visualizzazione file RAF (raw fuji)

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Qualcosa il manuale in PDF della fotocamera digitale FUJIFILM X-T4 dice: https://fujifilm-dsc.com/en-int/manual/ ... it_s_f.pdf lo guarderei e approfondirei meglio.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

Pingus ha scritto:
lun, 21 giu 2021 14:53
Qualcosa il manuale in PDF della fotocamera digitale FUJIFILM X-T4 dice: https://fujifilm-dsc.com/en-int/manual/ ... it_s_f.pdf lo guarderei e approfondirei meglio.
Leto e riletto, ma il problema rimane , ovvero non specifica come si vedono le icone dei files RAW almeno utilizzando OS, non ho la possibilità di vederle con Win...... La questione è comparsa in un forum specifico che seguo dove un utente lamentava questo e il fatto conseguente di non poter vedere le icone RAW come anteprima, sempre con OS, come si vedono nell'esempio di quelle prodotte da Canon. Per carità il problema è aggirabile, ma sarebbe più comodo ai fini di una ricerca per immagini e non per nome, come si può fare con i file raw di Canon e forse di altre marche.
Qualcuno del forum ha specificato che i files RAW prodotti da altri modelli Fuji a differenza dell X-T4 sono visibili come immagine e non solo come anonima icona. E' per questo che ,molto probabilmente , all'interno del file e non mi spiego altrimenti e il perché. penso che manchi un codec che fa sì che l'icona si possa vedere come immagine "anteprima" e non come semplice icona.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

macbio ha scritto:
lun, 21 giu 2021 21:20
Per carità il problema è aggirabile, ma sarebbe più comodo ai fini di una ricerca per immagini e non per nome, come si può fare con i file raw di Canon e forse di altre marche.
Ah sì ti capisco benissimo. Spesso io uso il finder con anteprime, piuttosto che software dedicati come Bridge.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

macbio ha scritto:
lun, 21 giu 2021 21:20
Leto e riletto
pag. 127/128 tu che impostazioni hai sulla fotocamera?
poi più avanti parla di conversione (pag. 210) e di anteprime jpg per visualizzare le foto
come se spiegasse che non vedi le anteprime dei file RAW
poi parla di slot1 raw e slot2 jpg (pag. 53) e relativa cancellazione delle anteprime dei file
copia jpg per visualizzazione e copia raw ed eventuale collegamento in cancellazione o mantenimento di uno dei formati
poi pag. 65 connessione a usb e importazione raw/jpg e conversione
poi parla di fujifilm raw studio e raw file converter ex
plugin per photoshop

considera che ho fatto una scansione veloce del manuale in PDF di 364 pagine, cercando i termini RAW, JPG, anteprima e simili

secondo me, approfondendo la lettura del manuale, si arriva a capire qualcosa di più

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

Pingus ha scritto:
mar, 22 giu 2021 09:29
macbio ha scritto:
lun, 21 giu 2021 21:20
Leto e riletto
pag. 127/128 tu che impostazioni hai sulla fotocamera?
poi più avanti parla di conversione (pag. 210) e di anteprime jpg per visualizzare le foto
come se spiegasse che non vedi le anteprime dei file RAW
poi parla di slot1 raw e slot2 jpg (pag. 53) e relativa cancellazione delle anteprime dei file
copia jpg per visualizzazione e copia raw ed eventuale collegamento in cancellazione o mantenimento di uno dei formati
poi pag. 65 connessione a usb e importazione raw/jpg e conversione
poi parla di fujifilm raw studio e raw file converter ex
plugin per photoshop

considera che ho fatto una scansione veloce del manuale in PDF di 364 pagine, cercando i termini RAW, JPG, anteprima e simili

secondo me, approfondendo la lettura del manuale, si arriva a capire qualcosa di più
Le impostazioni in fotocamera sono corrette: file RAW non compresso.
Ma non sono queste che risolvono il problema , il file RAW così come, lo importo tranquillamente nel computer poi, utilizzando il semplice Finder, selezionando l'icona, appare al suo fianco dx visibile la foto, ma l'icona rimane sempre icona semplice senza l'immagine (vedi i post precedenti) . In poche parole, non mi interessa come poi vedo i files RAW, cioè utilizzando altre applicazioni , non mi interessa convertilo, ma mi interesserebbe vederli come immagine subito. Alcune fotocamere Fuji, producono i files raw che non hanno questo problema , mentre la X-T4 e qualche sorellina giovane , si.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

macbio ha scritto:
mar, 22 giu 2021 11:04
utilizzando il semplice Finder, selezionando l'icona, appare al suo fianco dx visibile la foto, ma l'icona rimane sempre icona semplice senza l'immagine (vedi i post precedenti) . In poche parole, non mi interessa come poi vedo i files RAW, cioè utilizzando altre applicazioni , non mi interessa convertilo, ma mi interesserebbe vederli come immagine subito. Alcune fotocamere Fuji, producono i files raw che non hanno questo problema , mentre la X-T4 e qualche sorellina giovane , si.
Mi era tutto chiaro. Era per capire se in quella fotocamera puoi o non puoi fare impostazioni che cambiano questa situazione.
Come ti dicevo anch'io navigo dal finder e dalle anteprime, le foto e lo trovo utile e veloce.
So che in altre camera il formato raw esce già con l'anteprima jpg incorporata.
Mi rimaneva il dubbio se questa fotocamera è così, oppure è modificabile nelle impostazioni.
Se tu dici che questa fotocamera è così, ok, allora ci arrendiamo ai fatti.
Mi spiace, peccato.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

