Monitorare traffico mensile

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

lucianocrimi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Salve a tutti,

spendo quasi 26 euro al mese per avere internet in fibra misto rame.
Vedo però che ci sono offerte su sim a meno di 10 euro al mese per 200 giga o quasi.

Vorrei quindi misurare il traffico mensile, o meglio (qualora ci fossero offerte su sim settimanali o giornalieri) misurare quelli settimanali e quotidiani.

Vorrei quindi verificare quanto consumo per passare eventualmente ad una offerta su sim.

Esiste un app gratuita che fa questo?

Grazie

Cindy
Expert
Expert

Ciao,

computer:
- Bandwidth+
Misura il traffico dal giorno uno del mese al giorno trentuno, per cui quando cambia il mese, il contatore si azzera automaticamente; tiene comunque in memoria i dati di un tot di mesi passati (mi sembra sei mesi).
Attenzione: se nel tuo computer sono stati creati più utenti, l'applicazione NON sommerà tra loro i dati consumati da ciascun utente! Ovvero: utente lucianocrimi 60 GB; secondo utente 80 GB > quando sei collegata con il tuo utente visualizzerai solo i tuoi 60 GB e non il totale di 140 GB.

iPhone:
- My data manager VPN Security
Lo conosco poco. Permette di suddividere i consumi per mese, giorno, fascia oraria; permette inoltre di suddividere per traffico mobile, roaming, wi-fi.
Immagine

amoeba
Expert
Expert

Prova a vedere nel tuo router. Se è uno di quelli buoni (AVM Fritz!Box) tiene conto del traffico.

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

lucianocrimi ha scritto:
lun, 14 ago 2023 15:02
Salve a tutti,

Vedo però che ci sono offerte su sim a meno di 10 euro al mese per 200 giga o quasi.
...

Grazie
ciao Luciano, mi limito solo alla parte commerciale che hai citato.
il costo di 26 euro/mese è alto; prova a cercare con il tuo gestore di rimodulare la tua offerta della fibra misto rame, ovvero la fibra FTTC.
Questo il mio caso.
Stipulato un contratto a luglio 2017 con la vecchia Infostrada/Wind (diventata ora WindTre) dopo 2 anni ero arrivato a pagare oltre 26 euro/mese rispetto al costo iniziale di 20 euro/mese.
Telefonato a WindTre, fatto presente il sensibile aumento del costo mensile, spaventandoli anche che sarai passato ad altro gestore, immediatamente mi hanno proposto un nuovo prezzo per la fibra misto rame in FTTC pari ad euro 19,98/mese (Iva compresa).
Pago sempre questo prezzo!
Tieni presente anche che, stranamente, la velocità in download è aumentata da una settimana; prima viaggiavo a circa 58/60 Mb/s mentre ora è salita a oltre 73 Mb/s, ovviamente senza alcun limite mensile.
Non mi posso lamentare.
Però non ritornerei più ad una offerta con scheda SIM solo dati, anche se propongono 200 giga/mese di consumo in internet... non mi piacciono le limitazioni!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

lucianocrimi
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

amoeba ha scritto:
lun, 14 ago 2023 16:40
Prova a vedere nel tuo router. Se è uno di quelli buoni (AVM Fritz!Box) tiene conto del traffico.
No è quello di Vodafone

lucianocrimi
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Alberto.G ha scritto:
lun, 14 ago 2023 22:38
lucianocrimi ha scritto:
lun, 14 ago 2023 15:02
Salve a tutti,

...

