EL l Capitan e la USB

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Salve a tutti,
ho tentato dopo aver scaricato il system El Capitan di scaricare il programma per creare la chiavetta USB per future installazioni. Nada. Cliccando va a finire su Google.
Si può da terminale. Su tre siti diversi danno queste indicazioni che ho copiato e incollato come descritto nel sito:

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia —volume /Volumes/OSXElCapitan —applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia –volume /Volumes/OSXElCapitan –applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/OSXElCapitan --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app --nointeraction

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/elcapitan --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app --nointeraction

su ognuna dopo aver incollato > invio > password > invio > Y > invio scive:

Failed to start erase of disk due ti error (-9999, 0).
A error occurred erasing the disk.

La chiavetta di 8Gb l'ho inizializzata una volta con una partizione GUID e l'altra con Mac Os esteso (Journaled) e in entrambe i casi ha dato lo stesso errore.

Dov'è l'inghippo?
I grazie sono sempre poooki!

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Come hai correttamente scritto la pen drive dev'essere inizializzata nel formato Mac OS esteso (Journaled) scegliendo contestualmente come schema partizione GUID, non sono scelte alternative.

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
baf ha scritto:
lun, 26 nov 2018 15:12
... Dov'è l'inghippo?
Non so che sistema stai usando e se lasci solo quella chiavetta e null'altro che possa creare confusione.
Per esempio devi avere da Mountain Lion in poi.
Sempre per esempio la chiavetta deve non avere un nome oppure deve avere quello assegnato.
E se non ha un nome (untitled) non ce ne deve essere nessun'altra senza nome.

Poi usa questo, non quello che trovi in giro:
viewtopic.php?f=33&t=34826#p370857

baf
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Kernel Panic sì hai ragione l'inizializzazione comporta entrambe i formati.
Utilizzo lo Snow Leopard e come scrivono Kirk e Faxus non funziona da terminale. Ok l'ho letto ora.

Fragrua dice:
fragrua ha scritto:
gio, 22 ott 2015 14:18
Il comando funziona anche su OS X 10.11.1.
;)
significa quindi che posso fare l'operazione da El Capitan. L'ho già installato su una partizione, La chiavetta l'ho nominata "elcapitanbaf" è inzializzata GUID e Mac Os esteso (Journaled).
Bonnie3 ha scritto:
mer, 02 dic 2015 12:07
Devi scaricare el Capitan da app store e quando parte l'installazione devi chiuderla cosi resterà il file installer. Lo sposti altrove rispetto alla posizione originale e ne fai una chiavetta avviabile con DiskMaker http://diskmakerx.com/"
Dopodiché se non ricordo male devi spegnere il mac e avviare dalla chiavetta tenendo premuto C...
Devo anche spostarla dalla cartella applicazioni?

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Spostare cosa? L'installer che hai scaricato?
Più che spostarlo devi copiarlo (cioè salvarlo) da qualche parte, perchè se resta nella cartella Applicazioni alla fine della procedura di installazione sarà automaticamente eliminato e non lo troverai più.

baf
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Grazie Kernel Panic di avermelo detto, l'ho subito copiato su una chiavetta USB.
Probabilmente perché gli argomenti hanno dei punti in comune la discussione "zompare da un sistema all'altro" è scivolata su questo argomento, quindi la scelta la moderatore su cosa fare.

Rispondi

Torna a “Software”