Evidenziazione condizionale

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Giak81
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 09 feb 2021 18:08
Messaggi: 9

Top

Salve a tutti,

sto disperatamente cercando di cerarmi una sorta di CRM per la mia attività di brokeraggio assicurativo.
Ho creato un foglio di calcolo e, tra le colonne, ne ho una per la data di decorrenza delle polizze (da quando partono, in termini brutali), una per il tipo di frazionamento scelto dal cliente (annuale, semestrale o mensile), una che si chiama scadenza semestrale che restituisce la data a sei mesi dalla decorrenza, una che si chiama scadenza annuale e che restituisce la data a dodici mesi dalla decorrenza.

Ho necessità che la casella della scadenza diventi rossa quando siamo a quindici giorni dalla data odierna ed ho realizzato la cosa inserendo una regola di evidenziazione condizionale (la data è entro 15 giorni).

Ora il problema nasce con la colonna della scadenza semestrale. Io avrei bisogno che questa colonna segua la regola di evidenziazione di cui sopra SOLO se la colonna frazionamento è Semestrale.

Pensavo di risolvere inserendo una regola di evidenziazione condizionale prioritaria che fosse impostata "il testo è", poi selezionare come riferimento cella quella della colonna frazionamento ed aggiungere semplicemente "Semestrale".

Non riesco però a realizzare questa cosa, perché il programma mi fa scegliere soltanto il riferimento cella, dopodiché non posso aggiungere nulla... O almeno io non riesco ad aggiungere nulla. C'è qualcosa di molto stupido che io nno sto capendo??

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia la pazienza di aiutarmi

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1338

Top

Io, da come lo esponi, magari lo fai benissimo, ho capito qualcosa, ma forse qualcosa altro mi sfugge, immagino sia complesso. Però mi pare di capire che parli di due colonne, sulla prima riesci ad ottenere il risultato, cosa che non ottieni sulla seconda.
Non so se mi sbaglio ed ho capito male, ma sulla seconda, proporrei la stessa condizione della prima, facendo riferimento alla cella origine, cioè la data di inizio polizza e non facendo riferimento ai dati della prima colonna.
Sarebbe interessante, se possibile, poter ragionare sul file, ovviamente togliendo i riferimenti sensibili.

Giak81
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 09 feb 2021 18:08
Messaggi: 9

Top

macbio ha scritto:
mar, 09 feb 2021 22:26
Io, da come lo esponi, magari lo fai benissimo, ho capito qualcosa, ma forse qualcosa altro mi sfugge, immagino sia complesso. Però mi pare di capire che parli di due colonne, sulla prima riesci ad ottenere il risultato, cosa che non ottieni sulla seconda.
Non so se mi sbaglio ed ho capito male, ma sulla seconda, proporrei la stessa condizione della prima, facendo riferimento alla cella origine, cioè la data di inizio polizza e non facendo riferimento ai dati della prima colonna.
Sarebbe interessante, se possibile, poter ragionare sul file, ovviamente togliendo i riferimenti sensibili.
In realtà il file è abbastanza scarno. Posso anche mandare qualcosa, ma le formule sono ben poche. Provo a spiegarlo sostituendo il testo delle colonne con delle lettere:

ho una colonna A con formato data senza formule: la data la metto io volta per volta quando inserisco la riga
Una colonna B con formato data con formula: DATA.MESE(colonna A;6)
Una colonna C con formato data con formula: DATA.MESE(colonna A;12)
Una colonna D con formato menù a comparsa e tre opzioni di scelta (chiamiamole x; y; z) senza formule.

Da qua parte il problema dell'evidenziazione condizionale.
Ho necessità che C si colori di rosso quando mancano 15 giorni alla data calcolata dalla formula. Questo non è stato problematico, ci sono riuscito.
Avrei necessità che B si colori di rosso quando mancano 15 giorni alla data calcolata dalla formula SOLO se D riporta una particolare opzione, diciamo pure che sia x.

