Un problema con Word 2015 (15.13.3) formattazione

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Carissimi sommi Meccanici!
Un problemino molto seccante con Word per Mac... Ho creato un documento che, dalla seconda pagina in poi, vede tre rientranze nel testo ad ogni nuova pagina. Precisamente dalla seconda alla quarta riga. Sia la prima che la quinta riga, e poi tutto il documento, sono perfettamente giustificati. Non ho compreso cosa diavolo possa essere successo. Perché il righello non mi da alcun errore, non è dis-allineato rispetto alle altre sezioni.
Cosa può essere accaduto. Mi si ripropone, solo in questo documento, in ogni pagina. C'è da dire che questo documento ha una sorta di elenco numerato, con dei trattini al posto dei numeri, tipo una scaletta. Ma io ho già disattivato l'opzione di creare automaticamente gli elenchi numerati. Come posso fare per risolvere? Ho paura che, se copio e incollo tutto su un nuovo documento, posso portare l'errore di formattazione del foglio anche lì. Ed è una cosa, visivamente, davvero molto fastidiosa.
Grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi!

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1163

Top

non ho ben compreso, forse hai una formattazione impostata in quel punto, ma se provi a copiare con "copia formato" (il pennellino in alto a sinistra) la parte che è correttamente formattata e la imposti nei punti che non lo sono, non funziona?
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1123

Top

Se il tasto "copia formato" non funziona (ma dovrebbe funzionare) prova a vedere se con il tasto "mostra nascondi" (il tasto con questo simbolo ) riesci a capire cosa è successo. Magari hai premuto qualcosa senza accorgertene... con mostra nascondi queste cose le vedi...
Immagine

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Grazie di cuore per le vostre risposte.
Purtroppo nessuno dei due metodi ha risolto il problema.
Copiare il formato non funziona. Vedere gli elementi nascosti mi fa scoprire solo che, davanti al primo rigo del problema, c'è il simboletto di "mostra tutti i caratteri non stampabili". Ma non riesco a capire a cosa si riferisca e non so come cancellare il problema.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1123

Top

Hai la possibilità di mandare uno screen, magari con il tasto mostra nascondi attivato? Ovviamente cancellando/modificando gli elementi personali.
Immagine

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Avrei bisogno di capire come postare la foto... Per Unsee serve l'account ma non riesco a capire come crearlo :roll:

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1123

Top

Non conosco Unsee.

Io utilizzo Imgur. Anche in questo caso serve un account, ma poi l'utilizzo è completamente gratuito.
Sito: https://imgur.com/
Trovi il tasto verde per la registrazione SIGN UP in alto a destra.
Poi dalla pagina https://imgur.com/upload carichi le foto nel web semplicemente trascinandole dal Finder/ dalla Scrivania alla pagina del sito.

In alternativa, ma non l'ho mai usato, solo ogni tanto entro e curioso, se hai un account Google dovresti riuscire ad caricare la Foto direttamente tramite la funzione Foto.
Home page di Google > i nove pallini in alto a destra > Foto
Carico una foto, ma la posizione delle varie funzioni è personalizzabile, per cui il tuo ordinamento sarà diverso dal mio.
Immagine
Immagine

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1163

Top

ma se selezioni tutta quella parte (dalla barra alla tendina "composizione") e, poi, cancelli la formattazione (sempre alla voce "composizione", scendendo nella tendina fino a "cancella" e selezionando "cancella formattazione"), non si rimuove tutta la formattazione?
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5322

Top

Cindy ha scritto:
sab, 04 nov 2023 17:40
... Io utilizzo Imgur. Anche in questo caso serve un account, ma poi l'utilizzo è completamente gratuito.
Sito: https://imgur.com/
Trovi il tasto verde per la registrazione SIGN UP in alto a destra.
Poi dalla pagina https://imgur.com/upload carichi le foto nel web semplicemente trascinandole dal Finder/ dalla Scrivania alla pagina del sito.
Non mi risulta sia necessario creare l'account.
Io lo uso spesso, senza account, e non ho mai avuto problemi con le immagini postate. Dopo anni sono ancora lì

