Installazione Windows + MacOs su Hd interno per compatibilità 32bit e gaming

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

ocramoloirt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 05 giu 2022 11:18
Messaggi: 45

Top

Ciao a tutti,

ho un iMac (Retina 4K, 21.5-inch, 2017), 3 GHz Intel Core i5, 8 GB 2400 MHz DDR4 e Radeon Pro 555 2 GB. A seguito della lentezza esasperante che aveva il mac dopo l'aggiornamento a Mojave (non ho ancora fatto nessun aggiornamento più recente) ho acquistato un SSD esterno collegandolo tramite usb c che avvio come principale e mi permette di utilizzare il mac finalmente in maniera normale (mi è complicato aprire scollando il monitor e tutto il resto per installarlo internamente e aggiornare la ram).

Qui il quesito:

Ho all'interno sempre l'Hd meccanico da 1tb con su installata la copia esatta dell'ssd che, a questo punto, vorrei formattare installando due s/o, un windows e un Mac OS con piena compatibilità al 32bit.

Quale windows consigliate di installare? Come devo fare?
Quale MacOS è l'ultimo con piena compatibilità al 32bit? Come installarlo?

Il mio obiettivo è avere su SSD usbc il macOS con cui lavoro con tutto settato e performante mentre sull'HD meccanico integrato vorrei avere Windows (non so quale versione dato che non utilizzo windows dai tempi di Xp) per poter utilizzare il mac per giocare (sia titoli vecchi che qualcuno nuovo) e vorrei avere l'ultima versione di MacOs compatibile pienamente con i 32bit.

Gentilmente mi potreste dire come fare passo passo? cosa scaricare e da dove?

Grazie mille a tutti

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1264

Top

..mojave (visto che già lo hai) e W10!
Mojave non dovrebbe darti problemi per il 32 bit, ma dovresti verificare con il software di tuo interesse. Non andrei su High Sierra (che certamente sarebbe compatibile con i 32 bit), perché sarebbe più vecchio di Mojave.

Windows 11 gira abbastanza bene sui Mac (con necessità di qualche aggiustamento), ma resterei su W10.
Infine, Windows girerebbe, ovviamente, anche su disco meccanico..ma sarebbe piuttosto lento!
Un dual boot su SSD esterno, sarebbe meglio.
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows

ocramoloirt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 05 giu 2022 11:18
Messaggi: 45

Top

Il problema è che Mojave su hd meccanico è inutilizzabile. Ho difatti installato tutto su ssd esterno per riuscire ad utilizzare il mac e molte app 32bit non funzionano. Vorrei passare ad High Sierra perchè con quello il mac era un scheggia anche sul meccanico e in più avevo piena compatibilità con app e giochi 32bit per mac.

Per quanto riguarda windows, direi che il 10 sarebbe già tanto (non lo uso da anni e non saprei bene come muovermi comunque). Il sistema è gratis? si può scaricare e via come mac os o bisogna comprarlo?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31561
Località: Sicilia

Top

ocramoloirt ha scritto:
gio, 09 giu 2022 16:32
..... Per quanto riguarda windows, direi che il 10 sarebbe già tanto (non lo uso da anni e non saprei bene come muovermi comunque). Il sistema è gratis? si può scaricare e via come mac os o bisogna comprarlo?
Non so adesso, ma fino a prima che uscisse Win 11 si poteva scaricare gratuitamente la sua .iso dal sito Microsoft e installarlo, perfettamente funzionante anche se non attivato, aveva solo qualche limitazione minore.

Leggi qui >>> viewtopic.php?p=504879#p504879

Se stai cercando un metodo alternativo a quello ufficiale (installazione con l'utilizzo di Assistente Boot Camp su relativa partizione) dai un'occhiata qui >>> viewtopic.php?p=505149#p505149


ocramoloirt ha scritto:
gio, 09 giu 2022 16:32
..... Ho difatti installato tutto su ssd esterno per riuscire ad utilizzare il mac e molte app 32bit non funzionano......
Questo è strano, che io ricordi Mojave è stata l'ultima versione di OS X a supportare app a 32 bit .....

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1264

Top

..puoi installare W10 senza attivazione, ha delle limitazioni minori (per es, non puoi modificare lo sfondo del desktop, ed altre cosette ), ma non è difficile attivarlo ;)
Se lo installi con Bootcamp, la guida ufficiale è https://support.apple.com/it-it/HT201468
Kernel Panic ha scritto:
ven, 10 giu 2022 03:28

Se stai cercando un metodo alternativo a quello ufficiale (installazione con l'utilizzo di Assistente Boot Camp su relativa partizione) dai un'occhiata qui >>> viewtopic.php?p=505149#p505149
La guida segnalata è davvero molto dettagliata ed efficace ;)

Mojave dovrebbe funzionare con le app a 32 bit, ma appunto andrebbe verificato con quelle che hai in uso. High Sierra, certamente funziona con quelle e, pur essendo vecchiotto, funziona discretamente bene ancora, ma avresti certamente dei limiti dovuti all'età ed alla compatibilità con le più recenti app a 64bit (per alcune, trovi le versioni a 32 bit).
La cosa che meno mi convince di ciò che, se ho ben compreso, vuoi fare è installare uno dei due SO su disco meccanico: non lo farei, perché è vero che anche W10 girerebbe, ma lento rispetto ad un SSD.
Nella tua configurazione, prediligerei sempre l'installazione dei due SO su disco esterno di tipo SSD (magari in dual boot): un buon disco SSD SATA-3, lo trovi a costi accettabili anche di dimensioni generose.
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows

ocramoloirt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 05 giu 2022 11:18
Messaggi: 45

