Videochat di gruppo a Natale

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante

Malgrado le richieste di alcuni politici di farci infettare tutti assieme appassionatamente per Natale, noi persone con la testa sulle spalle passeremo il Natale divisi da molti dei nostri cari.
Ho un amico con tre figli, uno in Germania, una in Svizzera ed una a New York che ovviamente ha annullato la classica riunione di Natale.
Lui, come tanti altri, me compreso, sta pensando ad una videochat di gruppo e qui sorge il dubbio: quale usare?
Ormai tutti i programmi/servizi di videochat/videoconferenza offrono la possibilità di videochat di gruppo gratuite, che sembrano fatte apposta per i gruppi familiari divisi dalla pandemia.

Il problema però è duplice: consumo di banda e capacità dei server di reggere il pesante carico natalizio.

In negativo abbiamo sicuramente un campione: Zoom, che mi dicono consumi più banda degli altri e sicuramente non ha server all'altezza.

E gli altri?
Chi ha già fatto prove per favore scriva qui quale ritiene migliore da usare per le prossime feste: FaceTime (per quelli che anno solo Apple), Skype, Google Meets, Telegram, WhatsApp, altre che non mi vengono in mente.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

franzphone
Expert
Expert

Contatta:
Quella che mi ha dato meno problemi di banda è stata sicuramente FaceTime. Audio e video sempre fluido. Al secondo posto ci metto Skype, ma già se trovi qualcuno che ha una rete un po’ più intasata ci saranno problemi di audio.
Al terzo whatsapp ed al quarto Google meets.
Poi, ci sono troppi fattori in gioco: provider, upload, server e soprattutto compatibilità degli apparecchi con le diverse piattaforme...
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sequoia 15.2.0
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 18.2.0
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

esco
Expert
Expert

Zoom è il mio preferito. Sempre perfetto e, quando si è in 2, il tempo di connessione è senza limite, altrimenti per videoconferenza con più di due persone è gratuito solo per i primi 40 min, poi bisogna interrompere e ricollegarsi per i successivi 40 min, eccetera. Per evitare questo fastidio è necessario che l'host che organizza la connessione sia abbonato.
Per condividere la visione simultanea di un film a Natale proverò Skype Premium che consente di condividere anche un film che puoi avviare dalla TV (se ha Skype) oppure sul tuo computer o DVD: il gruppo di amici deve essere incluso nell'opzione Movie Party.
Oltre al fillm, sullo schermo di tutti, ci saranno le miniature dei partecipanti... quindi se qualcuno dorme, abbandona la postazione o comincia a parlare, puoi sgridarlo ! :wink:

esco
Expert
Expert

https://usingtechnologybetter.com/how-t ... mas-party/
Qui sono disponibili altre informazioni e suggerimenti, anche per il dresscode... :lol:

fabbro.fabbro
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Ciao,

io ho sempre usato telegram ma dall'inizio della pandemia un mio amico ha messo su un server riot, abbiamo una chiamata aperta e possiamo entrare quando vogliamo, non è proprio chiavi in mano ma funziona da dio, ci sono anche server pubblici

https://element.io/

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

Ieri sera ero in videochat con la mia amica che vive a New York.
Ha un fratello in Germania, una sorella in Svizzera, i genitori in Italia ed una cugina, sempre in Italia, ma in un altro posto.
Hanno deciso per la cena della Vigilia (pranzo a NY) di cucinare la stessa ricetta e poi mangiare insieme, collegati in videoconferenza.
E mi ha chiesto cosa usare.
Le ho detto Skype, perché è quello che probabilmente quel giorno avrà meno problemi di intasamento dei server.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Software”