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1123

Top

Jethro ha scritto:
sab, 04 nov 2023 21:19
Non mi risulta sia necessario creare l'account.
Io lo uso spesso, senza account, e non ho mai avuto problemi con le immagini postate. Dopo anni sono ancora lì
E' vero, quando mi sono iscritta non l'avevo notato.
Oppure l'avevo notato, ma ho deciso di registrarmi lo stesso, non ricordo (propenderei comunque per la prima).
Il log out non lo faccio mai, per cui quello per caricare le immagini senza essere registrati è un pulsante che comunque non vedo mai.

Ad ogni modo: se ci si registra, un domani si possono sicuramente cancellare le immagini che sono state caricate e che non si vuole continuino ad essere visualizzate in rete, oltre ad avere la possibilità di ritrovarle tutte assieme, quindi se si vuole caricare una vecchia immagine su un nuovo sito l'immagine è già pronta.
Immagine

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

joseterra ha scritto:
sab, 04 nov 2023 18:49
ma se selezioni tutta quella parte (dalla barra alla tendina "composizione") e, poi, cancelli la formattazione (sempre alla voce "composizione", scendendo nella tendina fino a "cancella" e selezionando "cancella formattazione"), non si rimuove tutta la formattazione?
Ho tentato. accade solo che il testo torna ad essere un Calibri 12 ma risulta sempre spostato a destra, rientrato.

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Cindy ha scritto:
sab, 04 nov 2023 21:56
Jethro ha scritto:
sab, 04 nov 2023 21:19
Non mi risulta sia necessario creare l'account.
Io lo uso spesso, senza account, e non ho mai avuto problemi con le immagini postate. Dopo anni sono ancora lì
E' vero, quando mi sono iscritta non l'avevo notato.
Oppure l'avevo notato, ma ho deciso di registrarmi lo stesso, non ricordo (propenderei comunque per la prima).
Il log out non lo faccio mai, per cui quello per caricare le immagini senza essere registrati è un pulsante che comunque non vedo mai.

Ad ogni modo: se ci si registra, un domani si possono sicuramente cancellare le immagini che sono state caricate e che non si vuole continuino ad essere visualizzate in rete, oltre ad avere la possibilità di ritrovarle tutte assieme, quindi se si vuole caricare una vecchia immagine su un nuovo sito l'immagine è già pronta.
Ecco l'immagine...
https://imgur.com/Nrgd67Z

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1123

Top

È la prima volta che vedo il simbolo dell'invio seguito da testo :shock:

Hai provato a portare su un'altra applicazione priva di formattazione (elenco di promemoria, appuntamento di calendario... su Windows utilizzo Blocco Note, ma su Mac non riesco ad utilizzare Text Edit allo stesso modo, mi resta la formattazione...) ed in seguito riportare su Word?
Oppure: se cancelli i due elementi evidenziati (sono quelli che compaiono quando da tastiera premi il pulsante invio per andare a capo e creare una nuova riga) cosa succede (foto)?

Immagine
Immagine

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1123

Top

Se selezioni il secondo dei due elementi evidenziati come se fosse una parola e fai destra mouse, nel menu ti compare anche la voce "elenchi puntati e numerati"?
In teoria non dovrebbe comparire. Se compare, significa che non hai del tutto disattivato questa funzione in quel punto.
Immagine

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Cindy ha scritto:
sab, 04 nov 2023 23:20
Se selezioni il secondo dei due elementi evidenziati come se fosse una parola e fai destra mouse, nel menu ti compare anche la voce "elenchi puntati e numerati"?
In teoria non dovrebbe comparire. Se compare, significa che non hai del tutto disattivato questa funzione in quel punto.
Si, se seleziono il secondo elemento e faccio tasto destro mi compare la voce "elenchi puntati e numerati" nel menu, sotto la voce Paragrafo. Ed è pure selezionabile solo che mi dice che sono stati disattivati. Come faccio a disattivarla del tutto?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 15 ospiti