Stampa .pdf con Anteprima

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente

Una domanda a chi si intende di stampa documenti .pdf:
Talora mi succede di stampare alcuni documenti .pdf, soprattutto documenti scaricati dal mio conto bancario, che con anteprima od altri prodotti per visualizzazione di documenti .pdf si vedono bene a schermo, ma una volta stampati risultano una sequenza di quadratini; di seguito un esempio.
https://imgur.com/a/Mw6bJoh
Per stampare ciò che mi interessa devo trasformare il .pdf in file grafico (es. .jpg) e stamparlo con un programma di grafica.
Aggiungo che la stessa cosa avviene sia con il sistema che uso normalmente per la stampa (mac mini late 2012 con sierra 10.12.6) che con altre macchine (imac 21” mid 2011 con sierra e con mountain lion, e macbook pro mid 2012 con high sierra e mavericks).
Ho il sospetto che si tratti del fatto che il set di caratteri del documento .pdf non viene riconosciuto dal driver della stampante, che è una Canon LBP7010C e stampa tramite un driver (CAPT Statusmonitor 3.93) scaricato direttamente dal sito Canon, ma non so come fare a risolvere il problema.
Qualcuno ha un'idea di come risolvere?

Grazie dell'aiuto.

Piero

albertocchio
Type Expert
Type Expert

secondo me il tuo sospetto è giusto.
alternativa? prova ad installare Gutemprint: http://gimp-print.sourceforge.net
"dovresti" risolvere con un driver simile [tipo Canon LBP-5390] o equivalente il tuo.

marmaro
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Piero se non riuscissi con la sostituzione dei driver potresti provare a fare cmd+shift+3 e fare una snapshot dello schermo e poi stampare quella.
Magari è un'idea balzana ma forse potrebbe funzionare.
Saluti, Marco

pierospanu
Stella nascente
Stella nascente

marmaro ha scritto:
sab, 25 apr 2020 19:30
Piero se non riuscissi con la sostituzione dei driver potresti provare a fare cmd+shift+3 e fare una snapshot dello schermo e poi stampare quella.
Saluti, Marco
Si, ma se il documento ha 19 pagine (tipo l'ultimo stampato) vedi la noia!
Proverò a trovare un driver più recente, sempre che ci sia sul sito Canon (che non mi è mai sembrato un capolavoro di chiarezza ed aggiornamento).

Grazie

marmaro
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

https://www.canon.it/support/consumer_p ... &language=

Questo forse va bene con high sierra. È la versione 10.0.1 rilasciata da poco.
Se funziona potresti provare a reistallare anche quello per 10.10 /10.11 / 10.12 .
Di più non saprei.
Ciao Marco

pierospanu
Stella nascente
Stella nascente

marmaro ha scritto:
sab, 25 apr 2020 20:57
https://www.canon.it/support/consumer_p ... &language=

Questo forse va bene con high sierra. È la versione 10.0.1 rilasciata da poco.
Se funziona potresti provare a reistallare anche quello per 10.10 /10.11 / 10.12 .
Di più non saprei.
Ciao Marco
Grazie, però nel frattempo ho scaricato proprio il driver che citi, per catalina (che ho appena installato).
Il risultato è sostanzialmente lo stesso, anzi ancora più sibillino: tentando di stampare i documenti inriminati nella coda di stampa si ottiene un messaggio di errore tipo "operazione "filtro" non andata a buon fine - stampa interrotta".
Il mistero si infittisce pertanto.
Sembra che sia una caratteristica peculiare di alcuni documenti .pdf generati dalla mia banca, perché alcuni altri sono perfettamente leggibili e stampabili, e non credo più che sia un fatto legato ad un particolare set di caratteri.
Ho anche provato a scaricare qualche altra applicazione per leggere e manipolare documenti .pdf, con risultati del tutto sovrapponibili.

Buona notte a tutti.

Piero

mattleega
Pestifero
Pestifero

Non ho mai avuto il tuo problema però ho notato che se apro il documento della banca e sul sito chiedoi la stampa , viene in un modo, se lo scarico e poi lo stampo, viene in un altro.

Se ti parla di filtri, potrebbe voler dire che ne hanno inserito uno in grado di impedire la stampa.
La soluzione più semplice è quella di fotografare il documento a schermo con i soliti command, maiuscolo 3/4 e stampare il file prodotto.

Di che banca si tratta?
Ha mai funzionato correttamente la stampa di quei documenti quando utilizzavi un S.O. precedente?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

albertocchio
Type Expert
Type Expert

sarà l'isolamento… sarà la domenica… sarà che aprile è il mese più crudele…
ma fatemi capire: gli state consigliando di fare quel che lui già fa perché non riesce a risolvere in altra maniera?

mattleega
Pestifero
Pestifero

No, ma senza sapere di che banca si tratta o provare dalla sua postazione, è difficile capire ove sia il problema.

Teoricamente, se lo vede nitido a schermo, la stampa dovrebbe essere identica.
Se stampandola diventa illeggibile, il problema è della banca che vuole impedire a chi non ne ha l'autorizzazione, di stampare quel genere di documenti o no e il problema è solo suo e dei driver.

Sai che quelli delle banche non peccano in quanto a fantasie imbecilli.

Se normalmente stampa correttamente, propenderei per una pistolata della banca.
Stiamo solo aspettando che risponda per capire qualcosa in più.

Ad esempio, la stampa di documenti sempre interni alla banca ma generici e non personali, tipo regolamenti o altro, avviene correttamente?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

pierospanu
Stella nascente
Stella nascente

Allora:
1- Banco di Sardegna (o meglio BPER di cui fa parte), che è abbastanza "bizantino" nelle sue procedure interne ed esterne;
2- alcuni documenti scaricati dal loro sito di home banking, verosimilmente generati nativamente e scaricati così come sono, sono stampabili senza problemi, altri documenti, soprattutto se generati al momento, come liste di operazioni od estratti-conto archiviati, appaiono correttamente a schermo, ma se vai a stamparli escono come un insieme di quadratini o danno il messaggio di errore del driver di stampa.

In sostanza se per stampare un documento devo convertirlo in file grafico, la cosa non mi disturba, solo che talora si tratta di più pagine e ripetere l'operazione n volte è decisamente tedioso.

Nel frattempo ho trovato una o due applicazioni che convertono al volo un pdf con più pagine in più file grafici uno per ogni pagina, per cui il problema specifico lo ritengo risolto.

Tuttavia permane la curiosità di capire la causa del fenomeno. Scusate la mia deformazione professionale ma di fronte ad una "malattia" sono addestrato mentalmente a non accontentami di rimedi sintomatici ma di cercare l'eziologia ed agire su quella con una terapia mirata.

Saluti.

Piero

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

pierospanu ha scritto:
dom, 26 apr 2020 13:38
Tuttavia permane la curiosità di capire la causa del fenomeno.
Tieni presente che una volta una banca mandò un PDF con la stampa bloccata da password (password segreta e non divulgabile all'utenza), di un modulo da STAMPARE e consegnare firmato in cartaceo allo sportello.
Il responsabile fu promosso ed ebbe un aumento di stipendio.

Questo tipo di comportamento lo trovi in tutte le banche italiane.

QUELLA è la causa.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

marmaro
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

marmaro ha scritto:
sab, 25 apr 2020 19:30
Saluti, Marco
Lo scopo del precedente suggerimento era appunto per fare diagnosi differenziale....
Piero, penso si tratti di Astampabilità idiopatica o al massimo Idiotipatica ( se dipende dalla banca) :lol:
Saluti, Marco

mattleega
Pestifero
Pestifero

pierospanu ha scritto:
...
2- alcuni documenti scaricati dal loro sito di home banking, verosimilmente generati nativamente e scaricati così come sono, sono stampabili senza problemi, altri documenti, soprattutto se generati al momento, come liste di operazioni od estratti-conto archiviati, appaiono correttamente a schermo, ma se vai a stamparli escono come un insieme di quadratini o danno il messaggio di errore del driver di stampa...
Come supponevo. Il problema è loro.
Stampante, Mac e driver non centrano. Sono a posto
pierospanu ha scritto:
...
Nel frattempo ho trovato una o due applicazioni che convertono al volo un pdf con più pagine in più file grafici uno per ogni pagina, per cui il problema specifico lo ritengo risolto.
Sicuro?
Secondo me scarica il pdf pixellato e converte in multi jpeg, altrettanto pixellati.
...

albertocchio
Type Expert
Type Expert

e allora tanto vale usare acrobat e dirgli: stampa come immagine… rasterizza tutto e via andare.

robertos
Expert
Expert

Hai Acrobat, anche nella versione Reader?

Vai a File > Proprietà...

e poi controlla

Immagine

e

Immagine

trovi impostate delle protezioni?

che font ti risultano utilizzate?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Rispondi

Torna a “Software”