Moderatore: ModiMaccanici
Grazie, Alberto. Il disco è un WD Elements da 1 TB, il mio iMac è un 24" del 2009, processore 2,93 GHz Intel Core 2 Duo, 4 giga di memoria, una SSD da 500 GB, con High Sierra.Alberto.G ha scritto: ↑lun, 07 mar 2022 20:15ciao micromino, per darti una corretta risposta:
1) modello disco Western Digital, magari con link da dove l’hai acquistato;
2) dati del tuo Mac (modello, anno, Processore, memoria, tipo disco, ecc.);
3) sistema macOS installato.
Dati questi che servono anche per inquadrare bene l’utilizzo corretto di Time Machine!
non solo quello. Oggidì i dischi sono cose veramente al limite (e oltre) della tecnologia, economia e compattezza, l'affidabilità rimane in secondo piano. Pensa che una volta ci stavano 250GB per piatto, ora ne mettono 2000!
Non fanno più i dischi di una volta!
La capienza per piatto non è sinonimo di scarsa qualità, ma di progresso tecnologico. Così come esistono i famosi processi di produzione (14, 10, 5 e 4 attuali nanometri), così i dischi si evolvono per spazio sul piatto. Inoltre, alcune tecnologie come l’NCQ o la scrittura trasversale aumentano le prestazioni anche con lo stesso piatto (ecco il perché una stessa azienda produce lo stesso piatto, ma con velocità differenti: perché mancano di talune tecnologie di lettura/scrittura oltre alla rotazione dei piatti stessi).amoeba ha scritto: ↑mar, 08 mar 2022 07:25non solo quello. Oggidì i dischi sono cose veramente al limite (e oltre) della tecnologia, economia e compattezza, l'affidabilità rimane in secondo piano. Pensa che una volta ci stavano 250GB per piatto, ora ne mettono 2000!
Non fanno più i dischi di una volta!
ciao micromino, ti ho fatto quelle poche domande perché volevo essere sicuro del modello del tuo iMac, ma soprattutto che sistema macOS avevi.micromino ha scritto: ↑lun, 07 mar 2022 21:09Grazie, Alberto. Il disco è un WD Elements da 1 TB, il mio iMac è un 24" del 2009, processore 2,93 GHz Intel Core 2 Duo, 4 giga di memoria, una SSD da 500 GB, con High Sierra.Alberto.G ha scritto: ↑lun, 07 mar 2022 20:15ciao micromino, per darti una corretta risposta:
1) modello disco Western Digital, magari con link da dove l’hai acquistato;
2) dati del tuo Mac (modello, anno, Processore, memoria, tipo disco, ecc.);
3) sistema macOS installato.
Dati questi che servono anche per inquadrare bene l’utilizzo corretto di Time Machine!
Grazie anche agli altri amici intervenuti!
Ora leggo che hai addirittura altri 3 WD Elements perfettamente funzionanti!micromino ha scritto: ↑mar, 08 mar 2022 09:23Quindi avrebbe senso prendere un altro disco, di qualità superiore?
Faccio comunque presente che ho altri 3 WD Elements, comprati negli ultimi 5 anni, finora per fortuna sono ancora tutti vivi e vegeti, ma li utilizzo poco, attaccandoli all'iMac solo quando devo caricare o leggere documenti o immagini.
Lasciare sempre il disco esterno connesso e acceso non lo espone ad un rischio maggiore di usura o rottura?
Quindi, per un corretto utilizzo con Time Machine, il disco deve essere sempre collegato all'iMac, o lo si può attaccare nel momento in cui si decide di fare il backup?Alberto.G ha scritto: ↑mer, 09 mar 2022 01:25Ora leggo che hai addirittura altri 3 WD Elements perfettamente funzionanti!
Per l’ultimo punto che hai sollevato, non mi sono mai posto il problema di usura o rottura.
Fin da subito ho scelto di utilizzare Time Machine sempre in “automatico” per cui il disco di backup rimane sempre collegato; per la verità, ma soprattutto per la sicurezza dei miei backup, ho più dischi destinati a tale scopo e che, a rotazione, li alterno ogni 20-30 gg. circa.
Da alcuni mesi ho provato, per la prima volta, ad utilizzare un disco SSD esterno (che era fermo nel cassetto), ovviamente inizializzato in formato APFS (visto che ho Monterey in macchina) e mi trovo molto bene proprio per le qualità intrinseche che il formato APFS può offrire se funziona su dischi SSD: perciò l’ho inserito anche lui in rotazione.
Ora è tutto molto chiaro, Time Machine lavora in maniera differente da programmi come CCC. Motivo di più per fornirgli un disco robusto.amoeba ha scritto: ↑mer, 09 mar 2022 09:07Con Time Machine, non è che "fai un backup" ogni tanto. E' Time Machine che "tiene backuppato" il tuo / i tuoi dischi. Ogni ora esegue un backup incrementale (che puo' durare anche 20 minuti!), ogni tanto fa pulizia e riordina... il disco di lavoro va tenuto sempre attaccato, tranne il caso che spegni il Mac e vai via. Allora puo' aver senso ridurre i rischi (furto?) mettendo il disco di Time Machine lontano dal disco principale. Oppure fare Time Machine su un disco di rete
Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 3 ospiti