MBP e windows

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Contatta:
Buongiorno,
per ragioni di comodità, vorrei installare windows su un MBP 17 del 2008 (2.4 Intel Core 2 Duo, 4 gb 667) con MAC OS 10.5.8 e hd da 250. La necessità è quella di far girare alcuni applicativi aziendali e un client di posta.
Cosa mi consigliate di fare? Come procedere?

Grazie, saluti
-f

Scialla
Expert
Expert

Se non hai esigenze particolari io ti consiglierei di virtualizzare winzozz almento non infetti il Mac! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Francesco T
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Contatta:
Grazie Scialla ma... ovvero cosa devo fare?
Non sono esperto, anzi !

Scialla
Expert
Expert

Se gli applicativi che devi far girare non necessitano di winzozz "nativo" ma gli é sufficiente winzozz emulato, puoi avvalerti di software quali vmware FUSION o PARALLELS, entrambi ottimi per far girare winzozz in finestra...

Se invece devi partire nativamente con winzozz devi utilizzare bootcamp, partizionare il tuo HD in modo che una partizione sia dedicata a winzozz e su questa installarlo;

Se cerchi bootcamp ed il suo aiuto in linea, puoi capirci qualcosa di più...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

E.W.H.
Expert
Expert

Ho un mb 2007 con cpu 2,2 e 4 gb di ram.
Ti posso dire che puoi tranquillamente virtualizzare senza problemi.

la cosa più semplice è... provare. ti consiglierei perciò virtualbox che è gratuito e se non hai esigenze di periferiche particolari o di accelerazione video è più che sufficiente.

Intanto puoi scaricarlo da qui:
http://download.virtualbox.org/virtualb ... 40-OSX.dmg

Lanciato il programma, devi creare una macchina virtuale. clic sul pulsante nuova in alto a sx e segui la procedura guidata. dai un nome e scegli un sistema operativo (che brivido dirlo di winz!), assegni una quantità di ram (da 512mb a 1 gb penso siano ok), crea un nuovo disco fisso (master primario di avvio; almeno 10gb se te li puoi permettere), poi a memoria... la quantità di memoria per la grafica, il dvd da collegare o la iso da cui installare, ecc.

Quando hai finito, installi con l'esasperante lentezza di win, poi installi anche le guestaddition che trovi dal menu e ti permettono di "integrare" seamless i due sistemi (es. non hai bisogno di premere ctrl o cmd per far uscire il mouse da win e farlo tornare in osx (l'indicazione precisa la trovi scritta nella parte bassa della finestra).

Se hai bisogno di altri dettagli chiedimi e cerco di risponderti appena possibile.

:wink:

ciao

Francesco T
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Contatta:
Grazie EWH,
io ho installato Virtual secondo i tuoi passi, ma temo di essermi bloccato.. come e/o quando installo WIN XP?

-f

Francesco T
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Contatta:
Tutto bene, fatto, grazie!

E.W.H.
Expert
Expert

Prega!

come direbbe Franz..

buona domenica!

:D

Sparkle
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Posto in questo topic per non aprirne inutilmente altri.
Non scrivo spessissimo quì, ma per chi si ricorda ho un G5 che adesso si è spostato (da solo) nel salone mentre nel mio angolo affidatomi (magnanimamente) nella camera di mia figlia si è materializzato un meraviglioso iMac 21,5 "base" ma che è uno spettacolo.
Siccome mi occupo di ortodonzia e in specialmodo dell'ortodonzia invisibile quella che utilizza le mascherine ho bisogno di lavorare con un software che stranamente non ha ancora trovato la sua conversione in formato Mac, di conseguenza sono costretto ad avere attivo un ambiente windows (e che vuò fà) e a installare sto benedetto software. Prima di addentrarmi in bootcamp, prima di comprare parallels o quant'altro stavo cercando altre soluzioni.
Su un altro forum mi è stato segnalato CrossOver che però mi fa partire Firefox ma alla chiamata del browser che dovrebbe far partire il programma non dà seguito (fa un po di clessidra e si ferma senza sortire effetto.
Il sito da cui proviene il programma è www.invisalign.com mentre il software stesso è il Clincheck 2.6.
Veniamo al punto.
Stavo provando Virtualbox dove devo installare prima Windows XP, creo la macchina virtuale, parte l'installazione, si riavvia come da script di installazione e comincia a copiare altri file poi a un certo punto si ferma e mi da il messaggio "errore parametro non corretto nella file sms".
Ora sto cercando che cosa potrebbe essere che nei settaggi provoca questo tipo di errore. Il sistema operativo (ora non esageriamo) che sto installando è Windows XP Service Pacco2.
Grazie mille per qualsiasi dritta.

AGGIORNAMENTO

A chi interessa allora il problema l'ho risolto perchè pare che la chiave di volta sia il file system: formattato il disco virtuale creato con Virtualbox in modalità FAT e NON NTFS l'errore di cui sopra non è più comparso. Manco a farlo apposta è proprio una discussione precedente che mi ha fatto trovare la strada.
viewtopic.php?t=7299
Spero che possa servire.

Aloha
:)

Rispondi

Torna a “Software”