Buongiorno a tutti.
Ho in iMac del 2015 (iMac16,2), con installato macOS Mojave v. 10.14.6.
Da un po' di tempo ho problemi con l'installazione delle applicazioni, penso connessi a Gate Keeper.
Se ad esempio provo ad installare Virtualbox, ultima versione (6.1.22), l'installazione fallisce dicendomi semplicemente "Installazione non riuscita". Durante l'installazione controllo sotto Preferenze di Sistema -> Sicurezza e Privacy -> Generali, ho spuntato "Consenti app scaricate da: App Store e sviluppatori identificati", ma non appare mai nessun messaggio che mi chieda di abilitare una applicazione di terze parti.
Ho provato a seguire quanto descritto qua:
https://osxdaily.com/2018/12/31/install ... nel-fails/
Sia a riavviare in Recovery Mode che a disabilitare completamente Gate Keeper, nessun cambiamento in entrambi i casi, solo che disabilitando Gate Keeper vedo "Consenti app scaricate da: ovunque".
Ho provato ad installare Virtualbox anche via brew, come consigliato qua:
https://www.reddit.com/r/MacOS/comments ... os_mojave/
ma senza successo (tra l'altro la soluzione proposta è la stessa).
Per essere del tutto onesti, tutto il problema è nato perché non riuscivo a far partire Blue Stacks: al primo avvio, mi dice proprio l'installer di andare su Sicurezza & Privacy, ma anche in quel caso non appare mai nessun pulsante per abilitare l'app, e Blue Stack dopo un po' si chiude segnalando una sorta di timeout.
Visto che vorrei utilizzare un emulatore Android, ho anche provato Nox: l'installer (che mi fa vedere le scritte in cinese nonostante abbia scaricato quello in inglese, ma vabbè...) arriva al 99% e non si schioda di lì. Cercando online, penso che il problema sia di nuovo lo stesso:
https://www.bignox.com/blog/fix-nox-app ... -99-issue/
Ora, posso anche fare a meno dell'emulatore Android, ma almeno Virtualbox lo vorrei installare, e la mia paura è di avere qualcosa configurato male su Gate Keeper o simili, su cui non ho molta esperienza...
Scusate per il post lungo e grazie per l'aiuto.