Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno è in grado di aiutarmi a risolvere uno strano problema che mi si presenta da quando ho fatto l'upgrade del mio MacBook Pro 17' Unibody a Snow Leopard (upgrade, non reinstallazione ex novo).
Ogni tanto capita che, passando da uno schermo virtuale all'altro con ctrl-freccia, l'indicatore semitrasparente di Spaces che indica lo spazio attivo rimanga congelato sullo schermo, invece di scomparire quasi subito. Da quel momento in poi, la tastiera smette di funzionare. Più precisamente, non funziona nessun tasto TRANNE le combinazioni ctrl-freccia, che continuano a far passare correttamente da uno spazio all'altro. Ancora più strano è che, se usando il mouse (che continua ad andare) cambio da Preferenze la combinazione di tasti per passare da uno spazio all'altro (impostando per esempio Cmd-freccia), quella combinazione prende a funzionare, anche se prima il tasto Cmd era inattivato.
Inizialmente pensavo che il problema fosse legato all'uso di Parallels (che ho impostato a tutto schermo su uno spazio virtuale), ma in seguito il problema si è presentato anche senza che Parallels fosse attivo.
Altra stranezza: uso SteerMouse in combinazione con un mouse wireless Apple e ho rimappato alcuni pulsanti per svolgere azioni specifiche, ad es. in Safari premendo la pallina centrale ricarico la pagina corrente (equivalente a premere Cmd-R). Beh, quando la tastiera è congelata, il mouse funziona perfettamente (come tutto il resto tranne la tastiera), ma i tasti rimappati non funzionano più (forse perché emulano il corrispondente comando da tastiera?).
Ho visto che altri hanno lo stesso problema
http://discussions.apple.com/thread.jsp ... D=10176734
ma nessuno finora ha trovato una soluzione. Secondo qualcuno in quel thread si tratta di un problema hardware, ma io non credo. Spaces funzionava perfettamente con Leopard. Inoltre, se attivo il Visore Tastiera, cioè la tastiera software, alla pressione dei tasti della tastiera fisica i corrispondenti tasti virtuali vengono evidenziati, come se la tastiera funzionasse, ma le lettere non compaiono - nemmeno usando direttamente la tastiera virtuale...
Insomma, un bel garbuglio. Confido nella vostra competenza.
Ciao,
Roberto