Clonare disco

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

framello
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 17 mar 2023 07:26
Messaggi: 16

Top

Salve a tutti, ho preso un iMac 21.5 del 2017, mi sono reso conto che va piuttosto lento all'avvio e in alcune applicazioni per cui vorrei cambiare l'hard disk da 1tb incluso con un ssd che ho in casa da 500gb. C'è un modo per clonare l'hard disk sull'ssd? Al di la della reinstallazione che porta via un paio d'ore, vorrei evitare tutta la trafila di impostazione dei vari account e la copia dei dai da un disco all'altro o dal cloud. Ho visto un software di EaseUS che se ho capito bene fa un backup su time machine e poi da la possibilità di ripristino ma in realtà quello che vorrei sarebbe inserire il nuovo drive e partire out of the box. Grazie

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6230

Top

CarbonCopyCloner e SuperDuper!

viewtopic.php?f=76&t=53005
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Road
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 apr 2023 12:28
Messaggi: 165

Top

framello ha scritto:
ven, 17 nov 2023 15:48
Salve a tutti, ho preso un iMac 21.5 del 2017, mi sono reso conto che va piuttosto lento all'avvio e in alcune applicazioni per cui vorrei cambiare l'hard disk da 1tb incluso con un ssd che ho in casa da 500gb. C'è un modo per clonare l'hard disk sull'ssd? Al di la della reinstallazione che porta via un paio d'ore, vorrei evitare tutta la trafila di impostazione dei vari account e la copia dei dai da un disco all'altro o dal cloud. Ho visto un software di EaseUS che se ho capito bene fa un backup su time machine e poi da la possibilità di ripristino ma in realtà quello che vorrei sarebbe inserire il nuovo drive e partire out of the box. Grazie
Se tu fai un backup completo con Time Machine, poi lo puoi importare nel nuovo HD, io l'ho fatto l'altro giorno, dovrai solo reinserire l' Apple ID e forse le pwd degli account. Ovviamente devi avere installato l'OS nel nuovo HD, ma se c'è l'hai già su una chiavetta, l'installazione la fai in 15 minuti.
Tiene presente che comunque non c'è necessariamente bisogno di una chiavetta perché il Mac ha già dentro l'OS, quindi lo puoi installare da lì. Dovrai comunque collegarti a WI-FI per farlo.
------------------
MacBook Air M2 15"
iPhone 15

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Tra l'altro questo articolo (che ho linkato nell'altro thread citato da J.T.Kirk) è ben fatto ed è bene leggerlo.

https://bombich.com/it/kb/ccc6/cloning- ... re-restore

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti