TIME MACHINE - Alice Gate Wifi - Cronaca di un impresa....

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Qoelet
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Contatta:
Un consiglio lo chiederò soltanto alla fine, ma prima vorrei raccontarvi questa impresa epica che mi ha tenuto occupato 2 giorni (che avrei risolto in un ora se avessi solo usato il cervello ^_^;;;; )

Se volete posto la procedura completa, riveduta e corretta per Snow Leopard per l'autocostruzione di una pseudo(ma tanto pseudo) Time Capsule sfruttando un Hd esterno e un alice gate. Ma per ora, vi racconto solo come è andata....

Giovedì mi arriva un HD esterno da 1T con box e connesione usb pagato un niente...
Intenzione iniziale era utilizzarlo per i backup di TM del mio macbook e quello di mia moglie....
Poi mi viene il pallino... quel pallino che ti entra in testa e non te lo togli più...
A casa ho uno dei router dati da Telecom, quello bianco con le antennine per intenderci, questo presenta una porta usb utilizzabile per collegare una stampante o un HD esterno...
Ricordavo la possibilità di abilitare TM a riconoscere ed utilizzare i dischi di rete, condivisi o NAS...
Spulcio su google e apprendo che il succitato router non riconosce(ma era prevedibile) partizioni HFS. Formatto quindi l'HD in Fat32 seguendo i consigli su un blog di un tipo che pare avesse fatto la stessa cosa(vorrei proprio che mi spiegasse realmente come)...
Ok, collego l'hd a al router, creo gli sparsebundle li modifico, li copio sull'hd, dopo aver abilitato la visione de dischi non supportati, apro time machine, seleziono l'hd faccio partire il backup... WOW, funziona !!! 1GB-2GB... OK va piano, dopotutto è in rete(cavo), lo lascio andare stanotte e domani avrà finito....

12 ore dopo

Col Cavolo..... Time machine ha rilevato un errore... etc... etc.. Disco di sola lettura.... ma dai....
riprovo a far partire i backup... disco di sola lettura.... ma come...

12 ore dopo

Rinuncio a risolvere, riformatto tutto, ricopio gli sparsebundle, ricomincio il backup, dopo mezzora (3GB).... errore disco di sola lettura..... ma vaff........

Spulcio google, mi scervello, ma niente, gente che dice di averlo fatto, lo spiega, ma a me non riesce...

24 ore dopo

Rifletto, rifletto.... la Fat32... che problemi aveva?? Però sui blog stà scritto che deve essere fat32....Rifletto rifletto... che cos'era?? Qualcosa sui file...
Si illumina la stellina... non la lampadina, perchè non è un idea, è una dimenticanza...

La fat32 come architettura non permette la creazione di file più grandi di 4GB, quindi nel caso ne incontra uno in teoria(e pratica) si blocca....

Riformatto tutto in NTFS, il server samba dell'alice lo riconosce... ricopio gli sparse, faccio partire...

12 ore dopo(lunedì mattina alle 8)

backup in corso ....
70gb su 205gb

Funzia........^____^

Alla fine il backup è terminato dopo circa 30 ore, TM lo riconosce e recupera senza problemi i file...

Ora chiedo il consiglio... stasera farò partire quello di mia moglie, che tanto ha un hd di soli 80gb usato poco più che a metà...

Come dimensione massima ho dato al mio sparse 1TB perchè tanto quell'hd è dedicato solo a TM
Su quello di mia moglie potrò dare la stessa dimensione o entrerà in conflitto ??

So che non è un campo ufficiale ma magari qualcuno ci ha già sbattuto la testa... ^__^

E so anche che spacciare per una TC quell'accrocco è quasi una bestemmia, ma il router lo avevo, l'HD l'ho pagato poco, ma proprio poco, ci ho voluto provare....

--
Qoelet

Tano90
Maccanico Pro
Maccanico Pro

Non ti so rispondere, però vorrei sapere come hai fatto a collegare l'hd..... ho lo stesso modem e nemmeno la stampante riesco a far funzionare!!! :(
Ti ringrazio anticipatamente ed infinitamente :D
iMaccanici tutta la vita!!!
https://twitter.com/#!/gaedonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/gdonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
gaetanodonnarumma@me.com

Qoelet
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Contatta:
Da qui puoi vedere come accedere al menù http://aiuto.alice.it/informazioni/mode ... rel=0.html
solo che invece di attivare il print server, accendi la condivisione del disco. A questo punto aprendo il Finder dovresti trovarti sulla sinistra 192.168.1.1 , ci clicchi sopra, vai su connetti e accedi all'hd

Qoelet
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Contatta:
Sempre a dover di cronaca, anche il backup di mia moglie è andato bene, in seguito alla creazione di un secondo sparse sempre con dimensioni massime di 1TB....

lati positivi del tutto:
- Una pseudo TC da 1 TB a meno di 100€
- Possibilità nel caso di collegare direttamente l'HD per fare le eventuali riparazioni (che considerando il partizionamento NTFS andranno effettuate da winzozz)
- Possibilità futura di espandere il tutto con un qualsiasi altro HD da 3.5'' da 2 o più TB.

lati negativi:
- NON E' UNA TC ^_^
- Lentezza impressionante del primo backup, molto più di una TC (la stessa lentezza si manifesta nei successivi backup, ma essendo fatti in backround non è evidente)
--
Qoelet
L'Ecclesiaste

Tano90
Maccanico Pro
Maccanico Pro

Grazie mille, ma quando accedo alle impostazioni del modem mi compare un'interfaccia completamente diversa...... boh

Ancora grazie
iMaccanici tutta la vita!!!
https://twitter.com/#!/gaedonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/gdonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
gaetanodonnarumma@me.com

Qoelet
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Contatta:
forse hai una versione firmware diversa
prova a cliccare su questo link

http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fp ... word=admin

e se funziona clicca su disk management e poi su system storage area poi ok ok ok

fammi sape...
--
Qoelet
L'Ecclesiaste

nzopomp
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ciao Qoelet, anch'io ho acquistato un hard disk esterno con l'intenzione di collegarlo tramite usb al mio modem router alice in modo da fare il backup tramite time machine dal mio macbook.... ma c'è qualcosa che non va... ti illustro in breve la procedura da me seguita:

- ho creato l'immagine disco "sparse bundle"
- l'ho spostata sull'hard disk esterno formattato in ntfs
- ho collegato l'hard disk esterno al mio modem-router ALICE tramite USB
- ho montato su osx mavericks l'immagine disco (con relativo volume)

a questo punto non riesco a far vedere il volume a time machine.... ho letto che bisogna usare il terminale con il comando

sudo tmutil setdestination /Volumes/backup macbook (quest'ultimo è il nome da me assegnato al volume)

ma mi da come risultato:

Usage: tmutil setdestination [-a] mount_point

tmutil setdestination [-ap] afp://user" onclick="window.open(this.href);return false;[:pass]@host/share

... che significa? se mi potresti dare qualche dritta te ne sarei molto grato :)

ciao
Fiorenzo

Qoelet
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Contatta:
tu stai andando di terminale, io mi ricordo che all'epoca scaricai un semplice script che faceva tutto lui.
Non so aiutarti sfortunatamente con la sintassi da terminale.
--
Qoelet
L'Ecclesiaste

Rispondi

Torna a “Software”