Mail importa la casella Deleted messages

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

lapi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 28 set 2019 14:55
Messaggi: 38

Top

Ciao.

Ho appena comprato il nuovo MacBook e, dopo aver importato il back up del vecchi computer ho aperto Mail. Mi sta importando la voluminosa cartella dei Deleted messages (17000 messaggi per un tempo previsto i un paio di giorni). Si può evitare o si può eliminare il contenuto a monte? Per altro, se vado sui siti dei miei vari provider mail, non ci sono mica tutti questi messaggi nel cestino. In più mi chiedo: ma sono deleted o no?

Grazie

Avatar utente
Road
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 apr 2023 12:28
Messaggi: 170

Top

lapi ha scritto:
mer, 18 ott 2023 21:34
Ciao.

Ho appena comprato il nuovo MacBook e, dopo aver importato il back up del vecchi computer ho aperto Mail. Mi sta importando la voluminosa cartella dei Deleted messages (17000 messaggi per un tempo previsto i un paio di giorni). Si può evitare o si può eliminare il contenuto a monte? Per altro, se vado sui siti dei miei vari provider mail, non ci sono mica tutti questi messaggi nel cestino. In più mi chiedo: ma sono deleted o no?

Grazie
Non mi risulta che Mail abbia una cartella chiamata Delected
------------------
MacBook Air M2 15"
iPhone 15

lapi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 28 set 2019 14:55
Messaggi: 38

Top

Allego la foto dei messaggi che mi compaiono. L'ordine è invertito
Allegati
Senza nome1.png
Senza nome1.png (420.19 KiB) Visto 538 volte
Senza nome.png
Senza nome.png (466.27 KiB) Visto 538 volte

Avatar utente
Road
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 apr 2023 12:28
Messaggi: 170

Top

Praticamente è il Cestino, ho fatto una ricerca con Find Any File e mi da questo che cliccandoci su si apre il Cestino della email @iCloud.com
Te li sta importando da qualche parte.

Screenshot 2023-10-18 alle 22.28.55.png
Screenshot 2023-10-18 alle 22.28.55.png (58.26 KiB) Visto 537 volte
------------------
MacBook Air M2 15"
iPhone 15

lapi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 28 set 2019 14:55
Messaggi: 38

Top

Grazie.

Ma si può evitare? A parte il tempo che ci vuole, mi occuperebbe memoria.

Se non si può evitare, è possibile poi cancellare tutto?

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

lapi ha scritto:
mer, 18 ott 2023 21:34
Ciao.
Ho appena comprato il nuovo MacBook e, dopo aver importato il back up del vecchi computer ho aperto Mail. Mi sta importando la voluminosa cartella dei Deleted messages (17000 messaggi per un tempo previsto i un paio di giorni). Si può evitare o si può eliminare il contenuto a monte? Per altro, se vado sui siti dei miei vari provider mail, non ci sono mica tutti questi messaggi nel cestino. In più mi chiedo: ma sono deleted o no?
Grazie
Di che casella si tratta?
@gmail?
@dominio?

Andando a guardare nella Webmail (da browser) della casella, elimini i vecchi messaggi rimasti nel Cestino. Definitivamente.
Ci può essere qualche impostazione precedente, che dice ai messaggi eliminati di segnalarli come eliminati e di non cancellarli.

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 442

Top

lapi ha scritto:
mer, 18 ott 2023 21:34
se vado sui siti dei miei vari provider mail, non ci sono mica tutti questi messaggi nel cestino. In più mi chiedo: ma sono deleted o no?
Ciao, quella cartella l'ha creata un'applicazione Apple (sul vecchio iMac, sul iPhone,...) e lì dentro ci ha messo tutti i messaggi che nelle tue intenzioni volevi cestinare.

Il provider fa la stessa cosa in una cartella che di norma si chiama "Trash" ed è dentro la cartella Inbox. Ovviamente se vai sulla webmail il provider ti dice che non ci sono messaggi nel cestino perchè va a cercare dentro la casella Trash, non dentro la casella deleted messages.

1) imposta i tuoi Mac in modo che buttino sempre e solo nella cartella standard Trash del provider.

2) svuota la cartella "Deleted Messages" e poi eliminala.

3) per vedere la cartella Deleted Messages, o vai sulla webmail / gestione cartelle, oppure vai nell'applicazione Mail nel Mac, e ctrl+clic sul nome della cartella nel riquadro a sinistra, ti compare l'elenco delle cartelle, i messaggi dentro ciascuna di esse, e la quota eventualmente occupata.

Ah, e per rispondere alla domanda: no, non puoi evitare questo voluminoso download. Potresti interrompere il download, andare a svuotare Deleted Messages come si diceva, e poi ripetere l'importazione. Comunque ci metto una bambolina che l'importazione non sarà corretta: ti troverai delle odiose cartelline "Imported Messages - 1" con i tuoi messaggi alla rinfusa. Molto più affidabile il server IMAP: senza importare alcunche, sul nuovo Mac ti ritrovi già tutti i messaggi al loro posto!

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

amoeba ha scritto:
gio, 19 ott 2023 13:51
Il provider fa la stessa cosa in una cartella che di norma si chiama "Trash" ed è dentro la cartella Inbox. Ovviamente se vai sulla webmail il provider ti dice che non ci sono messaggi nel cestino perchè va a cercare dentro la casella Trash, non dentro la casella deleted messages.
Scusami. Mi permetto un appunto.
Aggiungerei a quanto hai scritto: dipende.

Molti provider (hosting, software, app, webmail, etc) hanno impostazioni differenti.
Alcune cartelle "Cestino messaggi" sono nella radice / della cartella mail sul server.
Altri come hai scritto tu, sono sottocartelle della Inbox.
Poi aggiungiamo il fatto se in passato abbiamo usato POP e poi IMAP, o peggio li usiamo insieme.
Poi aggiungiamo che alcuni software/app client mail, impostano le loro cartelle sul server hosting che lascia fare.
Si potrebbero quindi trovare più Cestini. Anzi accade facilmente.
Poi ci sono le impostazioni come dicevo che non cancellano i messaggi dalla webmail ma non ti fanno più vedere i messaggi a seconda delle impostazioni.
Poi c'è l'incognita degli eventuali diversi dispositivi che leggono, scrivono, scaricano, gestiscono la stessa casella email.
Poi c'è l'incognita Gmail e dell'uso o meno della "cartella" Tutti i Messaggi e se viene usata insieme ad altre caselle email/account.

Tutto ciò complica a volte le situazioni, che per capirle al meglio, bisogna sapersi muovere e saper dove andare a verificare il tutto.
A me capita, è capitato, capiterà ancora, ne sono sicuro :D

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 442

Top

Pingus ha scritto:
gio, 19 ott 2023 14:03
Molti provider (hosting, software, app, webmail, etc) hanno impostazioni differenti.
Alcune cartelle "Cestino messaggi" sono nella radice / della cartella mail sul server.
Altri come hai scritto tu, sono sottocartelle della Inbox.
Poi aggiungiamo il fatto se in passato abbiamo usato POP e poi IMAP, o peggio li usiamo insieme.
Poi aggiungiamo che alcuni software/app client mail, impostano le loro cartelle sul server hosting che lascia fare.
Si potrebbero quindi trovare più Cestini. Anzi accade facilmente.
Poi ci sono le impostazioni come dicevo che non cancellano i messaggi dalla webmail ma non ti fanno più vedere i messaggi a seconda delle impostazioni.
Poi c'è l'incognita degli eventuali diversi dispositivi che leggono, scrivono, scaricano, gestiscono la stessa casella email.
Poi c'è l'incognita Gmail e dell'uso o meno della "cartella" Tutti i Messaggi e se viene usata insieme ad altre caselle email/account.
Poi c'è l'incognita della traduzione: tu vedi la cartella "Cestino" e invece il nome vero e' "Trash". Oppure "Inviate" e "Sent".

Caldeggio la verifica: si crt+clic sull'icona nel pannello a sinistra, e si sceglie "Ottieni Info": lì vedi cosa c'è esattamente nel server IMAP, col suo vero nome.
IMAP2.jpg
IMAP2.jpg (96.16 KiB) Visto 480 volte