ALTERNATIVAMENTE, il che risolverebbe comunque il mio problema e forse meglio di come l'ho inizialmente pensato, mi andrebbe bene che B restituisse un risultato SOLO se la colonna D è uguale a X.

Grazie mille di nuovo in anticipo

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Più che un foglio di calcolo, io userei un database relazionale.
Una scheda per ogni cliente/polizza contenente tutte le caratteristiche,
tabelle relazionate, che quotidianamente segnalano le polizze che scadranno dopo 15 gg
con la possibilità di creare in automatico lettere/email/qualunque altra cosa, da inviare al cliente come promemoria.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

mattleega ha scritto:
mer, 10 feb 2021 09:45
Più che un foglio di calcolo, io userei un database relazionale.
La cattiva abitudine di usare Excel al posto di un database relazionale è il male assoluto.
Purtroppo molti si sono abituati così ed è difficile schiodarli dalle loro posizioni.
Anche se ciò li danneggia.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Giak81
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 09 feb 2021 18:08
Messaggi: 9

Top

mattleega ha scritto:
mer, 10 feb 2021 09:45
Più che un foglio di calcolo, io userei un database relazionale.
Una scheda per ogni cliente/polizza contenente tutte le caratteristiche,
tabelle relazionate, che quotidianamente segnalano le polizze che scadranno dopo 15 gg
con la possibilità di creare in automatico lettere/email/qualunque altra cosa, da inviare al cliente come promemoria.
Io se mi spiegate che cosa diavolo è una database relazionale sono lieto di imparare ad usarlo :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Un database non è altro che la versione elettronica dello schedario che hai sul tavolo.
Diventa relazionale quando le schede della rubrica telefonica contengono anche le polizze in essere, le scadenze e le più varie informazioni.
Informazioni estraibili e richiamabili, visionabili a gruppi o individualmente per ogni possibile uso.

Ad esempio, file maker pro.
Complicatino da programmare se alle prime armi ma facilissimo da usare con estrema soddisfazione.
Eventualmente chiedi anche qui, se qualcuno è disponibile ad impostarti quanto ti occorre.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1878
Località: Milano

Top

Contatta:
Giak81 ha scritto:
mer, 10 feb 2021 10:05
mattleega ha scritto:
mer, 10 feb 2021 09:45
Più che un foglio di calcolo, io userei un database relazionale.
Una scheda per ogni cliente/polizza contenente tutte le caratteristiche,
tabelle relazionate, che quotidianamente segnalano le polizze che scadranno dopo 15 gg
con la possibilità di creare in automatico lettere/email/qualunque altra cosa, da inviare al cliente come promemoria.
Io se mi spiegate che cosa diavolo è una database relazionale sono lieto di imparare ad usarlo :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Commento non proprio esaustivo. :lol: :lol:

Comunque, lei, è una degli esperti in FMP che potrebbe spiegarti tutto ciò che c'è da sapere.

Passo e chiudo.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Giak81
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 09 feb 2021 18:08
Messaggi: 9

Top

mattleega ha scritto:
mer, 10 feb 2021 11:42
Commento non proprio esaustivo. :lol: :lol:

Comunque, lei, è una degli esperti in FMP che potrebbe spiegarti tutto ciò che c'è da sapere.

Passo e chiudo.
Grazie mille a tutti, prenderò seriamente in considerazione l'idea!

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1878
Località: Milano

Top

Contatta:
Scusate, mi ha chiuso il commento con solo le quote e non me ne sono accorta.

Volevo dirti che io uso filemaker, posso fare db autoeseguibili che fanno ciò che vuoi senza comprare il programma sorgente.
Ma consiglio di dare un'occhiata online per vedere gli esempi di cosa può e non può fare (ben poco).
Poi se vuoi contattami. A meno che non trovi già fatto quello che ti serve! :D
Stefania
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 11 ospiti