Moderatore: ModiMaccanici
Non so adesso, ma fino a prima che uscisse Win 11 si poteva scaricare gratuitamente la sua .iso dal sito Microsoft e installarlo, perfettamente funzionante anche se non attivato, aveva solo qualche limitazione minore.ocramoloirt ha scritto: ↑gio, 09 giu 2022 16:32..... Per quanto riguarda windows, direi che il 10 sarebbe già tanto (non lo uso da anni e non saprei bene come muovermi comunque). Il sistema è gratis? si può scaricare e via come mac os o bisogna comprarlo?
Questo è strano, che io ricordi Mojave è stata l'ultima versione di OS X a supportare app a 32 bit .....ocramoloirt ha scritto: ↑gio, 09 giu 2022 16:32..... Ho difatti installato tutto su ssd esterno per riuscire ad utilizzare il mac e molte app 32bit non funzionano......
La guida segnalata è davvero molto dettagliata ed efficaceKernel Panic ha scritto: ↑ven, 10 giu 2022 03:28
Se stai cercando un metodo alternativo a quello ufficiale (installazione con l'utilizzo di Assistente Boot Camp su relativa partizione) dai un'occhiata qui >>> viewtopic.php?p=505149#p505149
Grazie, darò una lettura attenta ai topic e proverò a scaricare la versione dal sito Microsoft.Kernel Panic ha scritto: ↑ven, 10 giu 2022 03:28Non so adesso, ma fino a prima che uscisse Win 11 si poteva scaricare gratuitamente la sua .iso dal sito Microsoft e installarlo, perfettamente funzionante anche se non attivato, aveva solo qualche limitazione minore.ocramoloirt ha scritto: ↑gio, 09 giu 2022 16:32..... Per quanto riguarda windows, direi che il 10 sarebbe già tanto (non lo uso da anni e non saprei bene come muovermi comunque). Il sistema è gratis? si può scaricare e via come mac os o bisogna comprarlo?
Leggi qui >>> viewtopic.php?p=504879#p504879
Se stai cercando un metodo alternativo a quello ufficiale (installazione con l'utilizzo di Assistente Boot Camp su relativa partizione) dai un'occhiata qui >>> viewtopic.php?p=505149#p505149
Questo è strano, che io ricordi Mojave è stata l'ultima versione di OS X a supportare app a 32 bit .....ocramoloirt ha scritto: ↑gio, 09 giu 2022 16:32..... Ho difatti installato tutto su ssd esterno per riuscire ad utilizzare il mac e molte app 32bit non funzionano......
Vorrei utilizzare l'hd meccanico per questi due s/o perchè almeno High sierra andava molto bene sul mac su meccanico, su ssd esterna da 1tb ho mojave al momento e va benissimo. tra l'altro è possibile rendere la periferica usb la prima ad avviarsi direttamente all'accensione?joseterra ha scritto: ↑ven, 10 giu 2022 07:31..puoi installare W10 senza attivazione, ha delle limitazioni minori (per es, non puoi modificare lo sfondo del desktop, ed altre cosette ), ma non è difficile attivarlo
Se lo installi con Bootcamp, la guida ufficiale è https://support.apple.com/it-it/HT201468
La guida segnalata è davvero molto dettagliata ed efficaceKernel Panic ha scritto: ↑ven, 10 giu 2022 03:28
Mojave dovrebbe funzionare con le app a 32 bit, ma appunto andrebbe verificato con quelle che hai in uso. High Sierra, certamente funziona con quelle e, pur essendo vecchiotto, funziona discretamente bene ancora, ma avresti certamente dei limiti dovuti all'età ed alla compatibilità con le più recenti app a 64bit (per alcune, trovi le versioni a 32 bit).
La cosa che meno mi convince di ciò che, se ho ben compreso, vuoi fare è installare uno dei due SO su disco meccanico: non lo farei, perché è vero che anche W10 girerebbe, ma lento rispetto ad un SSD.
Nella tua configurazione, prediligerei sempre l'installazione dei due SO su disco esterno di tipo SSD (magari in dual boot): un buon disco SSD SATA-3, lo trovi a costi accettabili anche di dimensioni generose.
Collega il diso esterno (sul quale dovrai aver installato il MacOS o Win10), da preferenze di sistema scegli il disco ssd come "Disco di avvio" e riavvia.ocramoloirt ha scritto: ↑ven, 10 giu 2022 17:55Vorrei utilizzare l'hd meccanico per questi due s/o perchè almeno High sierra andava molto bene sul mac su meccanico, su ssd esterna da 1tb ho mojave al momento e va benissimo. tra l'altro è possibile rendere la periferica usb la prima ad avviarsi direttamente all'accensione?
Segnalo anche a te questo vecchio topic >>> viewtopic.php?t=27251ocramoloirt ha scritto: ↑ven, 10 giu 2022 17:55..... tra l'altro è possibile rendere la periferica usb la prima ad avviarsi direttamente all'accensione?
..interessantissima discussione..Kernel Panic ha scritto: ↑dom, 12 giu 2022 00:26Segnalo anche a te questo vecchio topic >>> viewtopic.php?t=27251ocramoloirt ha scritto: ↑ven, 10 giu 2022 17:55..... tra l'altro è possibile rendere la periferica usb la prima ad avviarsi direttamente all'accensione?
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti