Magie con Numbers

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

ottengel
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ciao a tutti,
sto facendo un inventario della mia libreria. Ho catalogato tutti i libri in una tabella Numbers di due colonne (autore , titolo) per poi ordinare alfabeticamente le righe per cognome dell'autore.
Dunque, per inserire un nuovo libro nell'inventario dovrei aggiungere una riga, compilarla e lanciare il comando di ordinamento, ma mi chiedo se esista un metodo più efficiente... Pensavo di sfruttare una seconda tabella, di una sola riga e due colonne, da riempire con cognome e nome dell'autore e titolo del libro, settata in modo che il contenuto di questa riga finisca direttamente nella prima tabella nel punto giusto dell'ordine alfabetico.
Sogno ad occhi aperti o sarebbe possibile?
Non sono minimamente esperto di fogli di calcolo, per quello che so fare devo ringraziare soltanto gli svilupatori di apple che progettano solo software puliti e funzionali, quindi ogni consiglio sarà ben accetto! :wink:

kato
Expert
Expert

Ciao ottengel,

Prima domanda: quante altre volte dovrai aggiungere libri (dici di averli già catalogati tutti)? A occhio, se dovessi usare Numbers, io inserirei la nuova riga nel punto giusto e finita lì. Quello che chiedi è più da database.

A una prima ricerca
https://www.google.com/search?q=create+ ... ac+numbers
le soluzioni sono via script visto che in Numbers pare mancare la possibilità di creare moduli che esiste in Excel e LibreOffice Calc (in effetti, mai usata).

Saluti,

Giulio

ottengel
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Grazie della risposta Giulio,
effettivamente ciò che il video mostra è esattamente quello che avevo in mente. Anche se mi capiterà spesso di aggiungere libri farò a mano, se si parla di efficienza eseguire lo script ogni volta non è sicuramente la scelta migliore.

Grazie ancora!

Rispondi

Torna a “Software”