Pagina 1 di 2
Problemi con mail
Inviato: gio, 15 feb 2024 18:16
da gio2020
Buongiorno, dopo il 26 gennaio 2024 data in cui tiscalimail risultava Down per tutto il giorno l'app Mail ha smesso di funzionare mi spiego meglio non riesce piu a scaricare le email continua a chiedere la password che io ho immesso e mi ritorna il messaggio impossibile verificare account o password preciso che questi sono corretti. difatti se mi collego da browser Firefox riesco ad accedere regolarmente e vedo le email in arrivo e riesco anche ad inviarle. Ho provato ad installare Thunderbird e succede la stessa cosa.
Ho fatto una prova sullo stesso mac con un altro utente tutto funziona correttamente, cosa può essere successo? e sopratutto cosa fare per ripristinare la funzionalita di Mail?
Ringrazio anticipatamente chiunque puo darmi qualche suggerimento
Re: Problemi con mail
Inviato: gio, 15 feb 2024 19:10
da iMaurizio
E' possibile che Tiscali abbia cambiato qualcosa riguardo alle impostazioni del client ?
Re: Problemi con mail
Inviato: gio, 15 feb 2024 19:14
da gio2020
Non credo perche con un altro utente sullo stesso mac mail funziona regolarmente?
Re: Problemi con mail
Inviato: gio, 15 feb 2024 22:16
da iMaurizio
E allora quell'account è compromesso, o lo modifichi tutto come fosse cambiato oppure lo cancelli e lo ricrei....
Re: Problemi con mail
Inviato: ven, 16 feb 2024 08:49
da gio2020
iMaurizio ha scritto: ↑gio, 15 feb 2024 22:16
E allora quell'account è compromesso, o lo modifichi tutto come fosse cambiato oppure lo cancelli e lo ricrei....
Ho anche provato a cancellare l'account e a ricrearlo ma niente da sempre lo stesso problema, ho anche provato a cambiare password da browser da sempre lo stesso problema
Re: Problemi con mail
Inviato: ven, 16 feb 2024 10:08
da RickS
gio2020 ha scritto: ↑ven, 16 feb 2024 08:49
iMaurizio ha scritto: ↑gio, 15 feb 2024 22:16
E allora quell'account è compromesso, o lo modifichi tutto come fosse cambiato oppure lo cancelli e lo ricrei....
Ho anche provato a cancellare l'account e a ricrearlo ma niente da sempre lo stesso problema, ho anche provato a cambiare password da browser da sempre lo stesso problema
Controlla che Tiscali non abbia cambiato qualcosa nei settaggi per chi scarica la posta tramite il protocollo IMAP, ad esempio abbia aggiunta l'obbligo di usare una password diversa per chi scarica la posta tramite programmi tipo Mail,
Re: Problemi con mail
Inviato: ven, 16 feb 2024 11:30
da iMaurizio
gio2020 ha scritto: ↑gio, 15 feb 2024 19:14
Non credo perche con un altro utente sullo stesso mac mail funziona regolarmente?
L'account è configurato esattamente nello stesso modo da ogni punto di vista ?
Re: Problemi con mail
Inviato: ven, 16 feb 2024 12:26
da andrea_mac
Hai cancellato i dati dell’account Tiscali Mail dal Portachiavi (Keychain Access)?
(prima di ricrearlo nuovamente, intendo)
Nel Portachiavi vengono registrati i dati di accesso account utenti Mail (e tanto altro).
A volte Mail trova troppi dati simili (perché cancellati, modificati, rifatti) e fa casino.
Strano che hai avuto problemi (anche) con Thunderbird.
Comunque controlla bene qui:
https://assistenza.tiscali.it/servizi/g ... etri-mail/ (*)
Qui:
https://assistenza.tiscali.it/servizi/g ... -mac-mail/
Qui:
https://assistenza.tiscali.it/servizi/g ... underbird/
Con dominio/hosting qui:
https://assistenza.tiscali.it/servizi/g ... u-dominio/
(*)
ATTENZIONE: Per continuare a inviare i messaggi dalla casella di posta @tiscali.it, da rete fissa e mobile, è necessario modificare le impostazioni del Server di Posta in uscita e attivare l'autenticazione SMTP con SSL utilizzando le stesse credenziali della propria casella di posta @tiscali.it.
Puoi utilizzare la tua casella di Posta Tiscali dall'estero tramite la webmail Tiscali Mail.
Attenzione: Per utilizzare la tua casella di posta @tiscali.it (account) contemporaneamente su più dispositivi, è necessario configurare il server di posta in arrivo come IMAP. Il server POP non consente l'accesso contemporaneo allo stesso account con più dispositivi.
Re: Problemi con mail
Inviato: ven, 16 feb 2024 13:54
da gio2020
iMaurizio ha scritto: ↑ven, 16 feb 2024 11:30
gio2020 ha scritto: ↑gio, 15 feb 2024 19:14
Non credo perche con un altro utente sullo stesso mac mail funziona regolarmente?
L'account è configurato esattamente nello stesso modo da ogni punto di vista ?
Ti descrivo i passaggi effettuati Ho creato un altro utentecome amministratore , poi da questo ho lanciato mail e creato nuovo account inserendo indirizzo email, password e scegliento il protocollo IMAP non mi ha chiesto altro e da questo funziona tutto, ha recuperato tutti i messaggi vecchi e posso ricevere e inviare email.
Re: Problemi con mail
Inviato: ven, 16 feb 2024 13:58
da gio2020
andrea_mac ha scritto: ↑ven, 16 feb 2024 12:26
Hai cancellato i dati dell’account Tiscali Mail dal Portachiavi (Keychain Access)?