Pingus ha scritto:
mar, 22 giu 2021 12:24
macbio ha scritto:
mar, 22 giu 2021 11:04
utilizzando il semplice Finder, selezionando l'icona, appare al suo fianco dx visibile la foto, ma l'icona rimane sempre icona semplice senza l'immagine (vedi i post precedenti) . In poche parole, non mi interessa come poi vedo i files RAW, cioè utilizzando altre applicazioni , non mi interessa convertilo, ma mi interesserebbe vederli come immagine subito. Alcune fotocamere Fuji, producono i files raw che non hanno questo problema , mentre la X-T4 e qualche sorellina giovane , si.
Mi era tutto chiaro. Era per capire se in quella fotocamera puoi o non puoi fare impostazioni che cambiano questa situazione.
Come ti dicevo anch'io navigo dal finder e dalle anteprime, le foto e lo trovo utile e veloce.
So che in altre camera il formato raw esce già con l'anteprima jpg incorporata.
Mi rimaneva il dubbio se questa fotocamera è così, oppure è modificabile nelle impostazioni.
Se tu dici che questa fotocamera è così, ok, allora ci arrendiamo ai fatti.
Mi spiace, peccato.
E si, peccato. Ho anche contattato il servizio Fuji, ma non ho ancora ricevuto risposte interessanti, a detta loro, pare che la causa sia Mac OS, ma penso non sia così. Aspettiamo.

carlo macchiavello
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 03 dic 2021 13:30
Messaggi: 1

Top

Fuji utilizza un tipo di sensore diverso da quelli classici con matrice di bayer, il file raw è più ricco e diverso come struttura, per cui il normale engine raw che viene usato dal finder per la decodifica dei file raw non funziona con questo tipo di file (fuji ha sempre avuto la passione per i sensori outsider, con ovvi vantaggi e svantaggi), per cui anche il sistema di preview viene influenzato da questo discorso.
Per lo stesso motivo i file fuji spesso non sono trattati correttamente dentro Photoshop (camera raw ) e Lightroom e si possono ottenere risultati migliori in gamma dinamica, dettagli e sfumature dentro pacchetti come Capture One.
Una soluzione al vostro problema, e una ottimizzazione dei file raf viene dall'uso dell'applicazione iridiens x-transformer che viene usata per convertire il raw fuji in un raw pre sviluppato dentro un container DNG con aggiunta della preview. Se non si sviluppano i file dentro CaptureOne diventa una soluzione molto comoda per ottimizzare qualità e resa dentro i pacchetti adobe delle foto fatte con Fuji.
Lo uso dai più di una decina di anni, dai tempi della prima S5Pro, volendo potete prendere la versione full che traduce tutti i raw delle varie camere in DNG, potreste riscoprire dettagli e sfumature di vostre foto mai viste, soprattutto se non si usano i due brand principali come canon e nikon, che sono ben sviluppati dentro i prodotti adobe, ma usando altri marchi come sony o panasonic potreste trovare molto di più :-D

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

Carlo Macchiavello, interessante e grazie!
Ultima modifica di macbio il ven, 03 dic 2021 20:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62897
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
carlo macchiavello ha scritto:
ven, 03 dic 2021 13:37
Fuji utilizza un tipo di sensore diverso
Grazie Carlo e benvenuto!

Se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

macbio ha scritto:
mer, 23 giu 2021 01:02
Ho anche contattato il servizio Fuji, ma non ho ancora ricevuto risposte interessanti, a detta loro, pare che la causa sia Mac OS, ma penso non sia così. Aspettiamo.
Qualche giorno fa ho scaricato dei file RAW Fuji per fare delle prove con Lightroom. Ho notato che quelli della X-T2 (scaricati da qui: https://drive.google.com/drive/folders/ ... Wjp1a2ilmc ) compaiono con l'anteprima, quelli della X-T4 no ( https://www.imaging-resource.com/PRODS/ ... ALLERY.HTM ).

fuji_raw.jpg
fuji_raw.jpg (79.08 KiB) Visto 326 volte
carlo macchiavello ha scritto:
ven, 03 dic 2021 13:37
Per lo stesso motivo i file fuji spesso non sono trattati correttamente dentro Photoshop (camera raw ) e Lightroom e si possono ottenere risultati migliori in gamma dinamica, dettagli e sfumature dentro pacchetti come Capture One.
Infatti i test con Lightroom mi servivano per verificare un difetto di cui si parlava nel forum JuzaPhoto, ovvero l' "effetto acquerello" che si nota sulle foto scattate da Fuji usando Photoshop/CameraRaw e Lightroom. E ho visto che è vero, soprattutto con i file della X-T2, con la X-T4 l'ho notato meno. Qui un file della X-T2 ingrandito al 200%:

Immagine

Con Affinity Photo invece non c'è l'effetto acquerello:

Immagine

Ho poi provato a convertire in DNG, ma non cambia niente, con Photoshop e Lightroom appare sempre l'effetto acquerello. E comunque anche convertendoli in .dng i file della X-T4 non vengono mostrati con l'icona di anteprima dell'immagine, rimane sempre quella generica.

fuji_raw_dng.jpg
fuji_raw_dng.jpg (37.26 KiB) Visto 311 volte

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti