Mi ha incuriosito vedere su App Store una versione chiamata Business di CleanMyMac a 109,99 euro !!!
https://apps.apple.com/it/app/cleanmyma ... 5174?mt=12
Se è presente sullo store è ovviamente castrata dalla versione del sito, in quanto Apple non permette a nessuna app dello store di avere privilegi per poter accedere al sistema, per garantire sicurezza.
La versione dello Store non può cancellare cache, cancellare file di lingua, cancellare log, avere antimalware in autoprotezione, agire su launch agent, fare script manutenzione, ovvero tutte quelle operazioni che richiederebbero la password di sistema, basta farlo con Onyx che è gratuito.
Ho installato versione sito, 7 gg di prova per vedere se era facile disdire.. ho creato una carta virtuale Visa usa e getta con Revolut una bella app per trasferimento soldi fra carte, bonifici, varie che vi consiglio, è gratuita, la ricaricate con altra carta o con un bonifico.
Quindi vi dò il mio codice di Revolut cosi mi becco 25 euro,
però dovete fare almeno un'operazione..
Ho circa 10 carte virtuali, quindi 10 app, magari poi apro un topic sulle carte, ci scambiamo pareri, Revolut veramente ottima.
Del resto è della Lituania, l'iban che danno inizia con LT. Pensavo di prendere la carta fisica ma costa dai 2,99 ai 13,99 al mese. nel topic vi dirò
Creare carte virtuali che si possono cancellare subito dopo l'uso mi è servito per CleanMyMac, cosi' in caso non prendono nulla
visto che la carta l'ho poi eliminata. Ma si disdice in un attimo, anche perchè si passa attraverso Paddle che si interfaccia con migliaia di software house, ho comprato tantissime volte attraverso Paddle, ma non sapevo che Clean si appoggiasse a questi ultimi.
comunque la carta non esiste più
avevo già la versione crack ma volevo vedere la serietà nella disdetta. promossi.
Tornado a CleanMyMac, il firewall ha richieste dall'app, un bel po'... ma dove vuole andare? cosa vuole trasmettere? Vabbè consentiamo
E' anni che la testo questa app, che impaurisce tutti, graficamente è uno schifo, rosa, brutta... peccato....
Con questa ultima versione, hanno ancora migliorato, fino alla versione 3 era una, rovina Mac ecco perchè ha brutta fama..
dalla versione 4 è un'app perfetta per chi proviene da Windows... ecco perchè si trova sempre nei log di DetectX...
Ha tante funzionalità che riuniscono un pò di Onyx, Cocktail, Daisy disk, Lingon x, App cleaner, antimalware in autoprotezione -si può escludere-
tiene aggiornato il software, non quello di app store and more..
Dopo averlo installato ho fatto scansione con DetectX e KnockKnock e poi con Cleanmymac. i primi due non hanno rilevato nulla.
Clean ha rilevato una minaccia... il dmg della versione craccata
Poi ho cercato con easyfind dove si è ramificato.... screenshot... ha creato veramente tanti file e cartelle.. classici percorsi... un demone, un paio di script, il resto un po' tutte le app che hanno accesso al sistema vanno li...
Da settare le preferenze immediatamente, troppe cose attivate fastidiose. una volta disattivate, devo dire è comodo per chi vuole fare pulizie alla Windows... molto mirate le operazioni di pulizia, manutenzione etc. Tante app in una con le funzioni principali utili di tutte le app.
Ovvio che Onyx offre di più, ma attenzione bisogna saperlo usare, in Clean ogni voce descrive cosa succede se si mette la spunta, cosa si cancella, descrive quando usare determinate opzioni di pulizia, scrivono anche di usarle solo se il Mac ha i problemi descritti.
esempio : ottimizzare Mail, scrivono di farlo occasionalmente se ci sono problemi, cancellare cache DNS solo se ci sono problemi,
oppure raramente per altro. ci sono i consiglii d'uso per ogni manutenzione.
Si annida è indubbio, chissà quanti altri file ci sono che non hanno il nome macpaw o cleanmymac, che ho usato per cercare con easy find
Dal 4 gennaio che ho questo air M1 non ho mai fatto alcuna manutenzione se non cache di sistema, e poco altro solo per cercare di risolvere i
due kernel panic che mi ha fatto. che non ha più fatto, alla faccia dei tecnici Apple di primo e secondo livello che volevano farmi inizializzare.
In definitiva chi lo compra e segue i consigli d'uso male non dovrebbe farne, si chiudono le porte col firewall, si settano preferenze...
però già l'utente novizio non ha un firewall, non setta preferenze... si trova con un programma che rompe le palle e troppo presente.
In pratica ci sono più app gratuite per fare le stesse cose, anche di più, che non si annidano troppo, per un utente Mac novizio, va bene,
lo perdono, non glielo tolgo. l'utente medio se è pigro lo perdono, l'utente esperto non fa pulizia... solo se ci sono problemi si vedrà cosa fare
con altri strumenti.
Se domani ho kernel è per colpa di cleanmymac