(prima di ricrearlo nuovamente, intendo)
Nel Portachiavi vengono registrati i dati di accesso account utenti Mail (e tanto altro).
A volte Mail trova troppi dati simili (perché cancellati, modificati, rifatti) e fa casino.
Strano che hai avuto problemi (anche) con Thunderbird.
Comunque controlla bene qui:
https://assistenza.tiscali.it/servizi/g ... etri-mail/ (*)
Qui:
https://assistenza.tiscali.it/servizi/g ... -mac-mail/
Qui:
https://assistenza.tiscali.it/servizi/g ... underbird/
Con dominio/hosting qui:
https://assistenza.tiscali.it/servizi/g ... u-dominio/
(*)
ATTENZIONE: Per continuare a inviare i messaggi dalla casella di posta @tiscali.it, da rete fissa e mobile, è necessario modificare le impostazioni del Server di Posta in uscita e attivare l'autenticazione SMTP con SSL utilizzando le stesse credenziali della propria casella di posta @tiscali.it.
Puoi utilizzare la tua casella di Posta Tiscali dall'estero tramite la webmail Tiscali Mail.
Attenzione: Per utilizzare la tua casella di posta @tiscali.it (account) contemporaneamente su più dispositivi, è necessario configurare il server di posta in arrivo come IMAP. Il server POP non consente l'accesso contemporaneo allo stesso account con più dispositivi.
Quando ho cancellato e poi ricreato l'account non ho cancellato niente nel portachiavi non saprei come fare e non vorrei peggiorare la situazione per il momento lo stò usando da browser e tutto funziona anche se a dire la verita con mail era molto più comodo
Re: Problemi con mail
Inviato: ven, 16 feb 2024 19:36
da iMaurizio
gio2020 ha scritto: ↑ven, 16 feb 2024 08:49
ho anche provato a cambiare password da browser da sempre lo stesso problema
Questa non è stata una buona idea, fare dei cambiamenti altrove mentre da Mail non ti sta funzionando può solo generare ulteriori
malintesi software.
Che versione di Mac OS ?
Re: Problemi con mail
Inviato: ven, 16 feb 2024 21:28
da gio2020
iMaurizio ha scritto: ↑ven, 16 feb 2024 19:36
gio2020 ha scritto: ↑ven, 16 feb 2024 08:49
ho anche provato a cambiare password da browser da sempre lo stesso problema
Questa non è stata una buona idea, fare dei cambiamenti altrove mentre da Mail non ti sta funzionando può solo generare ulteriori
malintesi software.
Che versione di Mac OS ?
Ho High sierra come sistema operativo il computer non è recente è un macmini del 2012. Per quanto riguarda la password ho provato anche quella per vedere se si sbloccava qualche cosa comunque dopo ho ripristinato quella vecchia difatti sul telefono un Iphone funziona benissimo
Re: Problemi con mail
Inviato: ven, 16 feb 2024 23:45
da iMaurizio
gio2020 ha scritto: ↑ven, 16 feb 2024 13:54
Ho creato un altro utentecome amministratore , poi da questo ho lanciato mail e creato nuovo account inserendo indirizzo email, password e scegliento il protocollo IMAP non mi ha chiesto altro e da questo funziona tutto, ha recuperato tutti i messaggi vecchi e posso ricevere e inviare email.
Non ti resta che tornare all'utente che vorresti usare, vai in Preferenze_di_Sistema/Account_Internet,
se vedi quell'account di posta cancellalo.
Torna in mail e fai la stessa procedura che hai descritto sopra e dovresti riuscire a riprodurre la stessa ri-soluzione.
Re: Problemi con mail
Inviato: sab, 17 feb 2024 09:13
da gio2020
iMaurizio ha scritto: ↑ven, 16 feb 2024 23:45
gio2020 ha scritto: ↑ven, 16 feb 2024 13:54
Ho creato un altro utentecome amministratore , poi da questo ho lanciato mail e creato nuovo account inserendo indirizzo email, password e scegliento il protocollo IMAP non mi ha chiesto altro e da questo funziona tutto, ha recuperato tutti i messaggi vecchi e posso ricevere e inviare email.
Non ti resta che tornare all'utente che vorresti usare, vai in Preferenze_di_Sistema/Account_Internet,
se vedi quell'account di posta cancellalo.
Torna in mail e fai la stessa procedura che hai descritto sopra e dovresti riuscire a riprodurre la stessa ri-soluzione.
In preferenze di sistema Account internet l'utente non c'era, l'ho ricreato e questa volta me lo ha lasciato fare adesso è tutto Ok Grazie a Tutti
Re: Problemi con mail
Inviato: mer, 14 ago 2024 17:57
da baf
Buonasera, utilizzo Mail vers 9.3 con Mac Os 10.11.6. Utilizzo Aruba da quando ha iniziato a operare. Ho indirizzi con dominio e uno con
baf@aruba.it. Con i domini non ci sono problemi ma con Webmail @aruba.it da tempo ci sono problemi. Ricevo ma non invio;i settaggi sono sempre gli stessi.
Cercando negli aiuti Aruba le indicazioni dei settaggi evidentemente servono per chi non ha System obsoleti come il mio e quindi servono a poco.
Fondamentalmente il problema riguarda i settaggi in entrata e uscita che presumo debbano essere pop3 e smtp (ma per gli account con dominio sono pop3s e smtps).
Chiedo: se elimino un account dopo aver spostato nelle varie caselle di Mail tutti i messaggi cosa viene cancellato; vengono cancellate anche le mail incasellate?
Sperando di essere stato esaustivo, ringrazio dell'attenzione
baf