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 10 giu 2022 03:28
ocramoloirt ha scritto:
gio, 09 giu 2022 16:32
..... Per quanto riguarda windows, direi che il 10 sarebbe già tanto (non lo uso da anni e non saprei bene come muovermi comunque). Il sistema è gratis? si può scaricare e via come mac os o bisogna comprarlo?
Non so adesso, ma fino a prima che uscisse Win 11 si poteva scaricare gratuitamente la sua .iso dal sito Microsoft e installarlo, perfettamente funzionante anche se non attivato, aveva solo qualche limitazione minore.

Leggi qui >>> viewtopic.php?p=504879#p504879

Se stai cercando un metodo alternativo a quello ufficiale (installazione con l'utilizzo di Assistente Boot Camp su relativa partizione) dai un'occhiata qui >>> viewtopic.php?p=505149#p505149


ocramoloirt ha scritto:
gio, 09 giu 2022 16:32
..... Ho difatti installato tutto su ssd esterno per riuscire ad utilizzare il mac e molte app 32bit non funzionano......
Questo è strano, che io ricordi Mojave è stata l'ultima versione di OS X a supportare app a 32 bit .....
Grazie, darò una lettura attenta ai topic e proverò a scaricare la versione dal sito Microsoft.

Mojave in realtà non mi fa funzionare molte app 32bit (soprattutto vecchi giochi) mentre high sierra si.

ocramoloirt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 05 giu 2022 11:18
Messaggi: 45

Top

joseterra ha scritto:
ven, 10 giu 2022 07:31
..puoi installare W10 senza attivazione, ha delle limitazioni minori (per es, non puoi modificare lo sfondo del desktop, ed altre cosette ), ma non è difficile attivarlo ;)
Se lo installi con Bootcamp, la guida ufficiale è https://support.apple.com/it-it/HT201468
Kernel Panic ha scritto:
ven, 10 giu 2022 03:28

Se stai cercando un metodo alternativo a quello ufficiale (installazione con l'utilizzo di Assistente Boot Camp su relativa partizione) dai un'occhiata qui >>> viewtopic.php?p=505149#p505149
La guida segnalata è davvero molto dettagliata ed efficace ;)

Mojave dovrebbe funzionare con le app a 32 bit, ma appunto andrebbe verificato con quelle che hai in uso. High Sierra, certamente funziona con quelle e, pur essendo vecchiotto, funziona discretamente bene ancora, ma avresti certamente dei limiti dovuti all'età ed alla compatibilità con le più recenti app a 64bit (per alcune, trovi le versioni a 32 bit).
La cosa che meno mi convince di ciò che, se ho ben compreso, vuoi fare è installare uno dei due SO su disco meccanico: non lo farei, perché è vero che anche W10 girerebbe, ma lento rispetto ad un SSD.
Nella tua configurazione, prediligerei sempre l'installazione dei due SO su disco esterno di tipo SSD (magari in dual boot): un buon disco SSD SATA-3, lo trovi a costi accettabili anche di dimensioni generose.
Vorrei utilizzare l'hd meccanico per questi due s/o perchè almeno High sierra andava molto bene sul mac su meccanico, su ssd esterna da 1tb ho mojave al momento e va benissimo. tra l'altro è possibile rendere la periferica usb la prima ad avviarsi direttamente all'accensione?

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1264

Top

ocramoloirt ha scritto:
ven, 10 giu 2022 17:55
Vorrei utilizzare l'hd meccanico per questi due s/o perchè almeno High sierra andava molto bene sul mac su meccanico, su ssd esterna da 1tb ho mojave al momento e va benissimo. tra l'altro è possibile rendere la periferica usb la prima ad avviarsi direttamente all'accensione?
Collega il diso esterno (sul quale dovrai aver installato il MacOS o Win10), da preferenze di sistema scegli il disco ssd come "Disco di avvio" e riavvia.
Per farlo, hai due opzioni:
1) puoi partire la prima volta dal disco esterno, tenendo premuto ALT dopo aver premuto il pulsante di accensione, quindi selezionare il disco SSD ed avviare. Una volta avviato, fai quello che ho scritto sopra;
2) Avvii il MacOS da disco interno (se hai ancora installato il sistema o se hai già installato High Sierra sul meccanico), e fai quello che ho scritto sopra.
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31561
Località: Sicilia

Top

ocramoloirt ha scritto:
ven, 10 giu 2022 17:55
..... tra l'altro è possibile rendere la periferica usb la prima ad avviarsi direttamente all'accensione?
Segnalo anche a te questo vecchio topic >>> viewtopic.php?t=27251

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1264

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 12 giu 2022 00:26
ocramoloirt ha scritto:
ven, 10 giu 2022 17:55
..... tra l'altro è possibile rendere la periferica usb la prima ad avviarsi direttamente all'accensione?
Segnalo anche a te questo vecchio topic >>> viewtopic.php?t=27251
..interessantissima discussione..
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows

ocramoloirt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 05 giu 2022 11:18
Messaggi: 45

Top

grazie mille! ho impostato il disco esterno come avvio e ora funziona automaticamente!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 16 ospiti