schermata di win dove mi chiede se riavviare in modalità provvisoria o con il prompt dei comandi.
Riesco ad entrare in winsozz in modalità provvisoria ma in questa modalità non parte il programma di bootcamp che mi permetterebbe di far riavviare il pc con il mac os.
Insomma l'installazione di win xp ormai è corrotta e non so come uscirne.
Mi andrebbe bene anche di formattare tutte e due le partizioni e di reinstallare solo mac os ma non so come si fa ad installare un mac os, basta il dvd che mi hanno dato all'acquisto? Come si fa partire l'installazione? Ora come ora il mac mini ad ogni avvio cerca di avviarsi nella partizione dove c'era winsozz e non so come uscirne
Qualcuno mi può aiutarmi ?
Non so neanche come cambiare l'ordine di avvio, come fare il boot prima da cd piuttosto che da hd, oppure se fosse possibile avviarlo da usb ed usare una distro di ubuntu su chiavetta x cancellare la partizione ncriminata...
Grazie a tutti!
(x info ho un mac mini con tastierino e mouse wireless ma se serve posso anche usare la tastiera estesa col filo...)
Stefano