Grazie
ciao Luciano, mi limito solo alla parte commerciale che hai citato.
il costo di 26 euro/mese è alto; prova a cercare con il tuo gestore di rimodulare la tua offerta della fibra misto rame, ovvero la fibra FTTC.
Questo il mio caso.
Stipulato un contratto a luglio 2017 con la vecchia Infostrada/Wind (diventata ora WindTre) dopo 2 anni ero arrivato a pagare oltre 26 euro/mese rispetto al costo iniziale di 20 euro/mese.
Telefonato a WindTre, fatto presente il sensibile aumento del costo mensile, spaventandoli anche che sarai passato ad altro gestore, immediatamente mi hanno proposto un nuovo prezzo per la fibra misto rame in FTTC pari ad euro 19,98/mese (Iva compresa).
Pago sempre questo prezzo!
Tieni presente anche che, stranamente, la velocità in download è aumentata da una settimana; prima viaggiavo a circa 58/60 Mb/s mentre ora è salita a oltre 73 Mb/s, ovviamente senza alcun limite mensile.
Non mi posso lamentare.
Però non ritornerei più ad una offerta con scheda SIM solo dati, anche se propongono 200 giga/mese di consumo in internet... non mi piacciono le limitazioni!
Scusami, ma se facendo una ricerca vedo che non supero mai i 50 giga mensili….che mi tengo a fare una fibra se sul mercato a meno di 10 euro te ne danno più di 100?

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

lucianocrimi ha scritto:
lun, 14 ago 2023 23:36
Scusami, ma se facendo una ricerca vedo che non supero mai i 50 giga mensili….che mi tengo a fare una fibra se sul mercato a meno di 10 euro te ne danno più di 100?
Ma questo è un altro discorso!
Se ritieni già oggi di non superare mai la soglia dei 50 giga/mese, allora ti conviene così!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

lucianocrimi
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Cindy ha scritto:
lun, 14 ago 2023 16:11
Ciao,

computer:
- Bandwidth+
Misura il traffico dal giorno uno del mese al giorno trentuno, per cui quando cambia il mese, il contatore si azzera automaticamente; tiene comunque in memoria i dati di un tot di mesi passati (mi sembra sei mesi).
Attenzione: se nel tuo computer sono stati creati più utenti, l'applicazione NON sommerà tra loro i dati consumati da ciascun utente! Ovvero: utente lucianocrimi 60 GB; secondo utente 80 GB > quando sei collegata con il tuo utente visualizzerai solo i tuoi 60 GB e non il totale di 140 GB.

iPhone:
- My data manager VPN Security
Lo conosco poco. Permette di suddividere i consumi per mese, giorno, fascia oraria; permette inoltre di suddividere per traffico mobile, roaming, wi-fi.
Stavo usando Bandwith+ ma questo misura solo la connessione che passa dal computer. Io ho Chromecast e un tablet che utilizzano entrambi la wifi.
Con questa app non posso misurare tutto.
Esiste un modo per farlo misurando il traffico che passa dalla vodafone station?
Grazie

Cindy
Expert
Expert

My data manager vpn security è anche per iPad (e suppongo anche per Android e quindi altri tablets).
Puoi monitorare poi il solo traffico wi-fi del tablet e sommarlo a quello del computer con bandwidth+.

Non ho Vodafone e non sono in grado di dirti se e come si possono ottenere i dati in altra maniera direttamente da sito/ app dell'operatore. Al momento so di questo.
Immagine

lucianocrimi
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Cindy ha scritto:
mer, 16 ago 2023 22:05
My data manager vpn security è anche per iPad (e suppongo anche per Android e quindi altri tablets).
Puoi monitorare poi il solo traffico wi-fi del tablet e sommarlo a quello del computer con bandwidth+.

Non ho Vodafone e non sono in grado di dirti se e come si possono ottenere i dati in altra maniera direttamente da sito/ app dell'operatore. Al momento so di questo.
mi rimarrebbe fuori la chiavetta crhomecast che consuma parecchio a causa dei video.

inoltre noto che Bandwith+ non parte all avvio del mac nonostante sia abilitato "Avvia automaticamente al login"

lucianocrimi
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Salve, ritorno a questa discussione perchè desideravo un software che mi permetta di monitore la banda quando faccio uso di streaming.

Cioè, vorrei capire lo stress della connessione all'uso di vare risorse, il tutto allo scopo di optare per una adsl anzichè fibra.

Non fatemi domande del perchè non desidero la fibra, datemi solo la soluzione.

Riformulo in italiano.

Se mi vedo un film, posso vedere con qualche software la velocità di download in quel momento? Un programma chiaro che mi dica, stai andando a 3 megabyte al secondo.

Grazie

Rispondi

Torna a “Software”