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

amoeba ha scritto:
gio, 19 ott 2023 16:27
Pingus ha scritto:
gio, 19 ott 2023 14:03
Molti provider (hosting, software, app, webmail, etc) hanno impostazioni differenti.
Alcune cartelle "Cestino messaggi" sono nella radice / della cartella mail sul server.
Altri come hai scritto tu, sono sottocartelle della Inbox.
Poi aggiungiamo il fatto se in passato abbiamo usato POP e poi IMAP, o peggio li usiamo insieme.
Poi aggiungiamo che alcuni software/app client mail, impostano le loro cartelle sul server hosting che lascia fare.
Si potrebbero quindi trovare più Cestini. Anzi accade facilmente.
Poi ci sono le impostazioni come dicevo che non cancellano i messaggi dalla webmail ma non ti fanno più vedere i messaggi a seconda delle impostazioni.
Poi c'è l'incognita degli eventuali diversi dispositivi che leggono, scrivono, scaricano, gestiscono la stessa casella email.
Poi c'è l'incognita Gmail e dell'uso o meno della "cartella" Tutti i Messaggi e se viene usata insieme ad altre caselle email/account.
Poi c'è l'incognita della traduzione: tu vedi la cartella "Cestino" e invece il nome vero e' "Trash". Oppure "Inviate" e "Sent".
Esatto! 🤦🏻‍♂️ 😅 😂
Mi sono ritrovato tra pop imap webmail app client email e anni di utilizzo, 3/4 cartelle differenti per ogni cartella di default 😁

lapi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 28 set 2019 14:55
Messaggi: 38

Top

Pingus ha scritto:
gio, 19 ott 2023 08:45
lapi ha scritto:
mer, 18 ott 2023 21:34
Ciao.
Ho appena comprato il nuovo MacBook e, dopo aver importato il back up del vecchi computer ho aperto Mail. Mi sta importando la voluminosa cartella dei Deleted messages (17000 messaggi per un tempo previsto i un paio di giorni). Si può evitare o si può eliminare il contenuto a monte? Per altro, se vado sui siti dei miei vari provider mail, non ci sono mica tutti questi messaggi nel cestino. In più mi chiedo: ma sono deleted o no?
Grazie
Di che casella si tratta?
@gmail?
@dominio?

Andando a guardare nella Webmail (da browser) della casella, elimini i vecchi messaggi rimasti nel Cestino. Definitivamente.
Ci può essere qualche impostazione precedente, che dice ai messaggi eliminati di segnalarli come eliminati e di non cancellarli.
Ho più di una email: una tin.it, una tiscali.it, una google.com, due di google .edu.it. una pec agritel, e una di cui nemmeno ricordo il dominio.
In questo momento sta importando da tiscali. Ho cercato la casella deleted messages sul browser, ma non l'ho trovata

lapi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 28 set 2019 14:55
Messaggi: 38

Top

Spero di non annoiarvi.

Ho lasciato che Mail scaricasse tutti i messaggi di questa cartella Deleted messages che, probabilmente, riguardava solo il mio account Tiscali. Ora, però, non trovo la cartella, né vedo cartelle con altri nomi che contengano 17000 messaggi. Che fare?


Grazie

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 442

Top

lapi ha scritto:
ven, 20 ott 2023 15:01
Spero di non annoiarvi.

Ho lasciato che Mail scaricasse tutti i messaggi di questa cartella Deleted messages che, probabilmente, riguardava solo il mio account Tiscali. Ora, però, non trovo la cartella, né vedo cartelle con altri nomi che contengano 17000 messaggi. Che fare?
Non ci annoi, anzi.

Prova a cercare se hai "Messaggi Importati - 1".


Questa la mia tipica situazione su tiscali.it: prima immagine, come è veramente la situazione cartelle:
Imap.jpg
Imap.jpg (91.75 KiB) Visto 361 volte


Seconda immagine, come le cartelle appaiono nella webmail:
Tiscali.png
Tiscali.png (73.27 KiB) Visto 361 volte

lapi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 28 set 2019 14:55
Messaggi: 38

Top

amoeba ha scritto:
ven, 20 ott 2023 18:50
lapi ha scritto:
ven, 20 ott 2023 15:01
Spero di non annoiarvi.

Ho lasciato che Mail scaricasse tutti i messaggi di questa cartella Deleted messages che, probabilmente, riguardava solo il mio account Tiscali. Ora, però, non trovo la cartella, né vedo cartelle con altri nomi che contengano 17000 messaggi. Che fare?
Non ci annoi, anzi.

Prova a cercare se hai "Messaggi Importati - 1".

Ho provato a fare questa ricerca sia su Mail sia dal finder, ma non ho trovato niente :(

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 442

Top

In Mail nel pannello di sinistra, in basso, ci sono i tuoi vari account. Cerca quello di Tiscali, espandilo cliccando sul "+", e vedi le sue cartelle.

L'eventuale cartella "Importate" dovrebbe essere dentro a "Il Mio Mac".

Hai provato il ctrl+clic ?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], SemrushBot [Bot] e 7 ospiti